Salute e benessere

Il caffè fa bene o male?

Se chiedessimo a un numero elevato di persone qual è la bevanda che consuma di più nelle sue giornate dopo l’acqua, risponderebbe sicuramente il caffè. Questa bevanda ormai da tantissimi anni è un punto di riferimento imprescindibile nella quotidianità di tante persone per tanti motivi.

Infatti al di là del suo gradevole gusto, bere il caffè rappresenta un momento di relax quando si è stressati durante la giornata di lavoro, oppure un piacevole intermezzo per fare 2 chiacchiere con un amico che non si vede da tanto tempo.

Il caffè è stato però per tanto tempo oggetto di discussione e di equivoci nel senso che ha sempre diviso le persone in 2 schieramenti e cioè quelli che ne vedono solo le proprietà benefiche e pensano che non c è un limite al suo consumo e quelli che credono invece che bisognerebbe limitarne al massimo l’uso, per via degli effetti collaterali dovuti alla caffeina.

Come spesso succede la verità sta nel mezzo e si chiama equilibrio. Non è pensabile bere tantissimi caffè ogni giorno senza avere conseguenze negative, soprattutto se a farlo sono soggetti con complicate e particolari patologie.

Quindi andiamo a vedere insieme quali sono le proprietà benefiche del caffè per cercare di capire le conseguenze positive di un uso moderato di questa gustosa e storica bevanda.

Le proprietà benefiche del caffè

Negli studi scientifici e medici condotti negli ultimi 20 anni si è appurato che sono tanti i motivi per i quali bere un numero equilibrato di caffè è fonte di benessere per la salute e la qualità della vita di una persona.

Innanzitutto bere caffè regala un surplus di energia mentale, specialmente in momenti di particolare stress mentale, legati a problemi sul lavoro o a impegnativi esami da affrontare. Infatti è risaputo che il caffè è un toccasana per la concentrazione.

Un altro beneficio molto importante, ma poco conosciuto, è il fatto che possiede antiossidanti che sono molto utili per il corpo umano. Essi sono delle molecole che riescono con facilità a ridurre il danno dei radicali liberi, che sono fatali per alcune patologie croniche.

Questi composti antiossidanti assunti grazie al caffè, sono più facilmente assimilati dall’organismo umano rispetto a quelli donati da frutta e verdura. Il caffè inoltre interviene positivamente nella prevenzione del diabete 2 ,malattia cronica che si caratterizza per il fatto che provoca alti livelli di zucchero nel sangue.

Altra cosa che non tutti sanno su questa bevanda è che, chi ne fa un moderato uso, può prevenire l’epatite, e il fegato grasso.

Altri benefici

Ci son altri motivi che rendono piacevole e utile bere caffè e non riguardano solo la salute come abbiamo già visto ma anche l’aspetto estetico. Molte aziende cosmetiche lo usano per i loro prodotti che servono a combattere rughe, cellulite e inestetismi. Ma bisogna saper scegliere il prodotto giusto come il caffe Vergnano: infatti con la disponibilità di innumerevoli miscele e capsule compatibili potrete gustarvi in ogni momento della giornata un espresso profumato e intenso.