Curiosità

Cosa Fare quando ti rubano la Bicicletta

Ti sei assentato per una breve sosta e la tua bici non è più dove l’avevi lasciata? Non ti rincuorerà sapere che succede molto più spesso di quanto pensi, ma cerca di superare l’incredulità e l’impotenza iniziale, perché c’è ancora qualcosa che puoi fare per cercare di recuperare la tua bici. Metti da parte i sentimenti di panico e auto-sconfitta e segui questi suggerimenti per cercare di riportarla a casa. Anche se non ci riesci, almeno saprai di aver fatto tutto il possibile!

1. Segnala il furto alla polizia

Presenta un rapporto della polizia il prima possibile. Potresti pensare che possa trattarsi di una perdita di tempo, ma in realtà quasi la metà delle biciclette rubate alla fine viene recuperata dalla polizia. Quindi raccogli tutte le informazioni che hai sulla tua bici, fornendo dettagli riguardanti la marca, il modello e il numero di serie, più alcune fotografie e una descrizione dettagliata. E dirai anche loro tutto ciò che sai sulle circostanze del furto, incluso dove, quando, come e qualsiasi altra cosa che possa essere utile.

Ad esempio, ci sono telecamere a circuito chiuso nell’area, che potrebbero mostrare il furto? Potrebbero esserci testimoni? Chiama la tua stazione di polizia locale o vai di persona lì. Devi farlo non appena la tua bici è stata rubata. La tua polizza assicurativa probabilmente prevede che presenti una denuncia di furto entro 24 ore. E sia la protezione antifurto di Kryptonite che quella di OnGuard richiedono di denunciare il furto alla polizia entro 72 ore.

2. Avviso sui social media

Spargi la voce su Facebook, Twitter, Instagram, Tinder, Grindr, e qualsiasi altra piattaforma! Inserisci tutti i dettagli della tua bici nei feed dei social media, includi dove e quando è stata rubata e chiedi alle persone di condividerlo.

In realtà ci sono un sacco di siti web e profili di social media che sono stati appositamente creati per aiutarti. Fai sapere loro che la tua bici è stata rubata e invieranno tweet ai loro follower che terranno gli occhi aperti per la tua bici. Avvisa soprattutto gruppi e community di ciclisti.

3. Contatta l’assicurazione

Se hai un’assicurazione, dovresti agire il prima possibile e preparare al reclamo. Se hai un’assicurazione specifica, è meglio parlare direttamente con loro e fornire un breve resoconto di ciò che è accaduto, entro 24 ore dal furto. Gli assicuratori ti chiederanno di presentare il reclamo online o per telefono e tutte le informazioni riguardanti le circostanze del furto.

Avranno inoltre bisogno della denuncia, della prova della proprietà della bici e di eventuali accessori rubati (in molti casi sono valide anche prove fotografiche). Le informazioni più dettagliate che è possibile fornire in anticipo dovrebbero garantire che il reclamo venga gestito il più rapidamente possibile dall’assicuratore.

4. Cerca e monitora

Monitora attivamente aste online, siti web di beni di seconda mano e sezioni di vendita di social media. I ladri cercano spesso di vendere biciclette rubate attraverso Ebay ed altre piattaforme. Ma una bici probabilmente non verrà venduta appena viene rubata.

Quindi il modo più semplice per tenere d’occhio gli annunci è impostare avvisi. Su quasi tutti i siti dovrai registrarti in modo che possano mandarti una notifica tramite email non appena la marca e il modello della tua bici compaiono in vendita.

5. Controlla i mercatini locali

Passa tutte le informazioni che hai sulla tua bici ai tuoi negozi di biciclette locali. Renderai molto più facile per loro individuare qualcosa di sospetto se hanno già gli occhi aperti per una bici come la tua. Molte città hanno inoltre mercatini, non proprio legali, in cui vengono scambiate le bici rubate. Probabilmente sai già dove si trovano nel tuo quartiere, altrimenti chiedi in giro.

Ricordati di non mollare. Tutti abbiamo un attaccamento unico alle nostre biciclette, che va ben oltre il valore monetario. Mentre avere un’assicurazione può essere confortante, non c’è niente di più bello che recuperare il tuo orgoglio e la gioia.