Cucina

La cucina tipica dell’Abruzzo e i piatti più famosi

La cucina abruzzese è una cucina particolare, figlia di una regione incastonata fra la terra il mare, e di conseguenza in grado di concepire piatti che utilizzano materie prime sia di terra, sia della zona marittima. I piatti tipici della cucina abruzzese sono poveri, semplici e ricchissimi di gusto, e alcuni di essi hanno fatto il giro d’Italia diventando famosi anche all’estero. I prodotti abruzzesi più famosi sono ormai conosciuti in tutta Italia, come gli arrosticini e gli spaghetti alla chitarra, o il celebre vino Montepulciano d’Abruzzo, ma ci sono tantissimi altri piatti da scoprire che sono tipici della tradizione culinaria abruzzese, caratterizzati da un sapore unico e dall’utilizzo di ingredienti tipici e genuini. Se vi trovate in vacanza in Abruzzo, dovete assolutamente assaggiare nelle trattorie locali i piatti più tipici della zona, i sapori del mare e della terra che si uniscono in un connubio sapiente e gustoso annaffiato da delicati vini bianchi o da corposi rossi. Non sapete come orientarvi nella scelta dei piatti più tipici della zona che state visitando? Allora vi consigliamo di leggere questo articolo di approfondimento sui piatti tipici abruzzesi che vi aiuterà a capire quali sono i piatti più gustosi da assaggiare di volta in volta, per conoscere a fondo l’antica e saporita tradizione culinaria della cucina abruzzese. Vediamo insieme quali sono i piatti più famosi della cucina tipica dell’Abruzzo.

Piatti abruzzesi: ecco i più noti

  1. Spaghetti alla chitarra. Si tratta di un primo piatto ormai diventato un simbolo della tradizione culinaria dell’Abruzzo. Gli spaghetti alla chitarra sono un tipo di pasta all’uovo, quindi pasta fresca, che sono realizzati per mezzo di uno strumento particolare chiamato appunto chitarra. In genere vengono conditi con un ragù a base di carne di agnello, maiale e manzo, ma è possibile trovare anche come condimento il ragù di selvaggina.
  2. Piatto tipico di Teramo e diffuso comunque in tutto l’Abruzzo, si tratta di crespelle estremamente sottili, che vengono poi immersi in un brodo di gallina leggero e cosparsa di pecorino o di parmigiano. Vengono usate anche per creare deliziosi timballi, oppure preparate in forno.
  3. Spaghetti all’amatriciana. Questo primo piatto non ha bisogno di presentazioni. Nonostante sia tipico di Amatrice, città laziale, questa città fino al 1927 faceva parte dell’Abruzzo, motivo per cui questo piatto è particolarmente diffuso e sentito come tradizionale anche in questa regione.
  4. Questa pasta fatta in casa con acqua, farina e sale, viene accompagnato con sugo di pomodoro e fagioli. Gustosa e rustica, assolutamente da assaggiare specie nella stagione fredda.
  5. Arrosticini. Questi spiedini di carne di agnello, castrato o pecora, sono i filati su spiedini di legno vengono cotti in un braciere chiamato Canala. Si tratta di uno dei piatti poveri della cucina abruzzese più famosi in assoluto in tutta Italia, e anche all’estero.
  6. Brodo di pesce. Il brodetto di pesce è un gustoso primo piatto marinaro, tipico delle zone di Pescara, Vasto, Giulianova. Si trova in tantissime varianti a seconda della città o anche del paese di riferimento.
  7. Pallotte Cace e Ove. Le polpette uova e formaggio sono un piatto tipico della cucina povera abruzzese, e sono anche uno dei piatti più amati in assoluto. Si tratta di semplici polpette senza carne, a base di uova, pane raffermo, pecorino o grana, aglio. Si cuociono nel sugo di pomodoro oppure vengono fritte.
  8. Dolce tipico dell’Abruzzo, che consiste in una pasta di biscotto che viene cotto attraverso uno speciale ferro, da cui prende il nome. Possono essere mangiate al naturale oppure farciti con cioccolato, marmellata e tanto altro.
  9. Confetti di Sulmona. Si tratta di preziosi e pregiati confetti che sono tipici della città di Sulmona, e sono uno dei prodotti gastronomici della regione più famosi in assoluto, tanto è vero che vengono spesso esportati in tutta Italia.