Servizi

Noleggiare anziché comprare: perché molti scelgono questa strada

Il noleggio di vetture o di altri prodotti a lungo termine può essere, in alcuni casi, la soluzione ideale. È proprio per questo motivo che si sta registrando un vero e proprio boom, in tal senso: basti pensare allo studio dell’ANIASA, che parla di un trend in crescita del 30%. Solitamente, questa opzione si consiglia sia ai privati, sia a chi necessita di un prodotto per uso commerciale. In molti casi si tratta di una scelta molto vantaggiosa e conveniente. Scopriamo perché.

Perché noleggiare può essere un’ottima idea

La scelta di noleggiare un veicolo, una barca o un macchinario per un periodo di tempo abbastanza lungo, può essere davvero molto vantaggiosa se non ci si vuole impegnare con l’acquisto di un prodotto nuovo. I privati e le aziende stesse, hanno tantissimi buoni motivi per decidere di addentrarsi in questa via: prima di tutto, si è liberi da eventuali imprevisti e problemi legati alla proprietà.

Inoltre, all’interno del canone fisso da pagare regolarmente sono inclusi numerosi servizi importanti. Con il noleggio non si va incontro alla svalutazione del veicolo, del macchinario o di un prodotto in generale che può causare problemi nel momento di una eventuale rivendita. Inoltre, è possibile scegliere il modello che più ci piace e che rispecchia tutte le nostre esigenze.

Ovviamente, prima di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine è fondamentale considerare i costi del canone fisso, che variano in base ad alcuni elementi. Ad esempio, il costo può cambiare in base al chilometraggio massimo, alla tipologia di automobile e alla durata del contratto. Nel caso di un’auto, se la si utilizza per lunghi spostamenti, per viaggiare spesso, è preferibile optare per un chilometraggio abbastanza elevato, che farà salire anche il costo del canone fisso. Per maggiori informazioni sul noleggio auto, possiamo consultare il sito internet noleggiolungotermine.com, in modo da trovale la soluzione più adatta.

Quali sono i servizi compresi nel canone fisso e quali no?

Come abbiamo detto, quando si stipula un contratto di noleggio a lungo termine si stabilisce un canone fisso da pagare che comprende numerosi servizi utili. Ad esempio, sempre parlando di veicoli, si può sfruttare il vantaggio di ricevere la sostituzione delle gomme stagionali, spesso prevista da contratto.

Grazie al noleggio, inoltre, possiamo ottenere compreso nel costo del canone anche una manutenzione regolare dell’automobile o in generale di qualsiasi altro prodotto.

Solitamente, le spese esterne al canone, che quindi, dobbiamo sostenere a parte, sono quelle relative al bollo dell’auto e al carburante necessario. In generale, il noleggio a lungo termine risulta molto più conveniente dell’acquisto del veicolo. Grazie a questa soluzione possiamo risparmiare tempo e fatica su alcune operazioni di controllo e manutenzione dell’auto, avendo a disposizione sempre un veicolo nuovo e in perfette condizioni.

Anche i tempi di durata del contratto possono essere molto vantaggiosi. È possibile infatti, scegliere la durata a seconda delle diverse esigenze. In caso di sinistro, inoltre, è possibile anche richiedere subito un’auto sostitutiva che ci risolve il problema velocemente. Per tutte queste ragioni, oggi il noleggio a lungo termine è sicuramente un’ottima soluzione.