Costume e Società

Come riconoscere capi e accessori originali da quelli contraffatti

Il mercato dei capi e degli accessori di abbigliamento è invaso ogni giorno da prodotti contraffatti che, purtroppo, non sempre è facile individuare e riconoscere.

Esistono dei modi per riconoscere i capi contraffatti da quelli originali? Per fortuna ci sono delle tecniche e delle accortezze che, se rispettate, possono abbassare notevolmente il rischio di acquistare capi non originali e spesso venduti come tali.

Ovviamente sono consigli da mettere in pratica, come detto, per ridurre il rischio che ciò avvenga. I capi contraffatti, infatti, spesso sono davvero difficili da riconoscere, essendo prodotti in maniera quasi impeccabile e molto somigliante al modello originale.

Un problema che, oltre a danneggiare le case produttrici, tocca da vicino tutti coloro che sono disposti a spendere anche cifre importanti per indossare un capo di prestigio. Se sei interessato agli strumenti che hanno le aziende per combattere e difendere il fenomeno della contraffazione, qui puoi leggere degli approfondimenti.

Non farsi ingannare dal prezzo

Alzi la mano chi non sogna di trovare il capo desiderato da sempre a un prezzo incredibilmente conveniente. Ecco, questo potrebbe essere il primo campanello d’allarme che si tratti di una contraffazione e non di un capo originale. La diffidenza, però, riguarda anche quei prodotti che sono venduti a cifre leggermente inferiori rispetto a quelle proposte dalle case produttrici. I contraffattori, infatti, fanno di tutto per truffare l’acquirente.

Cosa fare quindi? Se abbiamo messo nella nostra lista dei desideri uno o più capi specifici, può essere opportuno attendere che questi vengano abbassati di prezzo sul sito ufficiale del produttore durante i saldi stagionali o le promozioni che vengono lanciate di tanto in tanto.

Affidarsi ai canali ufficiali utilizzati dal brand in questione è l’unico modo per avere la certezza di acquistare un capo originale e non la sua copia.

Esaminare il packaging

Il packaging, con il passare degli anni, ha iniziato a ricoprire un ruolo sempre più importante per i brand. Basti pensare, ad esempio, ai grandi marchi di profumo che fanno delle proprie scatole delle vere e proprie opere d’arte. Se si acquista un profumo, quindi, è necessario porre grande attenzione alla qualità della scatola e al suo aspetto. Se questa è di scarsa qualità, è molto elevato il rischio che si possa trattare di una contraffazione.

Un altro dettaglio importante, quando si acquista ad esempio una borsa di marca, è la presenza di quella che si chiama dust bag, ovvero il sacchetto in tessuto che serve a proteggere la borsa una volta fuori dalla confezione originale.

Toccare il prodotto e controllare le cuciture

Per riconoscere un capo contraffatto da un originale, è spesso necessario ricorrere al tatto. I capi contraffatti, infatti, sono solitamente più pesanti e rigidi di quelli originali per la scarsa qualità dei tessuti utilizzati.

Ovviamente questo tipo di controllo può essere eseguito quando si acquistano capi di abbigliamento in negozi e mercatini, mentre non sempre è possibile farlo a posteriori quando si compra online.

Un altro indizio che si possa trattare di un falso è la presenza di imprecisioni a livello delle cuciture, soprattutto per quel che riguarda scarpe e borse.