Curiosità

Cosa mettere nel bagaglio a mano perfetto

Ormai è tempo di vacanze e siamo tutti alle prese con liste di cose da portare, shopping dell’ultimo minuto e valigie da chiudere. Che sia in mare o in montagna, in un villaggio turistico oppure on the road, una vacanza ben organizzata è sempre il primo passo per godersi ogni singolo minuto. A seconda della vacanza che hai in mente, il concetto di comodità e convenienza cambia un po’ ed è legato al tipo e al numero di bagagli che scegli di portare. Soprattutto se ti sposti in aereo, avere a portata di mano tutto l’occorrente è essenziale per viaggiare in comodità e rilassarsi anche ad alta quota senza dover mettere in conto file ai check in e ai rulli. Ma come fare? Ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire per capire cosa mettere nel bagaglio a mano perfetto.

Cosa non può mancare nel bagaglio a mano

Stilare una lista nei giorni precedenti la vacanza è una mossa intelligente per non lasciarsi prendere dall’ansia di dimenticare qualcosa a poche ore dalla partenza. Ovviamente ognuno ha delle esigenze personali e molto dipende dalla destinazione, ma è possibile individuare un elenco di beni e accessori indispensabile per qualunque viaggiatore, che non possono mancare nel bagaglio a mano. Cominciamo dai documenti che cambiano a seconda della destinazione e che sul sito governativo Viaggiare Sicuri sono ben dettagliati paese per paese. La carta d’identità, o ancor meglio il passaporto, sono prioritari da mettere in valigia insieme alle carte d’imbarco per l’aereo o a qualunque altro tipo di biglietto e prenotazione. Per ulteriore sicurezza, porta con te una copia cartacea e digitale sia dei documenti che dei titoli di viaggio. Porta con te anche patente, carta di credito e una quota di contanti, ma anche la tessera sanitaria. Secondariamente non dimenticare i dispositivi e gli accessori elettronici: caricatore del telefono con tanto di cavo e di adattatore (ancor meglio se con più porte USB), cuffie, una power Bank e un eventuale router Wi-Fi portatile con sim. Cos’altro non può mancare in un bagaglio a mano ben organizzato sono i prodotti per l’igiene personale. Ti consigliamo di non superare i 100ml e di distribuire già i liquidi in bustine trasparenti acquistabili anche su Amazon.

Ulteriori consigli per preparare il bagaglio a mano

La parola d’ordine è “risparmiare spazio”, soprattutto quando non parliamo dell’essenziale. Innanzitutto indossa i vestiti più ingombranti per il viaggio, che siano jeans, felpa o anche il giaccone che comunque puoi riporre nella cappelliera dell’aereo. Se hai intenzione di portare indumenti che contengono molta aria, e stiamo parlando soprattutto dei capi invernali come maglioni e piumini, allora una buona soluzione sono i sacchetti sottovuoto; ne esistono alcuni modelli particolarmente comodi che non richiedono l’utilizzo della pompetta per sottrarre l’aria. Comunque, il consiglio più utile è quello di non portare troppi vestiti e optare per outfit facilmente abbinabili tra loro. In particolare, i jeans sono il tipo di indumento meno intelligente da portare in vacanza, sia in località calde che fredde; infatti essi occupano molto spazio e non proteggono né dal gelo né dall’umidità. D’altro canto è quasi sempre possibile godere di un servizio lavanderia nella maggior parte degli hotel e anche nel tuo caso basta accertartene per partire più leggero nella valigia e nello spirito. Forse sulla biancheria intima, che solitamente occupa poco spazio, puoi non fare sconti sulle quantità per tutta la durata del viaggio.

Quale bagaglio a mano portare in aereo

Ci sono diverse ragioni che possono spingerti a portare il solo bagaglio a mano; le principali sono le politiche delle compagnie low cost che fanno lievitare il prezzo del biglietto per ogni valigia, le tempistiche e le scomodità legate al trasporto dei bagagli da stiva o il desiderio di fare un’avventurosa vacanza zaino in spalla. Qualunque sia la ragione che ti spinge a viaggiare quasi gratis e risparmiare energie, scegliere di portare solamente il bagaglio a mano è un’ottima idea che però richiede un’adeguata organizzazione, a partire proprio dal tipo di borsa da imbarcare. Zaino o trolley? Tutto dipende dal tipo di vacanza che hai nei piani: se ti sposti in auto allora la valigia con le rotelle va bene; se invece hai intenzione di muoverti con mezzi pubblici e di coprire alcune distanze a piedi, allora lo zaino potrebbe essere la soluzione migliore dal momento che lascia le mani libere per consultare cartine o sfogliare guide informative camminando. Il consiglio a prescindere è di valutare attentamente le caratteristiche sia del trolley che dello zaino; il peso è ad esempio uno dei primi fattori da valutare nella scelta d’acquisto. C’è poi da considerare che ultimamente diverse compagnie low cost hanno introdotto un’ulteriore stretta sulle dimensioni dei trolley da portare a bordo, mentre tendono a chiudere un occhio su zaini un po’ più abbondanti rispetto alle misure consentite. A tal proposito, sul sito www.nonsolocarta.shop è presente un’ampia selezione di zaini utili come bagagli a mano dove i viaggiatori possono trovare il modello ideale per le proprie esigenze. E per i piccoli viaggiatori ecco qui una guida sulla scelta dello zaino per bambini perfetto sul nostro sito.