Avete mai sentito parlare del complesso delle Rose a Torre Vado? Si tratta di un mondo magico e bellissimo a pieno contatto con la natura e con i cavalli. Il luogo perfetto per un’avventura estiva che difficilmente dimenticherete! Spesso la gente sottovaluta le proprietà benefiche di una passeggiata all’aria aperta o di una cavalcata nelle campagne. I motivi sono tantissimi quasi tutti legati al fatto che quando arriva l’estate o si parla di vacanza e relax, la mente corre su luoghi comuni come il mare o la montagna. Ma vi siete mai chiesto se è possibile vivere esperienze uniche, suggestive e diverse da quelle solite?
Perché i cavalli fanno bene alla salute?
Una passeggiata a cavallo stimola gli organi interni, aiuta a migliorare il funzionamento del fegato e la digestione e influenza positivamente l’umore. Chi già pratica equitazione, conosce bene i benefici di questo sport che, oltre a sviluppare l’equilibrio, migliora a coordinazione motoria, rafforza i muscoli, aumenta i riflessi e la mobilità articolare. Cavalcare, inoltre, fa bene anche al sistema cardiovascolare poiché favorisce la circolazione sanguigna. Basterebbe questo per comprendere quali e quanti benefici sono legati ad una tranquilla passeggiata nel cuore lussureggiante della natura ma c’è di più. L’interazione con il cavallo stimola i sensi e migliora la percezione visiva dello spazio. Provoca modifiche interiori importanti alimentando l’autodisciplina, la pazienza e la fiducia verso sé stessi. Potremmo parlare di una vera e propria cura consigliabile a chiunque perché capace di staccare mente e corpo da pesanti, interminabili e (talvolta) gravose routine quotidiane.
Cavalcare e dimagrire?!
Camminando e correndo si bruciano calorie. Accade la stessa cosa andando a cavallo! Una cavalcata ad andamento lento brucia 5 caloria al minuto, aumentando l’andatura questo valore aumenta. Per questo, soprattutto le donne, lo scelgono come sport tonificante.
Un rapporto che non ti aspetti di avere. L’imprinting con il cavallo
Genericamente potremmo dire che l’equitazione è un hobby ed uno sport divertente sia per adulti che per bambini. E potremmo consigliare di fare questa esperienza unica senza specificare nient’altro. Tuttavia, è bene precisare che interagire con i cavalli non è esattamente come svolgere un qualsiasi altro sport. Si crea, infatti, un rapporto privilegiato, importante, profondo. Con il passare del tempo il cavaliere e il cavallo trovano un’intesa unica. Ecco perché spesso il cavaliere sceglie di cavalcare il “suo” cavallo e non uno qualsiasi.
Cavalli e Bambini
Sembra ovvia la specificazione ma non lo è affatto! L’equitazione è uno sport adatto ad ogni categoria e ad ogni età ma i bambini sono quelli che, maggiormente, possono imparare e crescere grazie al contatto con questi giganti buoni. In particolare, possono imparare ad essere responsabili e a prendersi cura di un animale molto più grande di loro.
Cavalcare ma non solo
Quando si parla di equitazione, l’utente comune pensa ad un cavallo condotto dal cavaliere. Ma sarebbe limitata come definizione. L’equitazione comprende altre pratiche come quella di strigliare il cavallo (scopri come farlo in modo adeguato), pulire la stalla, maneggiare selle, attrezzature o balle di fieno. Ognuna di queste azioni serve a prendere contatto con l’animale e con la natura rendendo l’esperienza completa, appagante e irripetibile.
La natura salentina come ciliegina sulla torta
Fino a questo momento abbiamo parlare dell’equitazione, dei benefici che comporta, della pace del corpo e della mente. Omettendo, volontariamente, un dettaglio importantissimo. Se passeggiare in sella ad un cavallo è già di per sé un’esperienza meravigliosa, farlo nella bellezza immensa della natura salentina, tra macchia mediterranea, muretti a secco e terra rossa, è ancora più suggestivo ed edificante. Per questi e per altri motivi, se scegliete di trascorrere le vostre vacanze estive nel Salento, godetevi le spiagge più belle del sud ma valutate esperienze uniche e alternative come quelle offerte dal complesso delle rose a Torre Vado!