Animali

7 oggetti da portare al mare per il cane

L’estate si avvicina e con essa le giornate passate sulla spiaggia a giocare con il proprio cane. Ecco alcuni consigli pratici su cosa portare sempre con sé …

L’estate è sinonimo di divertimento per tutta la famiglia e al mare come in montagna se il nostro compagno peloso sarà sempre vicino a noi dovrà essere messo nella condizione migliore per poter passare una giornata in totale allegria e sicurezza.

Ecco perché prima di partire per la spiaggia o per i monti è sempre meglio stilare una piccola lista così da non dimenticarsi nessuna cosa a casa ed avere sempre a portata di mano tutto il necessario.

Come ci ricorda il sito miglioriprodottipercani qualsiasi viaggio, lungo o breve che sia, è sempre causa di stress per il nostro cane, senza contare il caldo e le posizioni obbligate che deve assumere durante lo spostamento.

Ecco perché si consiglia di viaggiare durante le ore più fresche, fare tante pause ed avere sempre a portata di mano dell’acqua fresca perché se per il nostro compagno peloso è stressante il viaggio, per noi lo potrebbe essere molto di più se il nostro cane iniziasse ad abbaiare, stridere o ancor peggio a piangere.

Ecco perché una volta arrivati in spiaggia, bisogna prima di tutto, fare una prima ricognizione per vedere che non ci siano ostacoli o pericoli e poi fare un secondo giro con il peloso al guinzaglio così da fargli perlustrare l’intera zona e imparare a riconoscere tutti gli odori.

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è quello possibilmente di scegliere una spiaggia per cani attrezzata e di avere, comunque, sempre un piano alternativo nel caso in cui non vi fosse posto.
La spiaggia attrezzata certamente semplifica, e non poco, l’andamento dell’intera giornata, basti pensare che le dog beach attrezzate hanno sempre le docce sia per gli umani che per gli animali, dove molto spesso si possono utilizzare anche i saponi e gli shampoo. Inoltre hanno sempre delle aree ombreggiate, così da potersi rinfrescare durante le ore più calde.

Una cosa che certamente nella lista non può mancare insieme all’ombrellone è la ciotola per l’acqua da tenere sempre all’ombra e colma di acqua fresca così che il cane si possa dissetare ogni volta che ne sente la necessità.

Portare con sé qualche premietto, meglio secco come i biscottini o i croccantini  è sempre consigliato per farlo star buono e per premiarlo ogni qualvolta si comporta correttamente. Anche piccoli pezzetti di frutta sono sempre ben graditi, soprattutto di mela che aiutano la corretta pulizia dei denti.

Qualche gioco tranquillo, che non lo faccia troppo affaticare e sempre bene averlo a portata di mano, così che possa giocarci all’ombra o sgranchirsi sulla battigia. Certo è sempre meglio evitare palline, palloni o frisbee che al contrario lo farebbero affaticare troppo.

Durante la giornata verrà anche il momento dei bisognini e quindi paletta e sacchetti igienici saranno sempre i nostri più fedeli alleati.

La giornata sta purtroppo finendo e prima del ritorno a casa è sempre bene darsi una bella rinfrescata, non solo per levarsi di dosso sabbia e sale (nemici mortali per la cute del cane), ma anche per abbassare la temperatura corporea che ci permetterà di affrontare il viaggio in totale relax.

Asciugamani e accappatoi saranno il principale necessaire della giornata, e anche se al nostro cane piaceranno poco, sappiamo che in verità sono lì proprio per il suo bene.

Giusto un ultimo consiglio, per non dire un obbligo che tutti i padroni di animali dovrebbero rispettare. Prima di salire tutti in macchina e partire bisogna far arieggiare l’automobile il più possibile e far abbassare la temperatura dell’abitacolo ance con l’utilizzo dell’aria condizionata.

Quando i sedili saranno belli freschi saremmo pronti a partire portandoci sempre con noi il ricordo di questa bellissima giornata al mare passata tutti insieme a divertirci.