Salute e benessere

Ecografia mammaria bilaterale, cos’è e quanto costa

Nel caso il vostro medico vi abbia prescritto un’ecografia mammaria bilaterale potreste chiedervi di che cosa si tratti e quanto potrebbe costare tale esame. Proprio per questo motivo nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di affrontare insieme l’argomento, vedendo nello specifico di che cosa si tratta tale esame, come poterlo prenotare il costo previsto.

Cos’è un’ecografia mammaria bilaterale?

L’ecografia mammaria bilaterale è un esame che viene prescritto normalmente alle donne per monitorare lo stato di salute dei seni. Normalmente viene chiamata bilaterale se si effettua lo screening di entrambe le ghiandole mammarie, mentre monolaterale nel caso di una sola. [1]

Perché viene prescritto questo esame?

Normalmente viene prescritto alle donne che presentano cenni di disturbo alle ghiandole mammarie e viene effettuato per individuare eventuali patologie benigne o maligne.

Viene anche prescritto solitamente alle donne in gravidanza, in quanto è molto sconsigliata l’esecuzione delle tradizionali radiografie con i raggi X.

Altro aspetto importante è l’utilizzo per il monitoraggio di eventuali noduli, sia a livello del seno che ascellari. [2]

Quanto costa l’esame dell’ecografia mammaria bilaterale e come si può prenotare?

L’esame in questione ha un costo che può variare tra i 40 e i 100 € a seconda della Regione di appartenenza presso qualunque struttura pubblica ed è possibile prenotarlo secondo i metodi tradizionali della sanità:

  • CUP Regionale, con il numero verde presente sul sito web della Regione di riferimento
  • Totem presenti in ambulatori ed ospedali pubblici
  • Portale Regionale tramite accesso con lo SPID

Chiaramente, conoscendo bene la comodità di poter effettuare tale operazione da casa, è suggerito il numero verde o l’accesso al sito web tramite SPID. Nel caso non abbiate lo SPID potete leggere online in questa guida come ottenerlo.

Una volta effettuata la prenotazione dovrete pagare il ticket dell’ecografia mammaria ed effettuare l’esame.

Alcune soluzioni per conoscere il prezzo dell’ecografia mammaria

Sappiamo bene che le tempistiche del sostenimento di un esame non urgente possono dilatarsi notevolmente, specialmente negli ultimi anni dove la Sanità ha accumulato molti arretrati  a causa dell’emergenza pandemica, come descritto in modo approfondito in questa inchiesta.

Non sempre è quindi possibile ottenere una data entro i canonici 60 giorni di attesa che si prospettano di consuetudine.

Per questo motivo potrebbe essere molto più vantaggioso rivolgersi ad una struttura privata che possa diminuire i tempi di attesa e allo stesso tempo farvi conoscere in anteprima il prezzo, in modo da comprendere nello specifico se sia un’operazione conveniente per voi oppure no.

Se volete provare uno strumento innovativo nato da una startup che sta riscontrando moltissime visite in quest’ultimo periodo vi suggeriamo di visitare il sito web di Cup Solidale, portale nato per supportare il cittadino nella prenotazione di esami ed ecografie in tempi brevi e conoscendone in anticipo il prezzo.

Sul sito web appena indicato potrete verificare il prezzo di un’ecografia mammaria presso diverse strutture, prenotare l’esame a stretto giro e decidere quale sarà la sede di tale operazione sulla base del costo dell’ecografia e sulla vicinanza alla vostra abitazione.

Grazie ad un servizio di tale portata è così possibile ridurre i tempi di attesa e favorire maggiore chiarezza nei confronti dei cittadini.

Fonti:

[1] gavazzeni.it/visite-ed-esami/ecografia-mammaria-al-seno/

[2] sancamillomilano.net/ecografia-mammaria-bilaterale

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”