Curiosità

I lavoretti per bambini più creativi da realizzare

Questo è un ART ATTACK! Quante volte abbiamo sentito pronunciare queste parole guardando il famoso programma televisivo per bambini, e quante volte durante la nostra infanzia abbiamo provato a replicare gli attacchi d’arte suggeriti da Giovanni Mucciaccia, spesso, ammettiamolo, con pessimi risultati!

Ora che siamo cresciuti però, forse abbiamo la necessità di rispolverare le nostre doti artistiche e rimetterci a provare quei lavoretti bellissimi. Perché? Perché in qualche modo dovremo pure far passare il tempo con giochi e lavoretti quando fuori piove ai nostri figli, fratelli, nipoti, cugini o ai bambini che forse ci capita di dover guardare. Vediamo allora quali sono i lavoretti per bambini più creativi.

1 Lavoretti con oggetti della cucina

Se apriamo la cucina, possiamo trovare una marea di elementi creativi per realizzare dei lavoretti:

1.1 Carta stagnola
Grande classico, utilizzata in mille modi, perché non usarla anche con i nostri cuccioli?

  • Disegni con applicazioni di carta stagnola: molto semplici, ma di grande effetto, basta prendere un cartoncino colorato, della colla stick, i colori e la carta stagnola. Provate a creare un cielo notturno ritagliando la carta a forma di luna piena, o a spicchio, e di stelle, avrete un meraviglioso effetto brillante e sarà il cielo per i sogni dei vostri piccoli;

  • Lo scrigno delle meraviglie: questo è un porta cioccolatini davvero originale. Vi servirà la scatola vuota dei filtri di tè, tisane o camomilla, meglio se in formato grande, carta stagnola, bottoni, colla stick, colla a caldo e taaanti cioccolatini. Per prima cosa incidete il cartone a circa 1/3 dal bordo, da entrambi i lati, in modo da creare una fessura, fate lo stesso sul coperchio, così da farlo curvare una volta fatti combaciare i tagli, come il coperchio di un forziere. Rivestite tutta la superficie interna ed esterna di carta stagnola e attaccate i bottoni con la colla a caldo. Ora non vi resta che riempire lo scrigno con i cioccolatini.

1.2. Sale da cucina
Chi di voi ha avuto a che fare con i bambini degli anni 90/00 sa che il must di quel decennio è stato il SALE COLORATO. Si consumavano kg e kg di sale per creare dei coloratissimi soprammobili.
Vi occorre del sale, un cartone su cui poggiarlo, gessetti colorati, un imbuto e vasetti, o bottiglie particolari di liquori (per gli adulti sarà divertente anche svuotarle, con moderazione!). Colorate il sale con i gessetti e versatelo nella bottiglia con l’aiuto dell’imbuto, un colore alla volta, non mischiateli.

1.3 Pasta fatta in casa
Quanto ci piace la pasta di casa? Tanto e ha una doppia utilità: potete insegnare ai piccoli come farla e potete usare gli avanzi per creare dei simpaticissimi animaletti, se non avete in casa la plastilina.

1.4 Cannucce

  • Bracciali e collane: fate le cannucce a pezzi, prendete un filo robusto o una molla e i vostri bambini avranno dei coloratissimi gioielli;

  • Labirinto di cannucce: potete usare i vari pezzi anche per creare un labirinto su di un cartone, questo terrà occupati i bambini sia nella creazione che nel trovare l’uscita!

2 Lavoretti con carta e cartone

Riciclare è una gran bella parola, nel nostro piccolo possiamo dare una mano.

2.0. Carta

  • Origami: dal Giappone con furore, con la carta si possono fare delle magie! Animali, aerei, barche, insomma, potete farla diventare quello che più desiderate;

  • Carta crespa: i fiori sono un grande classico: avete bisogno di un supporto rigido, carta crespa e forbici. Bisogna ritagliare una striscia di carta e arrotolarla su un supporto rigido e sottile, precedentemente sporcato di colla. Con le forbici tagliate il lato superiore della striscia e sovrapponete i vari strati per creare il petali.

2.1 Cartone e cartoncino

  • Segnalibri: anche questi molto semplici, c’è bisogno di cartoncini colorati, pennarelli, forbici e applicazioni varie. Potete dargli la forma che preferite e decorarli secondo la vostra fantasia;

  • Casa di cartone: no, non è la “Casa di Carta”! Chi di noi non ha mai voluto la propria “fortezza” in cui rifugiarsi quando facevamo qualche marachella? Avrete bisogno di cartoni abbastanza grandi, scotch e un taglierino. Usate il cartone come base per la casa, su questo, incidete porta e finestre e con le alette di chiusura, create il tetto;

  • Animali con i rotoli di carta igienica: simpatici gufetti, coniglietti, topini, volpi, rospi, svolazzanti (si fa per dire) api. Liberate la vostra fantasia e trasformate dei noiosi rotoli di carta igienica in uno zoo. Vi servono, oltre ai rotoli, cartoncini per creare aggiunte come occhi, ali e zampe, pennarelli e colla e, se volete appenderne qualcuno, un filo da inserire all’interno.

3 Lavoretti con occorrente da cucito

Gomitoli di lana e cotone inutilizzati? Cambio di stagione e tanti vestiti vecchi? Ecco come dar loro nuova vita:

  • Bambole di pezza: vi servono ovatta, ago, filo e bottoni e lana per creare bambole come facevano le nostre nonne, sarà un bel ricordo da lasciare ai più piccoli e una bella tradizione da tramandare;

  • Marionette: anche questo un grande classico, basterà dare la forma ad alcuni pezzi di stoffa, disegnare occhi naso e bocca e infilare la mano per creare un simpatico teatrino, ovviamente teatro che avrete precedentemente costruito con il cartone.

  • Quadretti cuciti: da appendere in giro per la casa, i vostri piccoli potranno sentirsi degli artisti. Come? Create su un cartone un’immagine fatta di fori, il bambino dovrà colorare questa immagine con il filo; inutile dire che, se ci sarà bisogno dell’ago, voi sarete lì a supervisionare.

Possiamo andare avanti all’infinito, le idee per lavoretti creativi sono davvero davvero tante, perché il principale occorrente è la fantasia e si sa, quella non ha limiti, soprattutto nei più piccoli. Lasciatevi guidare e ispirare da loro, sapranno darvi idee davvero brillanti e innovative, del resto, chi è più creativo di un bambino?