Uncategorized

Come fare per essere presenti su Google Maps

Oggi è importante non solo essere presenti sui motori di ricerca e cercare di scalare la SERP, ovvero la lista dei risultati delle ricerche effettuate su Google, ma anche far si che la propria attività possa essere trovata facilmente dagli utenti che inseriscono keyword geolocalizzate. In questo modo, si acquisirà maggiore visibilità e si potrà incrementare il traffico, ma soprattutto farsi trovare dai clienti giusti.

La Local SEO è una tecnica che consente di migliorare il posizionamento del proprio sito sul web, facendo si che Google lo mostri su Maps in relazione alla posizione geografica. É facile intuire, quindi, le potenzialità offerte dalla possibilità di rispondere in modo efficiente al search intent degli utenti interessati a trovare qualcosa, da un ristorante a un professionista, che si trovi nelle vicinanze.

Perché fare Local SEO è importante

Attualmente, gli utenti del web sono diventati molto abili nell’effettuare le ricerche e, dall’altro lato, anche Google ha elaborato algoritmi sempre più precisi che permettono di fornire risposte rapide e in linea con quanto richiesto, geo localizzate su mappa. Non è un caso che oggi circa il 25% delle ricerche effettuate riguardino attività locali, anche perché vengono spesso utilizzati i device mobili, come smartphone e tablet.

Il motore di ricerca di Big Mountain poi, fornisce i risultati su mappa considerando l’indirizzo IP del dispositivo da cui viene lanciata la query. Inoltre, la localizzazione di un’attività su Google Maps influisce sul ranking del sito web.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui è importante curare la Local SEO del proprio sito web, ma è semplice intuire che ogni attività possa trarre enormi benefici dalla geo localizzazione.

Basta pesare, ad esempio, quando di cerca un ristorante dove mangiare specialità tipiche: basta effettuare la ricerca dal proprio telefono per avere un lista di attività nei dintorni, con informazioni sulla posizione, orari, foto, menu e recensioni.

Chi dovrebbe affidarsi a una strategia di Local SEO

La Local SEO è un’attività importante soprattutto per i business che operano su un determinato territorio, come negozi, ristoranti e strutture ricettive, ma non solo. Ad esempio, se si è un professionista che offre servizi di consulenza, come un medico, un avvocato o un commercialista, e che magari desidera espandere la propria rete di clienti in altre città, tramite una strategia di Local SEO è possibile apparire tra i risultati di Google anche in altre località.

Migliorare il posizionamento geolocalizzato è importante, ma per farlo ci vogliono competenze adeguate. Infatti, per raggiungere quest’obiettivo è necessario individuare anche quali sono le keyword che hanno rilevanza a livello locale e completare i dati nella sezione Google My Business. Per quanto riguarda le parole chiave, non è importante specificare solo la località, ma anche far si che siano davvero in linea con il search intent degli utenti.

Sul sito riccardopellicano.com è possibile prenotare una consulenza per sapere come far apparire il proprio business su Google Maps e come scalare le SERP per aumentare la visibilità e incrementare i profitti.