Curiosità

Limone: come ottenere frutti più saporiti con una concimazione professionale

Quando si pensa ad alcuni territori italiani e al cibo che li caratterizza, la mente non può che andare ai limoni. Pensiamo alla Sicilia, una terra così fertile e magica, che annovera nella sua tradizione culinaria tantissime prelibatezze, molte delle quali proprio basate sul limone. Chi ha un giardino o comunque uno spazio esterno, sa benissimo che coltivare una pianta di limoni può essere una scelta giusta per poter godere di un frutto così speciale. Ma che si parli di aziende agricole, o semplici cittadini, sarebbe opportuno sapere che la coltivazione di limone possa migliorare sensibilmente (con particolare riferimento al gusto del frutto stesso), grazie ad una concimazione professionale. Vediamo nel dettaglio.

Limone: storia e altre informazioni utili

Il limone, forse non tutti sanno, è in realtà un vero e proprio ibrido. Deriva, infatti, dall’incrocio tra il cedro e quasi certamente l’arancio amaro. Sono, però, diversi secoli che rappresenta una specie autonoma, la quale si propaga per innesto o talea.

L’introduzione di questo frutto in Italia è abbastanza recente: si pensa che molto probabilmente risalga agli inizi del XII secolo. Oggi, il limone viene prevalentemente coltivato per il consumo, ma in passato era anche utilizzato come pianta ornamentale (cosa che accadeva anche con i pomodori).

In Italia, oggi, sono svariate migliaia gli ettari destinati alla coltivazione del limone. Per quanto riguarda l’albero, questo è rifiorente e presenta dei rami spinosi. Le difficoltà legate alla sua coltivazione riguardano il fatto che questo frutto sia molto sensibile al freddo e che possa subire dei danni irreparabili anche a 4-5°C sotto lo zero. Sebbene l’albero di limone cresca ottimamente in terreni poveri, va detto che oggi possono risultare utili diversi prodotti biostimolanti e concimi ecologici, dei limoni, e Se vi dicessimo che questi siano in grado persino di migliorarne il sapore?

Concimazione professionale: vantaggi effettivi

Una concimazione professionale è sicuramente un’ottima mossa per ottenere un raccolto eccezionale e soprattutto dei frutti saporiti. Se ti interessano dei prodotti biologici e biostimolanti, clicca qui per farti un’idea. Si tratta di prodotti ricchi di azoto organico, i quali permettono un assorbimento ottimale di tutti i nutrienti necessari alla pianta per crescere sana e forte.

Entrando nel dettaglio, sarebbe utile intervenire con dei concimi organici alla ripresa vegetativa, ovvero nel post-raccolta. Ricordiamo che l’azoto svolge un ruolo essenziale per la crescita delle piante e non è soggetto a perdite (né per lisciviazione, né per volatilizzazione). Ciò vuol dire che rispettano l’ambiente ed evitano gli sprechi.

Insieme all’azoto, biostimolanti ricchi di amminoacidi ed che vengono assorbiti dalla pianta e favoriscono la sua crescita, oltre che  resistenza allo stress. Ma soprattutto, permettono di garantire anche dei parametri qualitativi della frutta eccellenti: tradotto, ciò significa che i nostri limoni, così come la frutta in generale da noi coltivata, potranno essere ancora più saporiti.

Infine, sottolineiamo come la concimazione professionale, che prevede l’utilizzo di biostimolanti ed altri nutrienti, possa essere accompagnata da altri trattamenti con diversi prodotti, in quanto non ne intacca la funzionalità.