Curiosità

Come individuare microspie ambientali

Ogni tanto si potrebbe avere la sensazione di essere spiati all’interno delle proprie mura domestiche o nel proprio ufficio al lavoro, specialmente in questi ultimi anni dove la tecnologia ha fatto passi da gigante ed esiste un vero e proprio mercato fatto di contenuti derivanti dalla violazione della privacy delle persone.

Normalmente queste azioni vengono effettuate tramite microspie ambientali e nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi alcuni consigli utili per provare ad individuarle, in modo da risolvere ogni vostro eventuale dubbio.

Quali sono i tipi di microspie ambientali in commercio?

Prima di capire come scovare una microspia in ambiente domestico o al lavoro è importante comprendere cosa cercare.

Esistono infatti differenti modelli di microspie ambientali, che possiamo catalogare in 4 principali categorie differenti:

  • Le microspie GSM: trasmettono dati tramite la tecnologia GSM e per questo motivo sono consultabili con grande semplicità tramite smartphone. Normalmente registrano solamente segnali audio, mentre per i video possono catturare poche immagini in bassa qualità;
  • RF: si tratta di microspie che trasmettono i dati tramite radiofrequenze e per questo motivo sono consultabili da distanza limitata, ad un massimo di qualche centinaio di metri. In questo caso parliamo di dispositivi che possono registrare audio e video in alta qualità;
  • Microspie Wifi: questi dispositivi sono collegati alla rete wifi domestica o aziendale e per consultare ciò che viene ripreso occorre un dispositivo che sia collegato alla medesima rete;
  • Dispositivi con archiviazione integrata: questo tipo di microspie è meno discreto in quanto le dimensioni sono maggiori a causa del piccolo hard disk o scheda sd presente al loro interno per l’archiviazione dei dati. A differenza di tutte quelle citate in precedenza, ciò che viene registrato non è accessibile da remoto.

Arrivati a questo punto potreste avere la necessità di approfondire le differenti caratteristiche di ogni modello in commercio e per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina dedicata alle microspie sul sito web endoacustica.com. Tramite la pagina indicata avrete modo di verificare dimensioni, funzionamento e modalità di utilizzo dei principali modelli in commercio, per comprendere eventualmente che tipo di dispositivo dobbiate cercare o eventualmente acquistarne una.

Come trovare le microspie in un ambiente domestico o lavorativo?

Per iniziare la nostra ricerca dobbiamo aver ben presente che tipo di dispositivo dovremmo aspettarci di trovare e iniziare a ragionare come la persona che intenda spiarci.

Vi suggeriamo di verificare eventuali complementi d’arredo, mensole, librerie e ogni angolo nascosto dei mobili presenti nella stanza per cercare la microspia.

Inoltre tali dispositivi potrebbero essere contenuti anche in penne, calendari, orologi da parete, portafoto digitali e per questo motivo prestate bene attenzione se siano presenti oggetti che non siano stati da voi acquistati in passato.

Anche le prese di corrente potrebbero essere una buona sede di una microspia ambientale e potreste svitare la mascherina per controllare all’interno. Si tratta di un’operazione molto semplice che sarà in grado di togliervi qualunque dubbio.

Nel caso si trattasse di microcamere è anche molto suggerito verificare le mensole più in alto dei mobili e gli architravi delle porte, specialmente nel caso dei dispositivi più piccoli.

Ricordate sempre di avvisare le forze dell’ordine nel caso di ritrovamento di un dispositivo sospetto, in quanto in alcuni casi specifici potrebbe trattarsi che stiate subendo un reato molto grave. Di pari passo fate molta attenzione anche al loro utilizzo nel caso siate voi a voler spiare qualcuno e per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi di leggere anche questo articolo di approfondimento a riguardo della questione.

Seguendo questi semplici consigli riuscirete a comprendere rapidamente che cosa dovreste cercare e avrete modo di trovarlo con grande semplicità, sebbene possano essere state nascoste quasi a regola d’arte.