Firenze, lo splendido capoluogo della Toscana, è una città che ha davvero molto da offrire a chi ha deciso di trascorrerci un weekend. Coppie innamorate, giovani in cerca di divertimento, amanti dell’arte di tutte le età: Firenze ha qualcosa da offrire per tutti.
Molto spesso però il tempo è tiranno, e le ore da trascorrere in città sono poche, a volte giusto il tempo di un weekend. Ecco quindi una breve guida su come vivere al meglio la città in un fine settimana, per poterci magari ritornare poi con più calma, magari per studiarci all’università: se questo è il caso vostro, potrete utilizzare il weekend in città alla ricerca dei migliori affitti per studenti a Firenze, se invece lo studio non è nelle vostre priorità, potrete dedicarvi all’arte e alla cultura, che sono i motivi principali per cui il capoluogo toscano è famoso in tutto il mondo.
Primo giorno
La vostra visita di Firenze deve obbligatoriamente iniziare da Piazza del Duomo: qui troverete la cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la Cupola del Brunelleschi, affiancata dal Campanile di Giotto. Scegliete di salire su uno dei due edifici: ammirerete un panorama difficile da dimenticare. A fianco della cattedrale si trova il Battistero di San Giovanni, dove potrete ammirare la meravigliosa Porta del Paradiso.
Lasciate Piazza del Duomo percorrendo Via Calzaiuoli, la strada dello shopping della città, per arrivare in un’altra piazza che sicuramente attirerà la vostra attenzione: è Piazza della Signoria, dove si trova Palazzo Vecchio, antica roccaforte dei Medici e oggi sede del comune di Firenze. Al suo fianco potrete ammirare la Loggia dei Lanzi, un vero e proprio museo a cielo aperto, e tra l’altro completamente gratuito, in cui potrete ammirare alcune delle sculture più famose della storia rinascimentale.
A proposito di storia dell’arte, qualcuno non conosce la Galleria degli Uffizi? Questo incredibile museo è in grado di attirare visitatori da tutto il mondo, e al suo interno potrete trovarvi davanti ai capolavori dei pittori più importanti della storia, da Raffaello a Michelangelo, da Botticelli a Leonardo da Vinci. Non dimenticate di prenotare l’ingresso sul sito ufficiale, per evitare le code.
Dopo una visita approfondita degli Uffizi, attraversate il fiume Arno sul Ponte Vecchio, una delle icone di Firenze, e ritrovatevi al di là del fiume, in una zona dove potrete ritrovarvi a vivere la città come gli abitanti del posto, tra un ristorante e un caffè, tra una bottega e una galleria d’arte. Il vero motivo per cui i turisti si spingono in questa zona, chiamata Oltrarno, è Palazzo Pitti, l’antica residenza della famiglia Medici, e oggi uno degli edifici più importanti della città, alle cui spalle sorge l’enorme Giardino di Boboli, dove riposarsi dopo una giornata di faticosa esplorazione di Firenze.
Secondo giorno
Il secondo giorno dovreste visitare tutto ciò che avete lasciato indietro durante la prima giornata a Firenze. Iniziate da Piazza Santa Croce, dove potrete ammirare la basilica omonima, e se siete fortunati con le date, potrete anche assistere ad un incontro di Calcio Storico, una manifestazione sportiva che affonda le sue radici nel Medioevo.
Visitate poi Piazza Santa Maria Novella e Piazza della Repubblica, dove potrete trascorrere qualche ora di riposo davanti a un buon caffè, o a un aperitivo. Infine, chiudete il vostro weekend fiorentino ammirando la città dall’alto, dal balcone più famoso di Firenze, il Piazzale Michelangelo. Ci si arriva in taxi o in autobus, ma merita sicuramente una visita: il panorama che vedrete vi resterà sicuramente nel cuore. La discesa, da fare rigorosamente a piedi, vi permetterà di attraversare uno dei quartieri più caratteristici di Firenze: stiamo parlando di San Niccolò, una zona che di sera pullula di vita, piena di locali frequentati sia da turisti che da gente del posto.