Lavoro

Gestionali per piccole imprese: a che cosa servono e cosa valutare per scegliere il migliore per la tua azienda

Nel 2023 ormai la tecnologia e la rete hanno preso il sopravvento all’interno di ogni tipo di impresa e i processi hanno la necessità di essere ottimizzati, in modo da garantire il pieno controllo a chi è a capo e al contempo facilitare l’attività dei collaboratori.

Dal magazzino alla contabilità, passando poi per la gestione degli ordini e le comunicazioni con i clienti e i lead: si tratta di operazioni che ancora troppo spesso vengono eseguite all’interno di fogli di calcolo Excel o, peggio ancora, tramite post-it e promemoria che rischiano di generare solamente confusione.

Per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto grazie ai software gestionali e la scelta di un programma adeguato può fare un’enorme differenza all’interno dell’operatività aziendale. Probabilmente hai già sentito parlare di questa tipologia di software, ma non hai mai fatto un vero e proprio passo verso l’implementazione, forse perché non riuscivi a comprendere nel dettaglio qual è la loro utilità.

Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di approfondire la questione, vedendo insieme di che cosa si tratta, quali sono i vantaggi e alcune delle migliori soluzioni presenti sul mercato italiano in questo momento.

Che cos’è un software gestionale?

Un software gestionale, detto anche ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning, è un’applicazione che ha il compito di facilitare la gestione operativa delle diverse funzioni aziendali, permettendo di integrare e automatizzare numerosi processi interni.

I software gestionali offrono una vasta gamma di funzionalità e le più comuni includono:

  • Funzione CRM: gestione delle relazioni con i clienti, email marketing e automation avanzata per implementare un vero e proprio funnel di vendita in azienda. Su questo punto, ti suggeriamo anche di dare un’occhiata a questo articolo dove potrai trovare un vasto approfondimento in materia;
  • Amministrazione: dalla fatturazione elettronica al controllo di gestione, passando poi per le previsioni del flusso di cassa e la gestione della liquidità;
  • Controllo di ordini e di fornitori;
  • Gestione delle risorse umane: permessi, ferie, buste paga e non solo, da integrare direttamente con il proprio consulente del lavoro o commercialista;
  • Reportistica: le aree appena menzionate devono essere gestite dal personale di riferimento, ma al contempo l’imprenditore ha sempre bisogno di avere un quadro chiaro della situazione in ogni momento. Per questo motivo un gestionale è spesso in grado di adempiere a questa funzione, generando report facili da comprendere per avere sempre sotto controllo tutte le attività aziendali.

Le soluzioni disponibili sul mercato

Online è possibile muoversi in autonomia e confrontare moltissime soluzioni con relative tariffe. Purtroppo però, gran parte delle offerte che trovi provengono dagli Stati Uniti o da Paesi anglosassoni.

In questi casi i gestionali hanno gran parte delle funzioni CRM e sono ottimi per le attività di marketing, ma al contempo non riescono a soddisfare all’interno di un unico tool il controllo di gestione di cui ha bisogno la tua impresa e l’integrazione con la fatturazione elettronica, di cui potrai approfondire anche nel dettaglio i recenti sviluppi in questa pagina che in cui si affronta la questione in relazione ai regimi forfettari.

Proprio per questo motivo dovresti valutare di affidarti ad un partner italiano, come ad esempio Zucchetti. L’azienda mette a disposizione una vasta gamma di gestionali, come ad esempio Ad Hoc Revolution Web, Ad Hoc Infinity, Mago4 Professional Lite, Tieni il Conto PRO e non solo.

Ciascuno di essi ha delle feature differenti e si focalizza in modo maggiore su un’area di quelle descritte in precedenza, offrendo comunque all’impresa di poter integrare le funzionalità che abbiamo menzionato. Sappiamo bene che la scelta non è delle più facili, ancor peggio l’implementazione, specialmente quando bisogna caricare tutti i dati e istruire il personale sul suo utilizzo.

Per questo motivo ci sentiamo di suggerirti di affidarti ad un partner che si possa occupare di tutti questi aspetti e guidarti nella scelta del software migliore. Un esempio è Tesi Informatica, azienda partner di Zucchetti, che si occupa di installazione e implementazione in azienda di queste soluzioni. Visitando la pagina appena menzionata potrai approfondire la questione relativa al software Ad Hoc Revolution Web, vedendo nel dettaglio se possa essere il tool adatto alla tua azienda e richiedere anche informazioni aggiuntive per l’acquisto e l’installazione.

Come scegliere il software gestionale giusto per la tua azienda?

Affinché un software gestionale risulti effettivamente utile ed efficace è fondamentale l’adozione del tool idoneo alle specifiche esigenze della tua impresa. Dovrai stabilire quali sono le reali necessità dell’azienda, coinvolgendo i vari responsabili dei reparti e valutando le priorità.

Inoltre ti suggeriamo di confrontare le diverse soluzioni gestionali presenti sul mercato, analizzando le funzionalità offerte, la facilità d’uso, il supporto tecnico e assistenziale fornito, e ovviamente il costo. Per fare questo ti consigliamo di affidarti ad un partner qualificato in materia.

Infine considera anche la possibilità di sperimentare una versione trial prima di effettuare l’acquisto, in modo da comprendere se il software risponde a pieno alle tue necessità.