Cucina

3 contorni facili e veloci con il microonde

Chi l’ha detto che con il forno a microonde puoi solo scaldare le pietanze e non è possibile cucinare veri e propri piatti, sani e gustosi? Una volta assodato che la notizia che il forno a microonde faccia male è falsa, possiamo davvero sbizzarrirci e preparare ottimi piatti risparmiando molto tempo!

Qualche doverosa premessa

Prima di passare alle ricette, ti consiglio di seguire questi suggeriemnti generali che ti auteranno a gestire in modo ottimale la cottura con il forno a microonde senza incappare in inutili errori.
  • Supervisiona il cibo che stai cuocendo: specialmente se non hai idea di quanto sia il tempo necessario di cottura o nella ricetta non è riportato nello specifico, è sempre bene supervisionare la cottura per evitare che quello che stai cucinando risulti stracotto.
  • Attenzione ai contenitori che utilizzi: questa è una regola generale importantissima: tutti i contenitori che vuoi usare per il microonde devono essere espressamente indicati per questo scopo. Se vuoi andare sul sicuro scegli sempr eil vetro.
  • Assolutamente vietato inserire oggetti di qualsiasi tipo di metallo o fogli di alluminio!
  • Quando estrai qualcosa dal microonde fallo con molta attenzione: i cibi, i liquidi e i contenitori raggiungono temperature altissime anche se li hai tenuti dentro per pochissimi minuti.
Per questi e tanti altri consigli sulla scelta e l’utilizzo del forno a microonde puoi consultare il sito fornoamicroondeclick.com.

Finocchi alla valdostana al microonde

Si tratta di un contorno sano ma allo stesso tempo molto sfizioso, capace di invogliare a mangiare un bel piatto di verdure anche ai bambini che solitamente non ne sono molto attratti. Per preparare i finocchi alla valdostana ti serviranno questi ingredienti: 2 finocchi 60 grammi di fontina 50 grammi di brodo vegetale o di carne Procedimento: per prima cosa è necessario pulire i finocchi. Privali delle parti più esterne e poi tagliali in 6. Le parti tagliate disponile in una piccola teglietta di vetro bassa ed unisci un cucchiaio d’acqua. Copri la teglietta e fai cuocere per 8 minuti alla potenza massima. A metà cottura circa non dimenticare di girarli in modo che si cuociano uniformemente. A fine cottura lasciali riposare per un paio di minuti per poi comporre il piatto: alterna uno strato di finocchi ad uno di fontina tagliata sottile. Copri con il brodo e fai cuocere alla massima potenza per altri 3 minuti.

Asparagi con vinaigrette calda al microonde

Gli asparagi sono un vero e proprio concentrato di sali minerali e la cottura al microonde contribuisce alla conservazione delle sue proprietà nustrizionali, che altrimenti con altri tipi di cottura andrebbero persi. Gli ingredienti per la preparazione degli asparagi con vinagrette sono molto semplici: 350 grammi di asparagi freschi 1 cucchiaino di scorza di limone 2 cucchiaini di succo di limone 2 cucchiaini di olio di oliva Procedimento: dopo aver lavato ed eliminato la parte più dura del gambo, disponi gli asparagi in una teglia adatta al microonde e coprili, cuocendoli per due minuti e mezzo alla potenza massima. Nel frattempo puoi praparare la vinagrette unendo succo, scorza del limone e olio. Finito il tempo versa la vinagrette sugli asparagi e cuoci per altri 30 secondi. Il patto finale va regolato poi di sale e pepe e servito subito.

Purea di melanzane al microonde

La purea di melanzane è un piatto molto saporito e sfizioso che si accompagna molto bene a tantissimi tipi di secondo. Può essere servita subito, ben calda, oppure fredda e condita con olio, sale, aglio e basilico. Oggi vedremo una versione ricca, perfetta in tutte le stagioni e che diventa un ottimo condimento, dalla pasta ai vol-au-vent. La ricetta è semplicissima, gli ingredienti sono: 800 grammi di melanzane 1 cipolla 1 spicchio d’aglio 1 pomodoro grande 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva sale e pepe Procedimento: la prima cosa da fare è quella di pulire per bene le melanzane. Si privano del picciolo, si lavano, si asciugano e si incide la polpa con il coltello. Per trasformare la polpa in una purea è necessario cuocerle per 10 minuti alla potenza massima. Nel frattempo puoi tagliare la cipolla, l’aglio ed il pomodoro a dadini, che vanno cotti con un po’ d’olio per 30 secondi, sempre alla massima potenza. Una volta passati 10 minuti elimina la buccia dalle melanzane e passa la polpa in un mixer. A questo punto puoi unire la polpa al composto e cuocere per altri 4 minuti.