Servizi

Quanto costa una seduta da un fisioterapista?

Quando si ha bisogno di un fisioterapista la prima domanda che ci si pone è quanto costeranno le sedute e trattamenti. Come spesso accade per la ricerca di informazioni su servizi e prodotti, interroghiamo i motori di ricerca. Google propone in questo caso un costo medio di una seduta di fisioterapia (dai 30 ai 50 euro). Ma è un dato universalmente valido? Proprio no, perché non tiene conto di una serie di fattori che incidono sul costo finale della prestazione. In questo articolo prendiamo in considerazione gli aspetti principali che determinano il costo di una seduta di fisioterapia.

Fisioterapia: di cosa hai bisogno?

Soffri di cervicale o ti sei infortunato/a mentre pratichi sport? Come puoi facilmente intuire queste due ipotetiche situazioni richiedono interventi che hanno costi differenti. A tal proposito è utile precisare che la fisioterapia è un settore molto vasto e che è impossibile trovare un fisioterapista che sia specializzato in tutti gli ambiti. Come per qualsiasi altro campo, il tipo di specializzazione e le competenze incidono sul costo delle prestazioni. Una seduta con un fisioterapista in erba costa ovviamente molto meno di un fisioterapista specializzato in infortuni sportivi. Nel primo caso potrebbero bastare anche meno di 50 euro, nel secondo invece si parte da una tariffa minima di 100 euro.

Terapia manuale e strumentale

La tipologia di terapia è un altro fattore che incide sul prezzo. Per terapia manuale si intende l’insieme delle terapie che il fisioterapista esegue manualmente su muscoli, tendini e sui distretti articolari (es. massoterapia, terapia mio-fasciale, manipolazioni, mobilizzazioni etc). In questo caso i prezzi, a seconda della regione, variano dai 30 ai 60 euro. La terapia strumentale è eseguita dal fisioterapista con l’ausilio di macchinari e strumentazioni all’avanguardia. Facciamo riferimento alla laserterapia, alla tecar, alle onde d’urto etc. Nella maggior parte dei casi, viene proposto un vero e proprio listino prezzi. Ovviamente il prezzo della terapia strumentale dipende molto dal tipo di tecnologia utilizzato. Più è avanzata la tecnologia, maggiore sarà il costo della seduta. Attualmente la terapia strumentale più costosa è la tecar terapia (dai 50 euro in sù) e ciò dipende dall’elevato costo del macchinario, mai inferiore ai 10 mila euro.

Prezzi della prima visita, sedute e visite di controllo

Considera che prima di qualsiasi seduta, c’è sempre la prima visita. Nella maggior parte dei casi il costo è solitamente più alto delle sedute manuali e delle visite di controllo. Durante la prima visita, il fisioterapista raccoglie tutte le informazioni sul paziente (anamnesi) ed esegue il cosiddetto esame fisico. Soltanto in questo modo sarà in grado di creare un percorso terapeutico su misura del paziente.

Durata della seduta

Il costo della seduta dipende anche dalla durata della stessa. Si parte da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 60 minuti. Come costi molto dipende dalla città. Ad esempio a Milano i costi per seduta di fisioterapia vanno da un minimo di 35 euro ad un massimo di 60; a Roma da sono leggermente più bassi da 30 ai 55 euro.

Che tipo di studio e dove si trova?

Come anticipato il costo della seduta varia in base alla città ed anche la notorietà dello studio. Un prestigioso centro di fisioterapia in pieno centro a Treviso è sicuramente più costoso di uno studio in una realtà meno “urbanizzata come Vittorio Veneto. La cosa migliore da fare per avere una panoramica completa dell’offerta di fisioterapista è utilizzare portali specializzati. Con un semplice click ad esempio riesci ad avere un elenco dei fisioterapisti di Vittorio Veneto o Treviso o qualsiasi altra città italiana.

Visita alla studio o domiciliare?

Potrebbe anche accadere che tu non possa raggiungere lo studio del fisioterapista a cui hai deciso di affidarti. In questo caso potresti usufruire della visita o delle sedute domiciliari. Mentre per il costo delle sedute è possibile fare una stima (dai 40 euro ai 60 euro) per la visita, non è possibile calcolare un prezzo medio, in quanto l’informazione non è sempre reperibile online. In linea di massima comunque le visite e le sedute di fisioterapia manuale quando vengono eseguite a domicilio, presentano un prezzo più alto. Al costo della prestazione vanno infatti aggiunti i costi che il fisioterapista deve sostenere per raggiungere il domicilio del paziente.