Animali

Gatti a pelo lungo: quali sono le razze più belle e quanto costano

I gatti a pelo lungo per molti sono senza dubbio una delle migliori razze in circolazione. Ma il pelo lungo basterebbe a caratterizzare la loro bellezza? Secondo noi, non proprio.

Ecco perché abbiamo stilato una lista delle razze più belle (e relativi costi), sui gatti a pelo lungo.

Migliori razze gatti a pelo lungo: quali sono?

Quali sono le razze più belle e quanto costano i gatti a pelo lungo? Le razze più belle a pelo lungo sono senza dubbio gli

  • Maine Coon: rinominato anche gigante gentile, è probabilmente il cane domestico più grande di tutto il mondo. È molto abile a cacciare e il suo pelo – oltre ad esser chiaramente lungo, è anche soffice e lustro.
  • Birmano: dalla bellezza estetica unica e sorprendente. I suoi occhi sono blu e quasi somiglia al Siamese, per via della pelliccia di color crema oppure bianca.
  • Persiano: il suo carattere è piuttosto pigro e lunatico, ma pur sempre amato per l’affetto che dimostra agli umani. Il suo sguardo è penetrante, dovuto alla bellezza dei suoi occhi verdi.
  • Himalayano: potremmo definirli come un incrocio tra un Persiano e un gatto Siamese. Caratterialmente sono decisamente silenziosi, esteticamente magnifici. Dagli occhi blu e il loro manto è molto lussuoso.
  • Ragdoll: la sua personalità – così come il suo pelo – è brillante. Questa razza è perfetta per stare in famiglia, dato che il suo carattere è molto rilassato e soprattutto fiducioso. Il nome Radoll deriva dal termine inglese “bambola di pezza”, il motivo è legato al fatto che se presi in braccio potrebbero rilassarsi così tanto che si affloscerebbero molto.
  • Gatto norvegese: si tratta di una razza bellissima non solo per il suo pelo molto lungo, ma perché rispetto a qualsiasi altro gatto domestico quello norvegese è davvero gigante.
  • British Longchair: è tanto soffice che spesso viene paragonato ad un orsacchiotto di peluche. È una razza perfetta per tenerlo in casa (anche seppur piccola).

Il gatto indipendentemente dalla sua razza può avere una personalità complessa e anche diversa rispetto a quello che vi aspettavate. Esistono anche degli esperti in comportamento felino che aiutano le famiglie con gatti “particolari”.

Per assicurare il giusto riposo al vostro micio del cuore potete rivolgervi ai contatti di siti specializzati come cuccedivine.com: li abbiamo selezionati perché riescono a dare prodotti specializzati e su misura realizzati con prodotti di alta qualità e con la loro esperienza sapranno aiutarvi nella scelta del lettino più adatto al vostro gatto.

Quanto costano i gatti a pelo lungo?

Le razze più belle e costose sono i gatti a pelo lungo. I gatti a pelo lungo variano in taglia, dimensioni e colori, ma tutti hanno un bellissimo aspetto e una personalità che li distingue gli uni dagli altri.

I gatti a pelo lungo possono essere venduti a prezzi variabili, ma si presume che il valore di un gatto a pelo lungo sia tra i 400 e i 5000 euro. Chiaramente il costo più elevato si presenta per quegli esemplari d’allevamento con pedigree certificati o discendenti da campioni di bellezza.

Non dimentichiamo che esistono tantissime razze di gatti a pelo lungo, i più dotati esteticamente hanno un valore aggiunto ed un costo maggiore.

I gatti a pelo lungo normalmente costano di più rispetto ai gatti con il pelo corto: in media, il prezzo medio è di circa 800 euro per la prima, e di circa 300 euro per la seconda.