Prodotti

Vale la pena acquistare un motore Smart nuovo?

Tra le varie questioni che si trovano online in merito alle macchine e alla loro manutenzione, vi è una domanda che riguarda una particolare auto, ovvero la Smart. Nello specifico, quello che si chiedono le persone è se sia una scelta saggia o meno quella di acquistare un motore smart nuovo.

La domanda viene probabilmente dal fatto che, come capita spesso per vetture che vengono vendute ad un costo particolarmente conveniente, il costo di un motore nuovo si avvicina molto al valore della stessa auto comprata però nuova. E’ così anche nel caso della Smart?

Andremo ad analizzare questo argomento attraverso tre punti fondamentali, i problemi che in genere può dare un motore Smart, che differenza c’è tra motore nuovo e rigenerato e infine il costo che ha il motore Smart sulla base della cilindrata e se è nuovo o usato. Entriamo nel dettaglio per saperne di più.

Motore Smart problemi

Uno degli aspetti su cui vogliamo andare a porre l’attenzione è quello dei problemi che vengono riscontrati in merito al motore smart. Se andiamo nello specifico, sembra che i principali problemi vengano dal motore Smart di cilindrata 1000. Stando alle notizie che giungono dai molti possessori che ne hanno lamentato problemi, a dare segni di malfunzionamento sono state nella maggior parte dei casi le fasce, oppure i tubi dell’olio.

Ad ogni modo, quello che si può dire è che in linea generale non si tratta della maggioranza dei motori in circolazione, e che quelli con una rottura avvenuta entro i 50 mila chilometri percorsi sono davvero una percentuale molto bassa rispetto ai motori in circolazione in questo momento. Coloro che possiedono una Smart con cilindrata 1000 comunque, sarebbe buona cosa se facessero controllare dal proprio meccanico di fiducia sia le fasce che i tubi dell’olio, così tanto per essere tranquilli viste le segnalazioni di alcuni utenti.

Nuovo o usato? Le differenze

Quando ci si trova di fronte ad una scelta del genere, come quella di permutare la vecchia auto con la nuova, si devono prendere in considerazione una serie di aspetti che seppur secondari, sono importanti ai fini della scelta. Inserire un motore nuovo può essere una scelta ottimale in quanto è come se si ripartisse da zero, ma alla fine poi non è proprio così.

Mettere un motore nuovo in una macchina che ha molti anni sulle spalle, può non essere una scelta oculata, in quanto il resto delle componenti rimane usurata, e quindi l’auto necessiterà di una continua manutenzione. Dunque, si sostiene una spesa molto elevata per un motore nuovo, che poi non garantisce una durata della vettura analoga a quella avuta con il vecchio. Il motore nuovo è una scelta buona se si tratta di una macchina giovane.

Una scelta idonea per le auto più vecchie, è quella della rettifica della turbina e quella di acquistare un motore smart rigenerato.

Motore Smart prezzo

Il prezzo di un motore Smart varia molto se si tratta di uno nuovo o uno usato. Nel primo caso, le cifre possono oscillare in questo senso:

Motore rigenerato per Smart 600: tra i 500 e i 600 euro

Motore rigenerato per Smart  700: tra i 600 e i 700 euro.

Motore rigenerato per Smart 800: tra i 750 e gli 850 euro

Motore rigenerato per Smart 1000: tra i 900 e i 1000 euro.

Motore nuovo per Smart 600: circa 1000 euro

Motore nuovo per Smart 700: circa 1200 euro

Motore nuovo per Smart 800: circa 1400 euro

Motore nuovo per Smart 1000: circa 1800 euro versione normale e 2000 euro nella versione turbo.

I prezzi sono da intendere in media, si possono trovare prezzi più alti o anche più convenienti.