Cucina

Il successo del cake design

Con il termine “cake design” si fa riferimento all’usanza, oggi sempre più conosciuta, della decorazione delle torte. Oggi il cake design è estremamente di moda e quindi sono aumentate le richieste ai pasticcieri per la creazione di torte con decorazioni spettacolari, particolari e personalizzate, che in alcuni casi diventano delle vere e proprie opere d’arte; così come sono anche aumentate le iscrizioni ai corsi per imparare a decorare da soli le proprie torte (e per chi ama il fai da te, sul web sono inoltre disponibili tantissime decorazioni per rendere bellissime le vostre torte).
Ma come nasce il cake design? Questa tecnica di decorazione pasticciera nasce in Inghilterra e poi si sviluppa negli Stati Uniti, e solamente dopo arriva anche nell’Europa continentale. Il successo televisivo ha portato quest’arte anche nella rete e oggi il cake design è conosciuto praticamente da tutti.
In Italia il boom del cake design comincia nel 2012, ed il merito è da attribuire ad una trasmissione televisiva, Il Boss delle Torte, che viene trasmessa su Real Time. Per la prima volta migliaia di italiani si approcciano alle meraviglie del cake design e alle beltà di queste torte che sono davvero artistiche: scoppia la passione, grazie anche a programmi come Torte in Corso sempre su Real Time che hanno permesso agli italiani di conoscere meglio e da vicino questa tecnica.
Oggi di cake design si occupano tanti pasticcieri in Italia, alcuni grazie al loro talento o allo stile unico sono diventati delle vere e proprie star. Quella del cake design è una tecnica perfetta per chi ama davvero tanto la perfezione ed il dettaglio, ci vuole un’attitudine all’arte, alla perfezione e alla manipolazione delle materie prime per ottenere dei risultati veramente magnifici.
La diffusione dell’arte del cake design ha avuto tanti effetti positivi: prima di questo momento era davvero difficile reperire sul web alcuni prodotti necessari per queste opere, come le materie prime, la pasta di zucchero. Oggi invece la domanda e l’interesse verso questa disciplina sono aumentate e di conseguenza è più facile reperire quello che serve anche sul web.

Le tendenze del cake design

Nel mondo della pasticceria ovviamente la fantasia regna sovrana, e ogni torta viene ricreata per andare incontro alle esigenze dei propri clienti.
Tuttavia anche il cake design segue la moda e le tendenze. Di base, ovviamente, è possibile farsi fare (quasi) tutto ciò che si desidera sulla torta, per celebrare un’occasione speciale come per esempio un compleanno o un matrimonio o altri eventi importanti.
Tuttavia fra le ultime mode in tema di cake design possiamo annoverare gli effetti originali come la glassa a specchio, che permette di ottenere un effetto specchiato estremamente elegante e bellissimo da vedere.
Nel 2018 poi le tendenze sono davvero cambiate, ad esempio vanno molto di moda le Alphabet Cake, torte che prendono la forma delle lettere dell’alfabeto. Si possono ricreare lettere o numeri e poi vengono decorate con fiori, con biscotti e specialmente con i macaron.
In generale le ultime tendenze delle torte sono mirate a creare dolci dalle forme perfette e curate sin nel minimo dettaglio.
La glassa a specchio, come abbiamo detto, è una tendenza degli ultimi anni e permette di creare una superficie liscia o quasi marmorizzata di diversi colori, in genere guarnita semplicemente con frutti o fiori edibili. Il risultato dal punto di vista artistico è spettacolare e immaginiamo anche da assaggiare.
Non mancano mai, nel mondo della moda del cake design, le torte che vengono dipinte come se fossero dei quadri. Ovviamente in questi casi il talento artistico del pasticciere può davvero fare la differenza.