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Costi e vantaggi del tenere un concorso sul tuo blog

“Come faccio a organizzare un concorso di successo sul mio blog?”

I concorsi sui blog sono diventati sempre più comuni. Dal 2007 un numero sempre crescente di blog di alto profilo li gestiscono e, di conseguenza, anche molti blog di piccole e medie dimensioni li stanno prendendo in considerazione.

Il problema è che un concorso può effettivamente danneggiare il tuo blog se non lo fai bene. Ci sono alcuni seri vantaggi e costi nell’esecuzione di un concorso sul tuo blog. In questo post daremo un’occhiata ai lati positivi e negativi. Se non hai la minima idea di cosa sono le manifestazioni a premio inizia a leggere qui.

I vantaggi dei concorsi per blog

I vantaggi di organizzare una manifestazione a premi sul tuo blog varieranno a seconda del tipo di concorso che scegli di organizzare. Tuttavia, ci sono una serie di motivi per diversi blogger e influencer li gestiscono.

  1. Trovare nuovi lettori: il motivo più comune per cui i blogger organizzano un concorso sul loro blog è che vogliono trovare nuovi lettori. La speranza è che il richiamo dei premi attiri i lettori e che quei nuovi lettori apprezzino ciò che vedono e rimangano. Sebbene questo post non sia il luogo per discuterne in maniera esaustiva, questo obiettivo è in realtà più difficile di quanto potrebbe sembrare. Il semplice annuncio di un grande premio da regalare non è sufficiente per attirare nuovi lettori, ma ne parleremo di più in un’altra occasione.
  2. Premiare i lettori fedeli: la maggior parte dei blogger ha lettori assidui, che sono iscritti al blog sin dai primi giorni. È facile dare per scontati questi lettori e un concorso a premi può essere un modo per restituire qualcosa e dare ai lettori che hai già un piccolo incentivo per continuare a tornare per saperne di più.
  3. Aumentare la partecipazione dei lettori: con l’aumento dei feed RSS come mezzo per seguire un blog, non è raro che un blog venga “letto” principalmente da persone che visitano raramente il blog (ad esempio persone che lo leggono tramite aggregatori di notizie). Anche se questa non è necessariamente una cosa negativa (almeno le persone ti stanno leggendo), gli abbonati RSS possono essere un pubblico più passivo rispetto a quelli che visitano effettivamente il tuo blog poiché hanno meno probabilità di commentare, partecipare a sondaggi ecc. Un concorso può essere un buon modo per attirare i lettori nel tuo blog per intraprendere una sorta di azione.
  4. Aumenta le visualizzazioni delle pagine: a seconda del tipo di concorso che esegui, può essere una strada per aumentare le pagine visualizzate dai lettori. Chiedere ai lettori di commentare per entrare o inviare lettori a una caccia al tesoro attraverso i tuoi archivi per trovare una “chiave” nascosta sono due esempi di engagement positivo.
  5. Buon “Buzz” – oltre ai vantaggi di cui sopra – ce ne sono molti altri a cui è difficile dare un nome – quindi li chiameremo “buzz”. Alcune analisi hanno evidenziato che, i concorsi di maggior successo, hanno creato un aumento dell’atmosfera generale positiva sul blog ospitante, man mano che i lettori si eccitano e si crea slancio. Questo può potenzialmente accadere sia sul blog (tra i lettori del tuo blog) ma anche fuori dal tuo blog (su altri blog). Questo ronzio ha un impatto sul tuo marchio, sulla community e può persino influire sui tuoi livelli di energia e motivazione. Parlano di te e la cosa può farti sentire bene e aiutarti a scrivere di più e meglio.

I costi dei concorsi per blog

Sebbene ci siano numerosi potenziali vantaggi nell’organizzare una competizione sul tuo blog, ci sono anche una serie di insidie. Insidie ​e rischi significativi, che un blogger che desidera organizzare una competizione, deve prendere in considerazione.

