Una campagna pubblicitaria ha la finalità di far acquisire visibilità a ogni tipologia di business, quale un’attività commerciale, un servizio, un prodotto, un evento o un brand. Oggi, gran parte delle campagne pubblicitarie vengono svolte prevalentemente online grazie ai numerosi canali di comunicazione digitale.
Lo scopo di una campagna pubblicitaria può essere diverso e può infatti essere finalizzato a supportare il lancio di una nuova linea di prodotti, a far conoscere un servizio o a incrementare le vendite.
Quasi sempre, le strategie di marketing prevedono una comunicazione coinvolgente e creativa, insieme all’utilizzo di video, testimonial e slogan per arrivar al cuore e alla mente del consumatore. Tuttavia, progettare una campagna pubblicitaria efficace non è semplice e, per farlo, è importante affidarsi a dei professionisti competenti che abbiano una preparazione specifica alle spalle.
4 step per impostare una campagna pubblicitaria di successo
Per realizzare una strategia di marketing e comunicazione efficace è importante curare diversi aspetti e puntare su una corretta pianificazione. Ovviamente, tutto ciò non può prescindere dalle esigenze in termini di budget aziendale.
Ogni agenzia di comunicazione ha il suo personale e comprovato metodo. Ad esempio, i professionisti di Pistacchio Web, impostano le campagne pubblicitarie in 4 fasi.
1. Analisi
Il primo passo, quando un cliente si rivolge alla web agency, è quello di analizzare la tipologia di business, il settore di riferimento in cui l’azienda opera e ovviamente fare anche una valutazione di quelli che sono i principali competitor. Solo in questo modo, infatti, si possono avere le idee chiare per passare allo step successivo.
2. Strategia
Il segreto delle campagne pubblicitarie che hanno avuto successo è sicuramente la strategia di comunicazione che deve essere efficace, chiara e capace di coinvolgere i consumatori anche da un punto di vista emozionale.
3. Sviluppo
Una volta che si è individuata la strada migliore per “mettere a segno” il proprio progetto di comunicazione, è importante sviluppare le idee e metterle in pratica, grazie alle competenze tecniche e alle conoscenze dei professionisti del settore.
4. Promozione
Una campagna pubblicitaria non sarebbe tale senza la fase di promozione. Attualmente, poiché la competizione avviene quasi interamente nel mondo del web, strumenti quali Google ADS, scrittura in ottica SEO (utilizzata per migliorare il posizionamento del vostro sito web) e i social quali Facebook, Instagram e Linkedin sono degli strumenti pratici, utili ed efficaci per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Esempi di campagne pubblicitarie di successo
É difficile trovare delle metriche univoche per misurare il successo di una campagna pubblicitaria. Tuttavia, ci sono alcuni esempi che sono diventati famosi e che rappresentano un ottimo spunto.
La comunicazione di Taffo, agenzia di pompe funebri milanese, è forse un chiaro esempio di come si può essere ironici, originali e cinici, ma non offensivi. Le sue campagne, infatti, risultano irriverenti, ma riescono a strappare un sorriso, pur trattando un argomento non piacevole e sono decisamente memorabili, anche perché riescono a cogliere sempre il momento giusto.
Molto interessanti sono anche le campagne promosse da Amnesty International che utilizza dei testimonial famosi, tra i quali anche il Dalai Lama, per diffondere dei messaggi contrastanti che fanno riflettere e che invitano a supportare alcune cause sociali.
Un po’ irriverente e sicuramente ironica è la comunicazione di Durex che promuove campagne originali e decisamente geniali.