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Email di presentazione aziendale: gli errori da non commettere

Se siete imprenditori tutti i giorni siete alla ricerca di clienti, in particolare se lavorate nel settore B2B, e vi trovate a mandare delle email di presentazione aziendale per attrarli a voi.

Questa pratica si è diffusa con l’avvento del web: in passato i nostri antenati erano soliti mandare le lettere di presentazione commerciale in forma cartacea alle aziende che volevano acquisire come clienti.

Il cartaceo aveva chiaramente un costo per intercettare i potenziali clienti ed è stato sostituito dalle email potenzialmente gratuite.

Oggi è molto semplice mandare una mail: basta scriverla e con un semplice click possiamo raggiungere centinaia di persone.

Cos’è una mail di presentazione aziendale

La mail di presentazione aziendale è quindi un testo che dovrebbe invogliare il destinatario a contattarci per informarsi sui nostri prodotti o servizi.

La grande brutta notizia è che purtroppo questo strumento non funziona più.

Le aziende infatti ricevono ogni giorno centinaia di email che vengono puntualmente cestinate o vanno a finire direttamente nella spam grazie ai filtri antispam. Per approfondire il funzionamento di questi filtri potete leggere questo articolo del sito Zerospam.eu sui filtri antispam.

Come scrivere una mail di presentazione aziendale

Vediamo come comporre un messaggio efficace che attiri l’attenzione di nuovi clienti.

Per prima cosa dobbiamo ricordarci che presentare la propria azienda non è la parte fondamentale.

Il punto più importante è riuscire a sollevare un problema che dovrebbe avere il nostro potenziale cliente.

Questo problema potrà essere così risolto con il nostro prodotto/servizio, che descriviamo brevemente.

Al fondo sarà importante inserire una call to action. Il potenziale cliente potrà così cliccare, compiere l’azione richiesta ed entrare in contatto con noi.

Deduciamo così che scrivere una lettera di presentazione non è così importante come pensavamo. Il punto più importante è quello di coinvolgere il nostro lettore con un problema reale a cui noi possiamo porre rimedio.

Cosa potrebbe realmente interessare è la soluzione, non il nostro prodotto/servizio o storia dell’azienda in questa fase.

A chi inviare una email di presentazione aziendale

Questo è un altro tasto dolente. La risposta è: a nessuno!

Proprio così: è molto sconsigliato cercare indirizzi email di aziende online e inviare mail.

Rischiate solo di finire nella spam, compromettendo la vostra casella email, e di compiere un’azione illegale. Infatti non avete l’autorizzazione ad inviare queste email da parte di chi le riceve.

Bisogna quindi mandare i nostri messaggi a potenziali clienti in target che hanno dimostrato un interesse nel nostro prodotto o servizio.

La soluzione che utilizzano moltissime aziende è quella di indicizzare il proprio sito web e cercare di posizionarlo in modo da comparire durante le ricerche online dei nostri potenziali clienti.

Una volta che avranno visitato il sito dobbiamo essere in grado di fornire loro una soluzione al problema su cui si stanno documentando online.

Questa soluzione potrà così essere discussa, richiesta e fornita più o meno gratuitamente in cambio dell’indirizzo email del lettore.

In questo modo avremo un iscritto alla nostra newsletter a cui saremo autorizzati a mandare le nostre email per richiedere appuntamenti o pubblicizzare i nostri prodotti o servizi.

La grande notizia è che le persone saranno disposte a leggere le nostre email e no rischieremo così di compromettere la nostra casella email con azioni poco legali.