Il mondo dei cosmetici da un bel po’ di anni ha avuto un boom in Italia e quindi a livello di business è un settore che funziona molto bene a livello economico. Questo perché la donna italiana di tutte le età ha a cuore se stessa: la cura della pelle che ha anche una connotazione emotiva.
Infatti prendersi cura del proprio viso e del proprio corpo è un’operazione che fa sentire bene con se stessi e cura i propri disagi emotivi, nel senso che sentirsi bene con la propria pelle dona maggiore facilità nel rapporto con gli altri. In altre parole avere un viso disteso e con la pelle luminosa ci fa sentire apprezzati e ben visti dagli altri.
Quando decidiamo di prenderci cura di noi stessi e della nostra pelle iniziamo a valutare quali prodotti cosmetici acquistare: non sempre le promesse corrispondono ai risultati e pertanto sarebbe utile non doversi basare solo sulle etichette o sulle promozioni pubblicitarie.
Prima di comprare un cosmetico e spendere soldi, sarebbe utile sapere quali sono i suoi effetti sulla nostra pelle, scambiare idee e opinioni con coloro che hanno usato quel prodotto prima di noi e magari avere anche la possibilità di una prova gratuita del prodotto stesso! Proprio per facilitare le nostre scelte dal punto di vista qualitativo ti segnaliamo l’esistenza di siti specializzati che ti inviano gratuitamente e direttamente a casa tua i campioni omaggio da te richiesti.
La scelta relativa ai prodotti cosmetici può anche essere legata alla salute e non possiamo dimenticare questo aspetto. Pensiamo ad esempio alla ragazza che compra una crema contro i brufoli senza sapere esattamente da cosa sono generati: l’ignoranza e la mancanza di informazione può danneggiare la salute. Quindi andiamo a vedere insieme alcuni piccoli consigli e dritte su come optare per un cosmetico piuttosto che un altro.
Come essere sicuri della validità di un prodotto cosmetico
Come abbiamo visto prima di scegliere un cosmetico bisogna seguire dei parametri e delle regole. Questo lo sostiene anche da personalità come Umberto Borellini, che è uno dei cosmetologi più famosi in Italia e infatti ha scritto tanti libri tra cui l’ultimo si chiama La divina cosmesi, che è edito dalla Mondadori.
I consigli che dà sono tanti. Innanzitutto sostiene che è indispensabile conoscere la propria pelle in maniera approfondita e quindi consiglia una visita accurata dal dermatologo. Quest’ultimo farà un’analisi accurata della cute del paziente, e vi consiglierà i principi attivi maggiormente efficaci per le vostre esigenze, senza perdere di vista il rispetto per la vostra pelle.
Una buona abitudine da prendere è quella di sperimentare il prodotto prima di acquistare, attraverso l’uso dei campioncini di prova. Si trovano nei punti vendita, nelle riviste ed in alcuni siti web. Tale occasione vi farà fare una riflessione sulla bontà del prodotto e sul connubio prezzo-qualità!
Ciò significa che non per forza la crema migliore sul mercato nel senso economico, è quella più adatta alle esigenze della vostra pelle. Attenetevi ai consigli del dermatologo per scegliere il prodotto più giusto per voi, ed una volta individuato il cosmetico giusto potrete fare la giusta valutazione economica, e magari acquistare la confezione più grande e risparmiare qualche euro anche nell’acquisto di un cosmetico di prima scelta!!