La possibilità che un bambino vomiti durante un percorso in auto si verifica piuttosto spesso in quanto il mal d’auto è un disturbo molto comune nelle prima infanzia.
Se non trattate con i mezzi adeguati, le macchie di vomito possono penetrare dentro all’imbottitura del seggiolino, danneggiandolo in maniera permanente.
Inoltre si corre anche il rischio che le sostanze acide rigettate lascino cattivi odori difficilmente eliminabili.
Per tali motivi risulta di fondamentale importanza intervenire tempestivamente per detergere correttamente il seggiolino sporco.
Come eliminare le macchie di vomito dal seggiolino
Dopo aver indossato un paio di guanti igienici (vanno bene anche quelli da cucina) si può intervenire asportando la maggiore quantità possibile di vomito, servendosi di un piatto di plastica da utilizzare come una paletta.
In questo modo è possibile togliere tutti i residui solidi e semisolidi.
Per trattare la macchia di liquido formata dai succhi gastrici che, a causa della loro elevata acidità, potrebbero corrodere il tessuto, è necessario impiegare una sostanza alcalina come il bicarbonato di sodio oppure l’amido di mais.
Si tratta di composti che devono venire distribuiti sul seggiolino intriso di liquido e lasciati fermi per almeno venti o trenta minuti; in questo modo le particelle della polvere assorbono il liquido grazie alla loro capacità di penetrare tra le fibre dei tessuti.
Dopo che il materiale assorbente ha svolto il suo compito è necessario aspirare tutto quanto utilizzando un aspirapolvere, anche servendosi di un piccolo modello portatile.
Per garantire una detersione completa è consigliabile poi usare una spazzola a setole dure per eliminare anche i residui eventualmente penetrati in profondità.
A questo punto è sempre meglio passare una salvietta disinfettante (oppure un panno imbevuto di aceto bianco diluito) allo scopo di asportare le particelle di minime dimensioni sul tessuto.
Dopo aver eliminato tutti i residui sia solidi che liquidi è necessario occuparsi dell’alone che inevitabilmente è rimasto sul seggiolino.
Alcuni detergenti utili
In commercio sono disponibili prodotti detergenti e disinfettanti a base di sostanze enzimatiche in grado di decomporre i composti chimici contenuti nel vomito, come proteine, acidi e microrganismi della flora batterica digestiva.
Volendo preparare un detergente domestico si possono miscelare 100 millilitri di aceto bianco con 30 millilitri di alcol denaturato e 20 millilitri di detersivo liquido in circa mezzo litro di acqua calda.
Questa soluzione deve essere nebulizzata sugli aloni e lasciata riposare per almeno dieci minuti.
Per procedere all’asciugatura è quindi necessario comprimere la zona macchiata con un panno pulito ed asciutto, ma senza strofinare, per facilitare la penetrazione della soluzione disinfettante e poi la sua evaporazione.
Bisogna ripetere l’operazione fino a che il seggiolino non presenta più alcuna traccia di alone o macchia maleodorante; la prova che la detersione è stata efficace è rappresentata dalla scomparsa del cattivo odore.
Per asciugare più velocemente la zona trattata è consigliabile cospargerla nuovamente con bicarbonato di sodio, la cui polvere ha un notevole potere assorbente sulle particelle di vapore.
Il bicarbonato contribuisce anche ad eliminare i cattivi odori del vomito.
Come eliminare l’odore di vomito dal seggiolino
Il vomito lascia un odore molto difficilmente eliminabile.
Uno dei rimedi più efficaci è la polvere di bicarbonato di sodio che, come accennato sopra, è dotato da una notevole attività assorbente e deodorante.
Un’alternativa è quella offerta dal sale da cucina profumato con alcune gocce di olio essenziale di lavanda (oppure di un differente aroma).
Cospargendo la zona macchiata con abbondante sale grosso aromatizzato si ottiene un’assorbenza quasi immediata, con eliminazione di odori sgradevoli.
Dopo tali operazioni è consigliabile smontare il seggiolino e lasciarlo all’aria aperta per almeno un giorno per consentire una completa evaporazione di qualsiasi traccia liquida.
Seggiolino auto sfoderabile
Acquistando un seggiolino per auto è consigliabile scegliere un modello che sia sfoderabile per poter provvedere facilmente alle operazioni di pulizia dello stesso. Scegliete un prodotto di ultima generazione che viene fissato al sedile mediante appositi agganci Isofix qualora la vostra vettura ne sia dotata.
Le variabili da prendere in esame sono innanzitutto l’età ed il peso del bambino, poi il modello che deve essere al massimo confortevole e sicuro.
I tessuti per il suo rivestimento devono offrire la possibilità di una traspirazione ottimale ed essere idrorepellenti ed anti-macchia, due requisiti indispensabili per garantire le migliori condizioni igieniche, soprattutto durante i lunghi percorsi in automobile. Maggiori informazioni sui seggiolini auto sfoderabili è possibile trovarle su https://www.guidamamme.it/neonati/seggiolini-auto.