Acquisti on line

Perché scegliere pannolini ecologici?

Scopriamo insieme vantaggi e svantaggi rispetto a quelli tradizionali.

Una scelta sostenibile

Una mamma che sceglie pannolini ecologici è una mamma che guarda concretamente al futuro del proprio bambino. Pensare a un’alternativa rispetto ai tradizionali pannolini usa e getta significa voler rispettare l’ambiente e la natura, cercando di ridurre al minimo l’uso di acqua, energie non rinnovabili e cellulosa per la realizzazione di questi prodotti indispensabili durante i primi anni di vita del bimbo.

Una necessità imprescindibile che purtroppo ha un impatto ambientale devastante: si pensi che la quantità di rifiuti prodotta dai pannolini, considerando il consumo medio e il periodo di utilizzo, equivale a circa una tonnellata, che purtroppo ha bisogno di 300 anni per essere smaltita del tutto.

I pannolini ecocompostabili, al 100% biodegradabili, possono ridurre notevolmente questo spaventoso ammasso di rifiuti ed, essendo realizzati con fibre naturali, fanno sì che si eviti anche l’uso di materiali come la plastica durante la fase di realizzazione. Quindi, sostenibilità non solo durante la fase di smaltimento con una evidente riduzione dei livelli di CO2, ma anche durante il processo produttivo.

Compiere questa scelta sostenibile, basata sul rispetto per il mondo in cui il nostro piccolo diventerà un adulto, è semplice. Su Miscappalapipi potrai trovare pannolini ecologici e bio certificati di altissima qualità come quelli Bambo Nature ed Eco by Naty che arriveranno direttamente a casa tua senza stress.

Materiali dei pannolini a confronto

Se si confrontano i materiali dei pannolini di marca premium con quelli usati per la realizzazione dei pannolini compostabili si capisce subito che questa soluzione, oltre a giovare all’ambiente, tutela soprattutto la salute del tuo piccolo. Rivestimenti in fibre naturali come l’amido vegetale sono le alternative ai rivestimenti in plastica dei pannolini tradizionali, fatti di materie petrolchimiche trattate con lozioni ricche di petrolato, coloranti e paraffine, sostanze considerate altamente cancerogene dall’Unione Europea, che sono però a contatto diretto con la pelle del bebè.

Invece, pannolini biodegradabili come quelli di Bambo Nature o di Eco by Naty non contengono alcuna lozione di natura petrolchimica e sono realizzati con cellulosa certificata FSC non sbiancata al cloro. Ciò si traduce in sostenibilità, riduzione dell’impatto ambientale, ma anche diminuzione del rischio di allergie, irritazioni e formazione del fastidiosissimo eritema da pannolino.

Vantaggi e svantaggi economici

Anche quando si pensa agli aspetti economici, non c’è alcuna ragione per preferire i tradizionali pannolini usa e getta che si trovano al supermercato a quelli ecologici. I prezzi sono perlopiù equiparabili, ma se si considerano gli elevatissimi standard qualitativi dei pannolini bio il rapporto qualità-prezzo si fa molto più interessante per i pannolini compostabili; prodotti che offrono, a parità di prezzo, molte più garanzie.

Infatti, tutti i pannolini ecologici selezionati da Miscappalapipi hanno ottenuto severe certificazioni e sono testati. Inoltre, la piattaforma offre degli sconti molto vantaggiosi se si fanno degli acquisti più consistenti, oltre all’opportunità di accumulare punti e partecipare al programma premi di Miscappalapipi con cui vincere altri prodotti ecologici dedicati al mondo del bambino, sempre all’insegna dell’ecosostenibilità.