In Italia la tendenza del cibo a domicilio si sta sviluppando negli ultimi anni e in maniera abbastanza veloce e massiccia.
Ma già da diverso tempo, per esempio in America, il delivery food è ormai una cultura acquisita che rappresenta la normalità.
In un certo senso siamo già abituati con la consegna della pizza a domicilio e patatine comprese, ma con le numerose start up che stanno spopolando, grazie anche alle potenzialità che offre il mondo digitale, non ci arriva solamente la pizza a casa, ma qualsiasi altra pietanza, dall’hamburger al sushi fino a piatti più complessi da ristoranti di alto livello.
Come funziona
In pratica esistono delle piattaforme sul web o delle applicazioni per smartphone e tablet, che permettono di entrarvi, individuare i ristoranti più vicini, i piatti che preparano e con qualche semplice click, ordinare ciò che ispira e si preferisce e nello spazio di 45 minuti avere il nostro piatto a casa. Il tutto pagando all’interno del circuito di queste applicazioni in maniera veloce e comoda.
Questa crescita esponenziale, oltre alla novità del servizio offerto, è dovuta anche al fatto che evita al consumatore, il doversi spostare, risparmiando su benzina, parcheggi, uscire con freddo o troppo caldo o con la pioggia, rimanendo tranquillo a casa e ritrovandosi a mangiare il proprio piatto desiderato senza aver mosso un dito.
Le diverse realtà aziendali che sono presenti nel mercato del food delivery, vanno a soddisfare le esigenze di diversi target di clientela: dalla persona single, alle famiglie, donne in carriera, studenti e professionisti che magari si fanno consegnare il cibo in ufficio.
Inoltre si sta ponendo molta attenzione anche riguardo alla consegna, per evitare il raffreddamento delle pietanze o che queste si presentino mollicce e poco appetitose e a tal proposito da qualche tempo in particolare Foodora sta raccogliendo tantissimi consensi per velocità e fragranza del cibo consegnato, anche perché questa come altre start up si avvale di propri fattorini, dislocati nelle città in maniera tale da garantire una consegna abbastanza veloce.
I piatti preferiti e la qualità
Per il momento, il piatto che gli italiani ordinano con più frequenza è la pizza, ma a seguire trovano preferenza anche il sushi, l’hamburger e la cucina cinese.
La motivazione di queste scelte sono dovute al fatto che grazie alla varietà presente in queste piattaforme e per la curiosità di assaggiare un tipo di cucina diversa, questo sistema del cibo a domicilio permette un sistema più semplice e più economico
Si sta ponendo molta attenzione al packaging, così che il cibo recapitato arrivi nelle condizioni di fragranza come se fossimo seduti al tavolo al ristorante, mantenendo anche la temperatura giusta oltre che l’aspetto estetico.
Molte realtà del food delivery si appoggiano al servizio di consegna dei ristoranti stessi, altri invece puntano a gestirlo in autonomia per garantire una buona celerità e controllo sul buono stato dei cibi.
E non mancano menù dietetici, salutistici, per i vegetariani o altre categorie particolari, con notevoli garanzie sulla sicurezza e affidabilità del cibo.