Curiosità

I giochi da fare quando fuori piove

La pioggia è capace di mettere tutti di cattivo umore, soprattutto in primavera o in estate quando si vorrebbe solamente correre nel parco più vicino e, inceve, si è costretti a rimanere a casa ad aspettare che smetta. Ma non disperate! Da oggi la pioggia non sarà più sinonimo di noia, ecco alcune idee per passare pomeriggi indimenticabili anche quando il tempo sembra proprio non voler migliorare.

Cominciamo!

Un grande classico: i giochi in scatola

Cominciamo da un evergreen delle giornate piovose: i giochi da tavolo, perfetti per tutte le età e tutte le preferenze (https://www.globo.it/it/da-tavolo). I più piccoli possono divertirsi con semplici puzzle, con i chiodini colorati o con il memory. I bambini con qualche anno in più possono sfidarsi al gioco dell’oca o con il calcetto da tavolo. I veri intenditori, invece, potranno allenarsi con la dama, gli scacchi o inventare nuove strategie per la prossima battaglia navale. C’è proprio l’imbarazzo della scelta, per non parlare poi del fatto che basta portare in tavola qualche foglio bianco e delle matite colorate per divertirsi a disegnare o, perché no, a fare origami tutti insieme, chi di voi sa fare una barchetta partendo da un foglio di carta?

Infine, solo per i veri esperti (o per i più temerari), c’è la sfida delle sfide: il Cubo di Rubik! Per chi non lo sapesse si tratta di un cubo formato da tesserine di 6 colori diversi che, una volta messe in disordine, devono tornare al loro posto e ogni faccia del cubo deve risultare di un unico colore. Non fatevi scoraggiare e date il via alla sfida!

Giocare in compagnia

Il modo più efficace per combattere la tristezza in una giornata di pioggia è la compagnia di tanti amici. Quindi perché non invitare qualche amichetto o compagno di classe e organizzare un pomeriggio di giochi? Anche la solita merenda, se fatta in compagnia, ha un sapore migliore. Per trascorrere un pomeriggio divertente si possono organizzare alcuni giochi per l’occasione, ad esempio, con vecchi vestiti e qualche lenzuolo si possono creare fantastici travestimenti e si può inscenare un vero e proprio spettacolo in maschera ricco di personaggi buffi e mai visti prima. Un altro gioco divertente che si può fare tra le mura domestiche è il “Nascondino alternativo”. Di diverso da quello tradizionale ha che, invece dei bambini, si nasconde un piccolo oggetto e tutti gli altri devono cercarlo. Se qualcuno si avvicina al nascondiglio glielo si comunica dicendogli “fuochino” o “fuoco” mentre se qualcuno è in alto mare e lontano dall’oggetto da trovare gli si dice “acqua”. Divertente, vero?

Un pomeriggio di giochi con mamma e papà

Se fuori piove potrebbe essere la scusa perfetta per passare del tempo speciale con mamma o papà, o magari con entrambi! Nella vita frenetica di tutti i giorni non è sempre facile passare del tempo con i nostri bambini senza dover pensare a cosa c’è da fare o a dove si deve andare perciò un pomeriggio piovoso potrebbe essere l’occasione che aspettavamo da tanto. Tra le attività più divertenti da fare con i bambini c’è sicuramente il cucinare! Perché non fare dei biscotti da mangiare a merenda? I bambini potranno aiutare a versare o mescolare gli ingredienti, potranno dare forma ai biscotti o decorarli con cioccolato o altre leccornie! Oppure si ci si può cimentare nel fare la pizza o le polpette… tutte lavorazioni divertenti che lasceranno i bambini meravigliati. E poi, che soddisfazione mangiare qualcosa che si è fatto con le proprie manine!

Se fuochi e fornelli non sono il vostro forte ci sono comunque tante altre attività divertenti che permettono ai genitori di trascorrere del tempo di qualità con i propri figli, ad esempio si può giocare insieme con le costruzioni o con le macchinine radiocomandate, oppure si può cogliere l’occasione per tirare fuori dalla libreria qualche vecchio album di fotografie e sfogliarlo insieme, i bambini saranno curiosi di sentire tutti i vostri racconti.