Casa

Riscaldamento a pavimento: quale sistema scegliere

Il riscaldamento a pavimento è un sistema conveniente?

Per riscaldare la propria casa molto spesso si ricorre al classico termosifone, il cui funzionamento è spiegato chiaramente su Wikipedia.

Questo, tuttavia, presenta alcuni svantaggi che non sempre lo rendono conveniente, quali:

  • Posizione: i termosifoni occupano spazio, e in alcune abitazioni sono posizionati in punti che sarebbero da evitare, come sotto le finestre, in quanto minimizzano la loro resa termica disperdendo il calore.
  • Costi: l’installazione dei termosifoni e la quantità di acqua da riscaldare da loro utilizzata non è certo l’ideale per il portafoglio, e di solito occorre pagare ingenti bollette per poter riscaldare efficacemente tutta la casa.
  • Guasti e difetti: chi non ha mai avuto a che fare con il solito termosifone che non scalda bene quanto gli altri? La formazione di bolle d’aria o di ingorghi nel sistema dei tubi è molto comune, e costringe a costosi e fastidiosi interventi, spesso periodici, per ovviare al problema.
  • Sporco: non sempre ci facciamo caso, ma i termosifoni possono accumulare molta polvere durante la giornata, e devono essere puliti regolarmente per impedire che questa si trasformi in sporco ostinato. Questo, tuttavia, non è facile, e molto spesso lo strato di sporcizia che si forma dietro al radiatore ne pregiudica anche il funzionamento.

A conti fatti stupisce che i termosifoni siano ancora il metodo più utilizzato per scaldare le case degli italiani.

Fortunatamente, però, si sta diffondendo da diversi anni un’alternativa decisamente più vantaggiosa: il riscaldamento a pavimento.

Con questa denominazione si intendono dei sistemi che, comprendendo tubi o un sistema di griglie o reti, possono essere posizionati al di sotto o al di sopra dei pavimenti per assicurare un riscaldamento omogeneo e costante, che non venga ostacolato dalla vicinanza di finestre o dalla presenza di bolle d’aria.

I vantaggi del riscaldamento a pavimento

I vantaggi dei sistemi a pavimento sono diversi: oltre a una maggiore efficienza dal punto di vista termico si ha anche un grande risparmio sui costi delle bollette e, per alcune tipologie, non occorre neanche ricorrere a lavori di muratura, ma effettuare la posa direttamente sul pavimento.

Tipologie di riscaldamento a pavimento

Non tutti i tipi di sistemi di riscaldamento a pavimento presentano gli stessi costi e le stesse tipologie di messa in posa. In questo caso si riconoscono due tipologie differenti:

  • Sistema a umido: questo tipo di impianto prevede una messa in posa molto più impegnativa, che richiede quindi tempi di attesa molto lunghi ed è meglio da impiegare in luoghi non ancora vivibili, come case in costruzione o in ristrutturazione.
    Le tempistiche sono date dalla necessità di lavorare a livello di muratura, con conseguente messa in posa dei rivestimenti. Anche dal punto di vista dell’inerzia termica (ovvero il tempo necessario per raggiungere il desiderato livello di calore nell’ambiente) si ha bisogno di più tempo per raggiungere il suo livello ottimale. Un punto a favore del sistema a umido, però, viene rappresentato dalle spese: specie su nuove costruzioni si tratta di uno dei metodi più convenienti per costi di messa in posa.
  • Sistema a secco: sicuramente più veloce da sistemare, il sistema a secco non prevede l’utilizzo di lavori in muratura, come invece è caratteristico delle gettate a umido. Per questo motivo è molto apprezzato sia in ambienti privati che in quelli pubblici, soprattutto in strutture di accoglienza come alberghi e negozi. L’assenza di un impianto sotto muratura permette anche una migliore gestione dell’inerzia termica, che in questo caso è più bassa e permette quindi di riscaldare gli ambienti in meno tempo, specialmente se a questa tipologia viene abbinata una pompa di calore. Il sistema a secco ha uno svantaggio principale: per la sua messa in opera occorre spendere molto di più rispetto alle altre tipologie di riscaldamento a pavimento.

Come abbiamo visto, il riscaldamento a pavimento differisce per la sua messa in posa e per l’inerzia termica che lo caratterizza, anche se c’è una caratteristica che li accomuna: l’utilizzo di una caldaia. Questi sistemi, infatti, non possono funzionare se l’acqua non viene direttamente trasportata con l’ausilio di un radiatore. Questo può creare delle problematiche di spazio e, naturalmente, di costi: ma fortunatamente esiste anche una terza alternativa che non necessità di tutto ciò.

Il riscaldamento a pavimento con il sistema GRID, una soluzione innovativa

La scelta del riscaldamento a pavimento molto spesso viene operata a seconda delle possibilità economiche e temporali del cliente, ma non sempre occorre per forza riferirsi alle normale tipologie a caldaia.

Il sistema GRID, infatti, non prevede l’utilizzo di acqua o di tubature, ma si tratta semplicemente di una rete formata da nastri in lega di metallo amorfo dal quale viene irraggiato direttamente il calore, senza le tempistiche necessarie per raggiungere la temperatura ideale. Vediamo alcuni aspetti rivoluzionari di questa tipologia:

  • Installazione: la rete del sistema GRID può essere installata su tutti i tipi di pavimento, da quelli in muratura a quelli flottanti (per esempio il parquet) senza ricorrere a lavori lunghi e complicati.
  • Alimentazione: completamente elettrica, la rete GRID non deve essere collegata alla caldaia e non necessita di acqua per la trasmissione del calore. In questo modo si possono ottimizzare gli spazi e risparmiare sulle bollette.
  • Irradiamento: nei sistemi a pavimento con tubature l’aria calda prodotta tende a salire, e per questo motivo gli ambienti molto grandi o dai soffitti alti non sempre vengono riscaldati adeguatamente. Con la rete GRID, invece, l’irraggiamento permette di scaldare direttamente i corpi che incontra, proprio come i raggi del sole, offrendo beneficio dove gli abitanti della casa necessitano del calore.

Per installare un sistema di riscaldamento a pavimento GRID è possibile rivolgersi alla competenza, l’esperienza ultraventennale e l’affidabilità di Santoni srl e dei suoi prodotti a marchio Advanced Solution, che sono tutti basati sul riscaldamento elettrico ad irraggiamento sia per interni che per esterni, applicabili in vari tipi di ambienti.

I prodotti di Santoni sono innovativi in quanto non necessitano di caldaia o tubi con liquidi circolanti; inoltre, non è necessario che si riscaldino dei cavi, in quanto la lega di metallo amorfo viene applicata sottoforma di nastro.

Visitando il sito Riscaldamentoelettrico.it scoprirai tutti i prodotti e i modelli della linea Advanced Solution di Santoni, per entrare nel mondo dei sistemi di riscaldamento più innovativi.