Acquisti on line

I vantaggi nello scegliere la permuta dell’auto vecchia con la nuova

Arriva prima o poi un momento che i tanti amanti della propria automobile avrebbero sempre voluto evitare e cioè l’obbligo di doverla sostituire. Questa scelta può avvenire per vari motivi. Può semplicemente succedere che la macchina è abbastanza usurata e si ha bisogno di un auto nuova per esigenze lavorative.

O magari può capitare che si ha semplicemente necessità di una macchina più spaziosa perché nel frattempo si è messa su famiglia e le esigenze sono diverse rispetto alla vita da single. A questo punto ci si pone il dubbio su come comportarsi con la macchina vecchia: venderla a un privato oppure ridarla indietro alla concessionaria?

Spesso un buon numero di persone decide di rivolgersi a un privato, magari mettendo un annuncio su uno dei tanti siti e gruppi che favoriscono queste trattative. Questa scelta è dovuta al fatto che con una trattativa privata si spera di strappare un prezzo favorevole e ricavare cosi una cifra buona e utile per l’acquisto dell’auto nuova.

Ma bisogna stare attenti alla condizione della vettura e soprattutto a chi si vende la macchina,alla sua affidabilità e puntualità nei pagamenti. Invece affidarsi alla permuta è di certo una modalità più sicura per ottenere una buona cifra.

Come si comportano le concessionarie alla richiesta della permuta

Una prestigiosa rivista automobilistica ha condotto un sondaggio tra i rivenditori delle concessionarie per capire come si comportano, quando un cliente richiede la permuta di un’auto vecchia con una nuova.

Da questo studio innanzitutto è emerso che le concessionarie non si comportano tutte nello stesso modo. L’offerta più conveniente è stata formulata a Salerno dalla Renault Center che ha offerto la cifra di 7 mila euro circa, mentre quella peggiore  l’ha fatta Valentino Automobili di Roma e cioè circa 4 mila euro.

Sono due i fattori che lasciano perplessi leggendo quest’inchiesta. Innanzitutto il fatto che molti rivenditori del Sud Italia hanno espressamente chiesto al cliente di lasciare a loro l’automobile vecchia prima dell’arrivo di quella nuova, minacciando in caso di no, di sminuire il valore dell’auto stessa.

Ma l’aspetto che ha maggiormente sorpreso negativamente è il fatto che le concessionarie proponevano al cliente un preventivo poco chiaro, ambiguo e per niente completo. Infatti nella maggior parte dei casi non veniva specificato bene il valore della macchina usata e il tipo di sconto proposto per la nuova macchina.

Infine spesso capitava che l’analisi della vecchia auto fosse condotta in maniera poco superficiale e professionale. Quindi la permuta va bene ma solo a certe condizioni.

Permuta vecchia auto: come muoversi

Innanzitutto bisogna capire le condizioni della propria auto, nel senso che se la macchina è in buone condizioni e ha un basso chilometraggio, è bene non essere troppo accondiscendenti con il rivenditore sul prezzo. Inoltre bisogna avere in mano diversi preventivi e confrontarli e se si trova un privato che offre cifre buone prenderlo in considerazione.

Se decidete di vendere la vostra auto usata potete rivolgervi al sito www.comproautousate.com e farvi fare un preventivo stando tranquillamente a casa vostra!