Quali sono i materiali più utilizzati per rendere migliore l’acustica di un ambiente come può essere uno studio di registrazione o un auditorium?
A seconda di quelle che sono le caratteristiche dell’ambiente e del tipo di frequenze da assorbire, infatti, sono diversi infatti i tipi di pannelli che si possono acquistare e installare.
Va però specificato (per evitare ogni tipo di fraintendimento) che, quando parliamo di miglioramento acustico, ci si riferisce alla possibilità, attraverso alcuni materiali fonoassorbenti, di ridurre o eliminare del tutto l’eco che spesso rende poco pulito e chiaro il suono che si sente, ad esempio, durante una conferenza o un concerto.
Un’operazione che non va confusa assolutamente con l’insonorizzazione che, invece, ha come obiettivo quello di impedire a un suono di essere ascoltato in un altro ambiente.
I migliori materiali per il fonoassorbimento
I pannelli fonoassorbenti, a seconda del tipo di materiale di cui sono fatti, sono in grado di eliminare completamente, o comunque ridurre, l’eco e il riverbero del suono prodotto in una stanza.
Ecco una panoramica dei migliori materiali fonoassorbenti.
Pannelli di tessuto acustico
Tra i metodi più usati per l’assorbimento delle onde sonore c’è l’installazione di pannelli di tessuto acustico. Questi pannelli sono formati da un telaio di legno avvolto in uno speciale tessuto, all’interno del quale sono presenti altri fonoassorbenti come fibra di vetro o schiuma.
I pannelli fonoassorbenti di questo tipo, oltre a essere funzionali, offrono la possibilità di decorare e abbellire l’ambiente.
Un esempio? I pannelli fonoassorbenti che si possono ammirare su https://www.softsoundsrl.com/rivestimenti-fonoassorbenti-base-legno.
Schiuma acustica
I pannelli di schiuma acustica sono ideali per ambienti di piccole e medie dimensioni come, ad esempio, studi di registrazione o ambienti domestici. Si tratta di uno dei sistemi più utilizzati in quanto facili da installare e molto economici. Come nel caso dei pannelli di tessuto acustico, anche questi pannelli sono prodotti in tanti modelli differenti in modo da rappresentare anche un complemento d’arredo.
Lana di roccia
La lana di roccia è un materiale che viene usato per la realizzazione dei pannelli, ma che è possibile utilizzare anche sotto forma di rotoli e fiocchi. L’assorbimento del suono, nel caso di questo materiale minerale, avviene attraverso l’attrito che si crea nel momento in cui l’onda entra in contatto con lo strato di lana di roccia.
Tra i vantaggi della lana di roccia c’è la facilità di installazione, l’economicità e il fatto che permette all’ambiente, oltre al suo fonoassorbimento, un buon livello di insonorizzazione.
Pannelli divisori acustici
Questa tipologia di pannelli, che riescono ad assorbire fino all’85% del suono, hanno la grande caratteristica di poter essere spostati facilmente da una parte all’altra dello stesso ambiente. Si utilizzano solitamente quando c’è bisogno di avere uno spazio silenzioso all’interno di un ambiente più grande. In alcuni casi, inoltre, sono espandibili per consentire di poter separare spazi più grandi. Come tutti i pannelli visti finora, esiste la possibilità di poterli personalizzare per dar loro anche una funzione estetica. Il materiale utilizzato per realizzare i pannelli divisori acustici è il poliestere.