Lo zaino per la scuola è un accessorio indispensabile e la scelta del modello più adatto per le esigenze dei bambini richiede molta attenzione. Infatti, non solo si dovrà tener conto di quelli che sono i personaggi preferiti dei propri figli e il fattore estetico, così che siano contenti di poter indossare lo zaino, ma sarà necessario anche valutare il comfort e altri aspetti per evitare che possano influire negativamente sulla postura.
Ecco qualche consiglio per scegliere lo zaino giusto per la scuola.
Cosa valutare quando si deve comprare uno zaino
La prima cosa da tenere in considerazione quando si tratta di scegliere uno zaino per la scuola è sicuramente la dimensione. Uno zaino non dovrebbe essere né troppo grande, né troppo piccolo, ma adeguato al fisico del bambino: per fare una prova, basta far indossare lo zaino e verificare che questo non vada oltre le spalle del bimbo quando si siede.
Ovviamente, uno zaino deve essere anche abbastanza capiente: per questo è preferibile scegliere i modelli dotati di cerniera che ne aumentano il volume. Inoltre, la presenza di più scomparti aiuta a organizzare meglio la disposizione di libri, quaderni e altri accessori, dai portacolori al porta merenda.
Molto importante è anche il peso dello zaino: secondo alcuni studi, questo non dovrebbe essere superiore al 10-15% del peso del bambino[1] che lo indossa. Tuttavia, rispettare questi parametri è molto difficile e, quindi, è preferibile scegliere uno zaino trolley, come quelli che si possono acquistare qui https://scuolatop.it/shop/zaini/. Se si ha già acquistato uno zaino, è possibile comunque aggiungere un carrellino acquistandolo a parte.
Non bisogna sottovalutare il comfort: ecco perché è consigliato optare per zaini con schienale imbottiti e spallacci regolabili così che possa fornire un supporto alla colonna vertebrale ed essere comodo da tenere sulle spalle. Sono da evitare gli zaini con bretelle troppo strette perché, se indossati a lungo, possono far male al bambino per via dell’eccessiva pressione. Alcuni modelli, soprattutto destinati ai ragazzi delle superiori, sono dotati anche di una cintura regolabile da allacciare in vita per evitare di affaticare spalle e schiena.
Quali sono i materiali più adatti per lo zaino
Lo zaino per la scuola deve essere in linea con i gusti del bambino, comodo e duraturo nel tempo. Ecco perché è importante anche prestare attenzione alla scelta del materiale. Gli zaini realizzati in stoffa semplice sono quelli più economici e leggeri, ma non offrono un adeguata protezione in caso di pioggia. Meglio optare per zaini con tessuti impermeabili, indispensabili soprattutto se si devono percorrere dei tratti a piedi.
Se il bambino soffre di allergie, invece, la scelta di tessuti naturali e bio sarà obbligata per evitare problemi, però bisogna mettere in conto che questa tipologia di zaini offre meno resistenza e non sarà impermeabile.
Penna, tracce di pennarelli, sporco e polvere possono andare a macchiare lo zaino che, quindi, dovrebbe essere facile da lavare. Anche questa caratteristica deve essere valutata con attenzione quando si tratta di scegliere il modello migliore.
1 fonte: sanitainformazione.it/salute/scolari-e-allarme-mal-di-schiena-ma-la-formula-per-calcolare-il-peso-giusto-dello-zaino-ce/