Viaggi e Vacanze

Giornata al parco divertimenti con i bambini? Ecco come organizzarsi!

Il parco divertimenti è uno dei modi più spensierati e divertenti di passare una giornata di vacanza in compagnia dei più piccoli di famiglia, proprio perché queste strutture sono pensate per far divertire i bambini.

Ma come organizzare davvero al meglio una giornata al parco divertimenti? Ecco qualche spunto per i genitori e gli accompagnatori!

Attenzione a sole e caldo

Una giornata al parco divertimenti si passa tipicamente camminando al sole e al caldo, specialmente nei mesi estivi. I più piccoli devono sempre essere protetti da questi due agenti, perché sono particolarmente sensibili alla loro azione.

Porta con te:

  • cappellino
  • crema solare con fattore di protezione altissimo, anche se i bimbi sono un po’ abbronzati, da riapplicare ogni due ore massimo, o ogni volta che si suda o ci si bagna sulle attrazioni
  • magliette, camicie e t-shirt in tessuto tecnico che filtra i raggi solari, come questa; i colori chiari tendono a mantenere il corpo più fresco, ma quelli scuri o vivaci respingono più raggi ultravioletti. Se il parco scelto prevede scivoli ad acqua, può essere ragionevole scegliere solamente abiti in tessuti fast-dry, che si asciugano davvero in pochissimi minuti

Durante tutta la giornata non dimenticate di continuare a bere acqua, non troppo fredda. Se volete limitare il consumo di plastica, portate bottigliette o borracce da riempire ai punti ristoro del parco scelto. Un adulto di peso medio durante l’estate dovrebbe bere tra i due e i tre litri d’acqua al giorno.

Se avete la possibilità di farlo, cercate di pianificare la visita alle attrazioni nelle prime ore dall’apertura, oppure nel tardo pomeriggio e fino alla chiusura: in questo modo potrete godervi del divertimento con una temperatura più gradevole.

Acquistare biglietti e saltacoda in anticipo

La maggior parte dei parchi divertimento o tematici mette a disposizione la possibilità di comprare il biglietto online e di stamparlo a casa, per evitare la fila agli ingressi. In alcuni casi è possibile anche pagare un supplemento che permette di saltare tutte le file alle attrazioni, per rendere più piacevole la permanenza nel parco.

Specialmente quando si viaggia con i bambini queste alternative sono davvero preziose, per evitare capricci e stanchezza eccessiva a fine giornata.

Ti è venuta voglia di portare i tuoi bambini in un parco divertimenti? Ti suggeriamo di verificare questo sito, in cui trovi non solo tante destinazioni ma promozioni davvero vantaggiose: https://www.parchidellaromagna.it/

Occhio alle scarpe!

Che si tratti di un parco-esperienza, di un safari, uno zoo o un parco divertimenti, sempre meglio portare con sé scarpe chiuse e dalla suola aderente al posto di ciabattine e infradito. Le zone di camminata saranno indubbiamente più confortevoli e anche in caso di spostamenti veloci sarà meno probabile scivolare e terminare la giornata con caviglie, gambe e piedi affaticati.

L’effetto sorpresa

I genitori sanno bene come i bambini reagiscono ad una notizia entusiasmante: la sera prima è impossibile dormire! Perché non mantenere un effetto sorpresa sulla gita, e raccontarne i dettagli solamente quando si è ormai vicini al parco?