Curiosità

Rimedio naturale contro i cattivi odori in casa

Vorresti sempre una casa fresca e profumata, ma ti sembra davvero un’impresa ardua? I cattivi odori ti perseguitano e quando c’è qualche ospite ti senti in imbarazzo? Purtroppo spesso in cucina gli odori forti del pesce o della carne sono difficili da eliminare, come quelli sgradevoli del bagno o ancora quelli provocati dal fumo di sigaretta, dagli animali domestici o dall’aria viziata degli ambienti chiusi. In realtà un buon rimedio naturale contro questo problema potrebbe aiutarti a ritrovare la serenità, e un buon profumo: gli oli essenziali sono probabilmente quello che fa al caso tuo.

Naturali, facili da utilizzare e molto efficaci, queste essenze sono ricavate dal processo di distillazione o spremitura di una pianta, della quale conservano tutti i suoi odori e proprietà! Ce ne sono di svariati: per grandi, piccini e…Per la casa!

Dall’ambiente alla mente: benefici degli oli essenziali in casa

Utilizzare oli essenziali per l’ambiente non solo ti aiuterà a riempire di un profumo piacevole le stanze, ma anche a migliorare il tuo benessere psico-fisico.

Com’è possibile che questi unguenti apportino così tanti benefici, e senza rappresentare un pericolo per la salute o per l’ambiente?

Si tratta di composti aromatici altamente volatili, ovvero in grado di passare continuamente dallo stato liquido a quello gassoso. In questo modo le loro particelle si diffondono velocemente nell’ambiente e quando interagiscono con i sensori olfattivi del naso infondono sensazioni piacevoli.

I recettori dell’olfatto sono infatti collegati al sistema limbico del cervello, responsabile del controllo della memoria e delle emozioni, e quando entrano in contatto con queste particelle benefiche inviano al cervello dei messaggi positivi, che inducono al rilassamento e al benessere emotivo. Insomma, diffondere un po’ di queste essenze in casa ti aiuterà a liberarti dai cattivi odori, ma anche dall’ansia e dallo stress!

Se vuoi avere più dettagli sugli oli essenziali e sui loro potenti effetti negli ambienti domestici visita questo sito: https://elisirnaturali.it/oli-essenziali/essenze-naturali-profumate/essenze-naturali-profumate-oli-essenziali-per-ambienti.php

Oli essenziali per la casa: quali sono i più indicati

Appurato che questi oli riescono a sconfiggere i cattivi odori in casa, quali sono quelli più indicati a questo scopo? Quali scegliere per le varie stanze? Come bisogna utilizzarli per diffondere efficacemente le profumazioni negli ambienti domestici?

Ecco qualche consiglio utile:

  • Per la camera da letto sicuramente potrà aiutarti l’olio essenziale alla lavanda. Con la sua profumazione delicata, dall’effetto rilassante, riempirà l’atmosfera di un’aria fresca e pulita, non troppo intensa, per coadiuvare il sonno e creare un ambiente piacevole.
    Con l’utilizzo di un diffusore, da tenere acceso per qualche ora durante il giorno, o di un vaporizzatore, da attivare trenta minuti prima di coricarsi, potrai velocemente trasformare la stanza in un piccolo sogno profumato. Se invece preferisci un’applicazione più diretta, puoi creare un vero e proprio deodorante tutto al naturale.
    In una bomboletta spray inserisci dell’acqua e qualche goccia di olio essenziale alla lavanda, potrai spruzzarne il contenuto sulle lenzuola o sul cuscino poco prima di coricarti. Ti sentirai avvolto da sensazioni e profumi piacevoli, che ti accompagneranno durante il sonno.
  • Per la cucina è più indicato utilizzare oli essenziali intensi, dalle note decise e in grado di “mangiare” gli odori cattivi. Potrebbero tornarti utili gli oli essenziali alla cannella o al cardamomo, ma anche quelli agli agrumi, come mandarino, arancia, bergamotto o limone, o quelli più speziati, come anice, rosmarino, chiodi di garofano e menta.
    Per diffondere efficacemente le sostanze metti qualche goccia d’essenza in un pentolino con dell’acqua, porta ad ebollizione il preparato e successivamente fallo evaporare a fuoco lento. In men che non si dica tutti i cattivi odori della carne, del pesce o delle verdure cotte verranno neutralizzati dalle particelle profumate e la tua cucina si riempirà di aromi gradevoli.
  • Per il bagno, che spesso riempiamo di odori con deodoranti sintetici, dannosi sia per l’ambiente che per la salute, l’utilizzo di oli essenziali è la scelta migliore, come riportato anche dall’Ansa http://www.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/design_giardino/2018/12/05/inverno-5-buone-abitudini-e-segreti-di-design-per-farne-una-stagione-felice_c859918f-1af4-4e7c-b555-c4f3a0fbb31f.html.
    Quali scegliere? Sicuramente quelli al pino, al rosmarino, all’abete, al limone o al pompelmo, che hanno note fresche e pungenti, in grado di profumare l’ambiente anche per tutto il giorno. Per distribuire gli odori uniformemente puoi intingere la carta igienica o i fiori d’esposizione con poche gocce d’ olio, altrimenti preparare un deodorante fai da te, sempre pronto per l’utilizzo. Più che in bagno, ti sembrerà di essere in una SPA!