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Come aumentare i follower su Instagram

Il numero di like, commenti, condivisioni e follower è un indicatore fondamentale per chi lavora con i social. Questi numeri indicano infatti la popolarità del profilo, la sua credibilità, il suo essere un punto di riferimento per gli utenti interessati ad un certo argomento o ad una certa azienda o personalità.

Ci sono molti modi, suggeriti quotidianamente dai social media manager, per aumentare in modo organico e puntuale questi numeri. Ne parliamo in questo articolo!

Trovare il proprio stile visivo

Lo stile visivo di immagini e video postati su Instagram è fondamentale per le aziende e per i professionisti, perché identifica con chiarezza il tipo di contenuto con il quale ci si interfaccerà. Cosa cercano i tuoi follower? Quale tipo di contenuto preferiscono? Cosa accomuna i loro profili? Rispondere a queste domande prima di impostare la strategia consente di ottimizzare le risorse.

Prediligere sempre la qualità

Si fa molto parlare, negli ambienti in cui Internet sembra ancora costituire un mondo lontano, della presunta vacuità dei contenuti postati online e messi a disposizione degli utenti. La realtà è che il pubblico riconosce in modo epidermico la qualità dei contenuti, e dimostra quotidianamente di apprezzarla. Una foto interessante e ben post-prodotta, un prodotto di alta qualità, una campagna marketing efficace rendono sempre l’effetto sperato, perché sono note le leve su cui premere per incuriosire il pubblico.

I contenuti più apprezzati dagli utenti hanno sempre queste caratteristiche in comune:

  • Sono appassionanti: non necessariamente sono utili, ma entusiasmano, attirano, creano interessa
  • Sono belli: l’aspetto grafico diventa contenutistico, e non solo sterile apparenza! Gli utenti si affezionano prima e maggiormente a profili che sentono in sintonia, esteticamente, con i propri gusti
  • Sono originali: il freeboting, cioè il plagio, è una pratica ampiamente condannata sui social e online. Scegliere di postare solamente contenuti originali richiede costanza, tempo e pazienza, ma paga nella qualità delle interazioni
  • Creano interazione: i social network non sono più semplici showroom o vetrine, ma vere e proprie piazze. Le community che funzionano in modo più organico discutono, commentano, condividono, consigliano. Gli utenti che seguono profili con queste caratteristiche sono automaticamente invogliati a fare altrettanto, perché entrano in contatto diretto con l’azienda, promuovendo la crescita organica dell’account!

Acquistare like, visualizzazioni e commenti

Molte società si occupano della compravendita di like, visualizzazioni e commenti, con piani di crescita organica a seconda del target di riferimento e della piattaforma utilizzata e da incentivare. I metodi sono molti: il guest-posting (detto anche S4S), l’uso di bot e profili dedicati, i moltiplicatori di interazione.

Ci sono portali specializzati come il sito massmediatly.com, che suggeriamo a chi stia cercando di migliorare la propria visibilità ed interazione sui social.

Numeri alti nei parametri di interazione suscitano la curiosità delle aziende, che proporranno con più facilità collaborazioni e sponsorizzazione, da cui derivano grandi introiti economici e ritorni di pubblico.