  1. I “Costi” superano i “Vantaggi”: facciamo un esempio reale. Un blogger decide di indire un concorso. Mette in palio un premio ragionevolmente costoso di tasca propria, credendo che attirerà nuovi lettori sul blog, annuncia la competizione, solo una manciata di lettori abituali partecipa alla competizione, il blogger non vede nuovi lettori ma deve sborsare per un premio costoso.
    Questo scenario si è ripetuto più e più volte sui diversi blog. Si sono viste scene raccapriccianti e situazioni poco simpatiche: più di un blogger ha tentato di uscire dalla situazione assegnando premi a lettori inventati. A volte l’investimento che un blogger mette in una competizione può superare di gran lunga il ritorno su quell’investimento. Le competizioni possono essere rischiose.
  2. Gestione del tempo: un altro “costo” che molti blogger non prendono in considerazione prima di una competizione è che può essere un esercizio che richiede molto tempo. Questo è sempre più vero. Più grande diventa il tuo blog e più partecipanti hai, ma anche su un piccolo blog una competizione può risucchiare ogni secondo libero che hai. Amministrare gli sponsor, scrivere post di annunci, rispondere alle domande dei lettori, moderare i vari canali social e il blog stesso, analizzare le azioni richieste per partecipare e scegliere i vincitori… tutto questo richiede tempo.
  3. Problemi con gli sponsor: generalmente si organizzano concorsi in cui i premi in palio sono forniti dagli sponsor. Questo è positivo in quanto significa che non hai bisogno di spendere soldi per mettere in palio un premio. Tuttavia non sempre va tutto liscio. A volte potresti non essere in grado di dare agli sponsor l’attenzione che vogliono, altre volte le loro aspettative non corrispondono alle tue, a volte semplicemente gli sponsor scompaiono e i vincitori non ottengono premi e tu ottieni l’effetto opposto, perdendo credibilità e lettori. Sebbene, mediamente, la maggior parte degli sponsor si comporti in modo corretto, alcuni hanno causato problemi che hanno richiesto tempo e denaro per essere risolti.
  4. Distrazioni dal tuo core business: quando organizzi una competizione sul tuo blog è bene tenere a mente che la competizione in sé non è ciò di cui tratta il tuo blog.
    Un elemento chiave di un blog di successo è che produce regolarmente contenuti di qualità sul suo argomento: questo è il tuo core business e un concorso ha la forza per distogliere la tua attenzione da esso, sottraendoti tempo alla scrittura di contenuti. Trovare il giusto equilibrio tra la gestione di un concorso di successo e la gestione di un blog di successo può essere complicato.
  5. Disillusione dei lettori: uno dei costi dell’essere distratti da una competizione è che una certa percentuale dei tuoi lettori può rimanere disillusa dal tuo blog. Ci sono modi per combattere questo, ma anche quando riesci a fare tutto ciò che puoi, ci saranno alcuni lettori a cui non piaceranno i concorsi. L’altra disillusione nei confronti dei lettori può essere tra coloro che non vincono nulla. Non troviamo che questo sia un fattore importante, ma scoprirai che alcuni lettori possono diventare piuttosto ossessionati ed esigenti riguardo ai concorsi, in particolare se hai problemi con l’amministrazione, in qualche modo.
  6. Cattivo “buzz” – nella sezione sui vantaggi delle competizioni sui blog abbiamo accennato che puoi ottenere “buon entusiasmo” da una competizione. Allo stesso modo puoi finire con un fastidioso ronzio, sia sul tuo blog (tra i lettori) che fuori dal tuo blog (su altri blog). Un blog mal gestito può finire per creare cattiva pubblicità, danneggiare la tua reputazione e finire per perdere i lettori abituali.

Quindi, come organizzare un giveaway o un social contest aziendale sul proprio blog che porta più vantaggi di quanto non costi?

Probabilmente abbiamo scritto abbastanza sull’argomento in questo articolo. Quel che avete letto è sufficiente per dare, a chi pensa di organizzare un concorso sul proprio blog, qualcosa a cui pensare.