Casa

Avere una casa in legno di qualità per il giardino

In giardino si possono posizionare bellissime casette di ottimo materiale, ideali per sistemare al loro interno nel migliore dei modi oggetti e attrezzi da giardino e avere quindi uno spazio esterno confortevole e ordinato.

Una casa in legno di qualità per il giardino è la struttura migliore che potreste inserire nel vostro spazio verde, per creare una stanza in più che possa fungere anche da sala hobby, sala giochi per i bambini, o come stanza per gli ospiti o anche sauna benessere, una casa in legno si presta a mille utilizzi diversi.

Il legno

Il legno è un materiale utile e viene da millenni utilizzato in ogni elemento architettonico – dai semplici mobili o pergolati alle terrazze e ai recinti. Ecco perché vale la pena considerare quale legno scegliere per costruzioni come una casa in legno di qualità per il giardino.

Il legno scelto non deve presentare tracce di insetti (piccoli fori o corridoi). Naturalmente, anche il legno con fessure dovrebbe essere rifiutato. Il materiale ottimale ha una superficie liscia, è uniformemente colorato e adeguatamente asciugato.

Scegliere il giusto tipo di legno

Quindi quando scegliete un tipo di legno per la vostra casetta dovrete considerare queste caratteristiche.

Il legno immagazzinato deve essere conservato in condizioni asciutte e ventilazione e dovrebbe essere isolato da terra.

Il legno (asciutto e lavorato) deve essere impregnato prima dell’uso. Il processo consiste nell’applicare una preparazione apposita per proteggerlo dalle condizioni meteorologiche avverse, dai funghi o dagli insetti. In pratica, il prodotto viene applicato sulla superficie del legno con un pennello, simile alla pittura. È importante che il trattamento sia eseguito accuratamente e ripetutamente.

Questo lavoro viene effettuato già in fase di produzione delle travi ma deve essere ripetuto periodicamente anche una volta che la casetta sarà costruita nel vostro giardino.

Naturalmente, la scelta del giusto tipo di legno dipenderà dal suo prezzo e dalle sue caratteristiche (durata, facilità di lavorazione, resistenza ecc.). Le decisioni sulla scelta di un determinato legno possono anche determinare lo stile del giardino. Gli architetti del paesaggio raccomandano di utilizzare il legno naturale. Le specie esotiche funzionano meglio nei giardini orientali o mediterranei (specialmente dove avranno contatto con l’acqua).

Per avere una casa in legno di qualità per il giardino, bisogna dunque per prima cosa scegliere la giusta essenza lignea, e poi trattarla nel modo corretto in modo che sia resistente nel tempo.

In secondo luogo ci si deve affidare a una ditta di costruzione di case in legno che sia seria e lavori bene.

Le fondamenta

Infatti una casa in legno deve avere solide fondamenta, e la base deve essere in cemento e bene isolata dal terreno, in modo che non arrivi acqua e umidità alle travi di legno, che potrebbero rovinare tutta la struttura della casetta in breve tempo.

Una volta costruite le fondamenta e isolata dal terreno, si può procedere con la posa del pavimento e delle travi portanti, delle pareti e del tetto.

Si devono mettere degli isolanti nelle intercapedini di pavimento, pareti e tetto, in modo da fare si che la casa in legno sia isolata al meglio e possa offrire un confortevole ambiente interno.

Infatti il legno è un materiale traspirante, e quindi all’interno di una casa in legno non si formerà condensa e nemmeno umidità, come succede invece spesso nelle case in muratura.

Quindi una casetta in legno minimizza il rischio di allergie ed è l’ideale per chi soffre di problemi respiratori.

Vi sono perciò innumerevoli vantaggi ad acquistare una casetta di legno per il proprio giardino, da adibire a svariati usi, a piacimento, o scegliere una casa in legno per viverci tutto l’anno.