Nel mondo dell’ospitalità sono spesso i dettagli a fare la differenza. Gli ospiti di una struttura apprezzano gli spazi ampi, i servizi all’avanguardia, ma ciò che rende indelebile il ricordo di un alloggio sono le piccole coccole nascoste tra le pieghe delle lenzuola o tra gli asciugamani ripiegati con cura. Uno dei dettagli che può davvero fare la differenza è il kit di cortesia. Le piccole confezioni monodose con tutto il necessario per sentirsi coccolati e ben puliti è da sempre associato alle strutture a cinque stelle, ma chi ha detto che un’attenzione di lusso sia appannaggio solamente di hotel esclusivi? Basta poco per far sentire gli ospiti coccolati e per dimostrare di essere sensibili all’ambiente.
Set di cortesia per ospiti: la semplice attenzione che fa la differenza
In un mondo dove lusso e comodità sono diventati sempre più accessibili, gli alberghi si sforzano continuamente di superare le aspettative dei loro ospiti e di creare esperienze sempre più personalizzate. Camere splendidamente arredate, panorami mozzafiato e un servizio ineccepibile possono definire un albergo di classe, ma è nei dettagli che si gioca la vera battaglia e non è scontato che un hotel a cinque stelle sia il vincitore di questo agone dell’ospitalità. Non importa quanto sia opulenta una suite: la mancanza di necessità fondamentali come lo shampoo, il balsamo o il sapone può creare un’ombra sull’esperienza complessiva dell’ospite; viceversa trovare dispenser o confezioni monodose di questi prodotti in strutture più modeste può essere una piacevolissima sorpresa che ripaga in soddisfazione dei clienti e passaparola. Infatti il set di cortesia per ospiti in hotel va oltre la semplice funzionalità. Non è solo una raccolta di articoli da bagno: è un simbolo, una dichiarazione dell’importanza che l’hotel attribuisce al benessere e alla comodità dell’ospite; ogni elemento scelto per il kit è un messaggio che dice: “abbiamo pensato a te”. Quando un ospite apre il kit, la sorpresa e la delizia di scoprire prodotti di qualità dai profumi avvolgenti, o ancor meglio a base di ingredienti naturali, amplificano la percezione dell’hotel.
Cosa non può mancare in un kit di cortesia
Se il kit di cortesia è ideato per garantire un’esperienza di piacevolezza e benessere già in stanza, quali sono i prodotti che non possono mancare per garantire questa cura? Partiamo dagli essenziali:
- shampoo e balsamo: la pulizia dei capelli è fondamentale, ma anche l’attenzione verso tutti i tipi di capelli. Ecco perché è consigliabile far trovare prodotti adatti a vari tipi di capelli, senza prediligere formule per cute secca o capelli fragili.
- Gel doccia: ovviamente il bagnoschiuma non può mancare. Attenzione però ad accompagnare il sapone con una crema corpo o una lozione per idratare la pelle dopo la doccia.
- Kit dentale: alla base dell’igiene personale vi è ovviamente anche la combinazione di spazzolino e dentifricio monouso. Anche in questo caso è preferibile non scegliere prodotti dai sapori troppo forti o pastosi per soddisfare ogni tipo di ospite.
- Ciabatte monouso: un tocco di comfort e lusso perfetto, soprattutto se in inverno e con pavimenti tendenzialmente freddi.
Se quelli elencati fino a qui sono gli essenziali di un kit di cortesia per hotel, non mancano altri prodotti che arricchiscono la soddisfazione delle persone. Ad esempio è una piacevole sorpresa trovare in camera: rasoio e crema da barba, kit per la cura delle unghie, profumi uomo e donna e cuffia per doccia; ma anche cotton fioc, salviette struccanti e kit per il cucito. Ma per voler far sentire i propri ospiti in paradiso, un hotel di buon livello potrebbe pensare di far trovare maschere per il viso, olii essenziali, balsamo per labbra e altro ancora. Unicaonline.shop propone la linea cortesia Cleofe per garantire agli ospiti una selezione di prodotti di qualità e complementari tra loro.
Anzi, ultimamente oltre al kit di cortesia si sta affermando il welcome kit per arricchire il primo impatto della stanza. Si tratta di una piccola selezione di prodotti per introdurre gli ospiti alla cultura locale, magando facendo trovare prodotti tipici, una guida della città o bottigliette d’acqua.
Set di cortesia ricaricabili: dalla cura dell’ospite alla cura dell’ambiente
L’industria alberghiera sta diventando sempre più consapevole del suo impatto sull’ambiente. I tradizionali kit di cortesia monouso possono generare una grande quantità di rifiuti e gli ospiti oggi ci fanno caso. Qui entrano in gioco i “set di cortesia ricaricabili”: kit progettati per essere riutilizzati e che l’hotel ricarica puntualmente. Questo non solo riduce i rifiuti ma mostra anche agli ospiti che l’hotel è impegnato in pratiche eco-sostenibili, sulla scia della cultura della sostenibilità dettata anche dall’Agenda 2030 promossa dalle istituzioni.
Kit da viaggio in albergo per ospiti business o che amano viaggiare leggeri
Un albergo non è più solamente un luogo di riposo, ma anche di relax e piacevolezza. Allo stesso tempo ci sono diverse tipologie di ospiti: da chi si muove per viaggi d’affari a coloro che amano viaggiare leggeri. Seppure sembrano due mondi lontani, questi due tipi di ospiti hanno in comunque un bagaglio piccolo e quindi il bisogno e il desiderio di poter contare su un kit di cortesia che li aspetti in hotel. La necessità di avere tutto a portata di mano, senza perdere tempo nella ricerca o nell’acquisto di prodotti essenziali, è vitale. Ed è qui che il “kit viaggio albergo” entra in gioco come un salvavita.
Questi kit, curati con attenzione, offrono una selezione di prodotti indispensabili, dallo shampoo al dentifricio, dalla crema idratante alla soluzione per lenti a contatto. Grazie alle loro pratiche confezioni in dimensioni da viaggio, gli ospiti possono facilmente infilarli nella borsa o nello zaino, assicurandosi di avere tutto ciò di cui hanno bisogno a portata di mano. Sapere di poter contare su questi kit in hotel rende ancora più possibile viaggiare leggeri, come vi avevamo suggerito in questo altro articolo sui consigli per viaggiare quasi gratis.