La questione vendite online in Italia è sempre stata molto controversa. Se da un lato i giovani sono sempre stati attratti da questa possibilità di acquistare con un clic e ricevere i prodotti direttamente a casa propria, c’è chi ha invece visto in questo meccanismo una sorta di pericolo.
Per questo motivo, per tantissimi anni, l’Italia è stata uno dei fanalini di coda per quel che concerne il mondo degli e-commerce e dello shopping online.
Cosa è cambiato? Nell’ultimo periodo si è notato un cambiamento radicale. Finalmente anche gli italiani hanno accolto a braccia aperte il mondo delle vendite online, che prende sempre più piede nel nostro paese.
Ce lo dimostrano i dati. Nell’ultimo periodo, grazie anche alla singolare situazione venutasi a creare a causa dell’emergenza sanitaria, le vendite online sono cresciute in maniera sostanziale su base annua. Con le serrande dei negozi abbassate, gli italiani hanno dovuto acquistare online e hanno iniziato ad apprezzare tale possibilità.
Del resto il successo delle vendite online è motivato da una serie di ragioni che tutti dovrebbero conoscere e prendere in considerazione.
Perché fare shopping online conviene
Fare shopping online conviene, ormai è chiaro anche a quegli italiani che prima erano più restii. Ma perché si può affermare ciò con certezza?
Facciamo un esempio. Nel momento in cui si decide di sfruttare un portale per l’acquisto di scarpe online si ha la certezza di avere a propria disposizione molti più brand e molti più modelli rispetto a quelli che solitamente si trovano nei negozi. Spesso, infatti, gli store fisici sono monomarca o, comunque, rivendono pochi brand. Trovare quello che si desidera non è sempre così semplice.
Senza contare, poi, che spesso mancano i numeri o il colore desiderato. I magazzini dei negozi fisici sono spesso limitati e questo è un limite con cui è necessario fare i conti.
Questo fa capire perché sempre più persone decidono di acquistare online non solo beni di prima necessità, ma anche accessori, tecnologia e molto altro ancora.
Ma lo shopping online è anche comodo. Questo perché è possibile acquistare quello che si vuole con qualche clic, facendo arrivare tutto direttamente all’indirizzo di casa propria o dove si preferisce. Niente più file, attese, camerini: ora si fa tutto online ed è rapido e semplice.
Su internet, nei vari e-shop si trova anche la convenienza. Questo significa che si possono fare dei veri e propri affari che è impossibile non apprezzare. Ci sono gli stessi capi, le stesse scarpe, gli stessi prodotti ma talvolta a prezzi inferiori. Chi non vorrebbe risparmiare?
I dati che ci raccontano di questo successo sono sotto gli occhi di tutti. Un recente studio di NetComm ha, inoltre, sottolineato come questo momento roseo per gli shop online e per il commercio elettronico continuerà ancora per molto tempo proprio perché ormai gli italiani hanno capito e apprezzato i vantaggi di tutto questo.
Lo confermano anche i dati mondiali. Quello dell’e-commerce è il settore che più di tutti dovrebbe crescere anche dopo questo periodo. Si parla di picchi pari al +55% su scala globale.
Tutto questo fa capire che siamo sì dinanzi a una conseguenza della crisi sanitaria da Covid-19, ma non solo. Dietro a questa crescita c’è il futuro che avanza e le esigenze, anche quelle degli italiani, che cambiano e si evolvono.
Tra i settori più in crescita per quel che concerne le vendite online troviamo soprattutto quello della moda e degli accessori. Che si tratti di brand fast fashion o meno, gli e-shop che vendono abbigliamento e accessori stanno facendo registrare dei numeri che prima erano tipici del settore tecnologico e di poche altre realtà.
Le aziende che già avevano un e-shop sono di certo quelle che stanno godendo di più dei benefici dettati da questo particolare momento, mentre tutte le altre stanno cercando di attrezzarsi. Una svolta vera e propria, quindi.
Questo è il momento giusto per aprire un e-commerce e vendere i propri prodotti online a un pubblico vasto, ben disposto all’acquisto e molto interessato.