C’è un blog che parla di calcio in un modo caratteristico: parliamo di Andreatorrisi.com. Siamo dinanzi ad un blog che si diversifica chiaramente dai colossi dell’informazione sportiva, i quali trattano la materia pallonara in modo diverso. Quest’ultimi discutono sul calcio magari soffermandosi soprattutto sull’attualità calcistica. Reperire qualcosa che sia un testo particolare che rientra in una qualche nicchia è qualcosa di non frequente: e sono queste nicchie a cui mira un blog come Andreatorrisi.com
Tale blog tratta pure di temi d’attualità, ovvero quando c’è qualcosa sui generis che accade nel calcio di tutti i giorni. Difatti, tale portale, coglie la palla al balzo per parlarne e per offrire una visione più approfondita, con una prospettiva diversa. Ad esempio, se si è appena giocato un big match potremmo aspettarci i punti in comune tra i due allenatori, oppure sulla storia sconosciuta del terzino di una squadra che magari da piccolo era migliore amico del portiere avversario, e così via. Un’attualità mai banale.
Oltre allo sguardo al presente si da un occhio anche al passato. La sezione “C’era una volta” parla chiaro in tal senso: tantissimi approfondimenti su gare storiche, su personaggi particolari o stravaganti che hanno caratterizzato questo sport. In questa sezione possiamo anche avere un’introspezione di alcuni giocatori: la rubrica “Mi ricordo di…” va in tale direzione, in quanto si sceglie di volta in volta qual è l’ex calciatore di cui si parla.
Non manca lo sguardo attento verso le nuove leve che potrebbero illuminare il panorama calcistico: è la categoria “Saranno Famosi” a presentare i migliori talenti sparsi per il mondo e che ancora il mondo stesso non ha conosciuto. Non troverete qui l’articolo sul calciatore che magari già ha fatto 20 gol a 20 anni, ma si vedrà un focus sopra un dato giocatore che ha tutto per poter esplodere ed essere un autentico fuoriclasse in futuro.
Non mancano le stranezze nel mondo del calcio e il blog Andreatorrisi.com non perde occasione per raccontare le storie più divertenti e misteriose. Tante volte sappiamo, ad esempio, che una squadra ha un determinato soprannome, ignorando però da dove arriva. Ecco, questa categoria si chiama “Lo sapevi che…”, e punta logicamente a informare i lettori su questo tipo di curiosità. D’altronde si gioca a calcio da oltre un secolo e ci giocano tutti e in ogni angolo del mondo: è impossibile pensare che non vi siano storie buffe da apprendere.
Un’importante filone di questo blog guarda all’estero: non pensate di trovarvi solo storie ed approfondimenti sul calcio italiano. È importante qui il concetto di calcio come mezzo aggregativo e che possa avere qualcosa da dare in ogni angolo del pianeta. Ecco che qui assume un senso la categoria “Nel mondo”, dove si troveranno le informazioni dei luoghi più disparati. A sostegno di questa categoria ci sono le interviste realizzate a calciatori italiani che giocano in luoghi incredibili all’estero e che danno modo di far capire che differenze ci sono tra il calcio in Italia e il calcio in altri luoghi del mondo.
Ci sono poi anche le categorie legate al chi siamo e ai contatti: gli articoli sono interamente scritti da Andrea Torrisi, appassionato di calcio che da due anni ha dato vita al suo blog omonimo.