Cucina
Il pane fatto in casa è comodo e divertente e questo pane alle olive che ti presentiamo oggi è così semplice da fare che siamo certi non ti separerai più da questa ricetta. Per non parlare delle olive in salamoia, che aggiungono una profondità di sapore davvero unica a questo pane rustico! In molti si dedicano ad impasti lunghi ed elaborati, ma per chi è più pigro c’è un modo per avere un risultato perfetto impiegando poco tempo: utilizzare l’impastatrice planetaria! Se sei un’appassionata di cucina e ti piace sperimentare una buona planetaria fa sicuramente al caso tuo: valuta sempre i migliori prezzi delle impastatrici planetarie prima di fare la tua scelta.Qualche consiglio prima di iniziare
Per una eccellente riuscita di questo pane alle olive il consiglio è quello di partire da ingredienti di buona qualità. Se sceglierai una buona farina, un buon olio extravergine d’oliva e delle olive in salamoia di qualità (ancora meglio se fatte in casa), allora la riuscita della ricetta è praticamente assicurata! E’ stato necessario un po’ di tempo per perfezionare questa ricetta del pane alle olive, ma una volta trovato l’equilibrio perfetto non abbiamo potuto più farne a meno. Si mantiene morbido e fragrante per più giorni e quando perde la sua naturale morbidezza può essere scaldato in forno per diventare croccante e ancora più saporito. Perfetto anche da trasformare in crostini per una facile e gustosa panzanella.Gli ingredienti
Il bello di questa ricetta è che non servono ingredienti particolari: la stessa farina, seppur di qualità, non deve avere caratteristiche troppo ricercate. Anche una semplice farina 0 va bene, meglio ancora se nella confezione è specificato che si tratta di una farina adatta alla preparazione dei lievitati e del pane. Qui di seguito la lista completa degli ingredienti:- 3 tazze di farina per pane
1 cucchiaino e mezzo di lievito istantaneo
- 1 tazza di acqua tiepida
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino d’aglio in polvere
- 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
- 1/2 tazza di olive nere denocciolate
Procedimento
- Il primo passaggio da fare è quello di unire i primi sei ingredienti nella ciotola della planetaria, quindi la farina, il lievito, l’acqua, il sale, l’aglio e l’olio.
- Usare una spatola per combinare grossolanamente gli ingredienti oppure montare la frusta a foglia e azionarla ad una velocità bassa per amalgamare inizialmente gli ingredienti.. Lasciare riposare per 15 minuti per attivare il lievito.
- Tagliare le olive nere a pezzi grossolani.
- Attaccare il gancio per la pasta e impastare ad una velocità media per 5 minuti.
- Aggiungere un po’ più di farina, se necessario, nel caso in cui l’impasto non riesca a staccarsi dai lati della ciotola.
- Trasferire la pasta impastata in una ciotola ben oliata, coprire e lasciare lievitare per 60 minuti in un luogo caldo.
- Sgonfiare l’impasto e poi trasferirlo in una teglia foderata di carta forno.
- Con le mani modellare in una pagnotta.
- Lasciare lievitare le pagnotte così formate per altri 60 minuti.
- Preriscaldare il forno a 250 gradi o comunque al massimo della potenza e mettere una seconda teglia sulla griglia inferiore.
- Spolverate la pagnotta con la farina e con un coltello seghettato fate tre tagli poco profondi sulla parte superiore.
- Posizionare la teglia contenente l’impasto al centro del forno preriscaldato.
- Buttare mezzo bicchiere d’acqua sulla teglia calda sulla griglia inferiore e chiudere lo sportello: in questo modo si verrà a creare un ambiente umido che aiuterà a far sviluppare meglio la pagnotta.
- Cuocere per 30 minuti.
- Lasciare raffreddare completamente su una griglia prima di affettare.
Come conservare il pane alle olive
L’ideale è conservare il pane in un classico sacchetto di carta e poi chiuso in una busta di plastica (la busta solo per i primi giorni). In questo modo il pane non si asciuga, ma lascia passare abbastanza aria per evitare che il pane si formi.