Curiosità

Gli origami più originali da fare assieme a tuo figlio

Un modo piacevole e rilassante per passare il tempo attraverso dei giochi da fare con tuo figlio quando fuori piove potrebbe essere la realizzazione di un modo di fantasia, realizzato grazie agli origami, l’antica tecnica di piegatura della carta. Alcune figure sono semplici e divertenti da realizzare, ecco alcuni esempi.

Per realizzare i vostri personaggi e il vostro paesaggio potrete utilizzare un kit per origami con carta pretagliata oppure della normale carta colorata, l’ideale sarebbe avere dei fogli piuttosto leggeri e che mantengano “la piega” ma se non li avete non preoccupatevi, i normali fogli A4 che utilizzate per la stampante andranno benissimo.

Il Mondo Animale

Balena

Se volete riprodurre il noto mammifero marino vi suggeriamo di utilizzare un foglio blu, grigio o azzurro, In alternativa potrete creare una balena bianca come Moby Dick o colorarla a piacimento con con vostro figlio una volta realizzata.

Il procedimento è semplice, tagliate un quadrato della dimensione desiderata ( ovviamente l’animale che otterrete sarà in proporzione). Praticate una prima piega a metà del foglio, riapritelo e appoggiatelo sul piano con una punta rivolta verso di voi. Ora prendete la punta alla vostra destra e ripiegate fono a far combaciare il bordo con la linea di piegatura ottenuta precedentemente. Applicate lo stesso procedimento con il lato sinistro e otterrete una sorta di aquilone.

A questo punto prendete la punta superiore del foglio e piegatela. Girate ora il vostro aquilone a punta quadrata tenendolo piegato in due parti e sollevate la punta simulando una coda. A questo punto disegnate con un pennarello a punta fine o una matita colorata gli occhi e decorate il vostro cetaceo a piacimento.

Farfalle

Con l’arrivo della primavera potrebbe essere un’idea simpatica decorare una parete, un armadio o una parte della cameretta con tante farfalle colorate. Anche in questo caso il procedimento è semplice ed intuitivo.

Piegate il foglio a metà in senso longitudinale e, in seguito lungo le due diagonali. Ripiegate,in seguito gli angoli fino a formare un triangolo isoscele. Afferrate poi l’angolo in basso a destra e piegate facendo in modo che si sovrapponga al vertice superiore del triangolo e ripetete poi lo stesso procedimento con l’angolo sinistro.

Ripiegando i vari angoli create poi un triangolo più piccolo, modellate la forma ottenuta e ripiegatela al centro. Applicando una leggera pressione al centro girate il tutto e Voilà … una splendida farfalla apparirà!

Dinosauri

Molti bimbi, in genere i maschietti, attraversano una fase in cui sono particolarmente attratti dai dinosauri. In molti casi saranno in grado di spiegarvi nei dettagli la differenza tra un diplodoco e un tirrannosauro magari illustrandovi anche le loro abitudini, il periodo in cui sono vissuti, le principali cause della loro estinzione e così via..

Grazie agli origami è possibile creare una vasta gamma di questi enormi rettili preistorici. Il procedimento da seguire è piuttosto complesso ma grazie ai numerosi tutorial, un po’ di pratica e di pazienza creerete con vostro figlio degli interi branchi.

Ambiente

Per poter creare storie e utilizzare i vostri animali come gioco è necessario creare anche un ambiente adatto.

Fiori

Le farfalle per esempio amano volare nei prati e si posano sui fiori colorati. Con poche pieghe, fogli verdi per realizzare i gambi e le foglie e gialli,rosa,rossi,bianche o arancioni per le corolle potrete ottenere uno splendido prato fiorito.

Ne esistono molte versioni più o meno complicate da realizzare, nella maggior parte dei casi, partendo da un foglio quadrato.

Prato

in un prato che si rispetti ovviamente ci saranno anche numerosi ciuffi d’erba, Sarà sufficiente prendere un foglietto quadrato di carta verde, piegarlo lungo le due diagonali.

Successivamente aprite lungo la seconda piega e ottenendo un triangolo equilatero, afferrate il foglio superiore sull’angolo destro e portatelo verso l’angolo opposto effettuando una leggera deviazione. Ripete l’operazione con diversi quadrati di carta in diverse tonalità di verde ed otterrete il vostro prato primaverile.

Per tenere tutto in ordine

Per poter conservare i vostri animali e l’ambientazione potrete infine realizzare una o più scatole, sempre con la tecnica degli origami.

Scegliete un foglio quadrato sufficientemente ampio e se possibile in una carta piuttosto rigida. Piegate a metà in lunghezza e larghezza poi riaprite, così facendo avrete individuato il centro del quadrato. Piegate i quattro angoli verso il centro e oi riaprite due angoli opposti tra loro girate la figura ottenuta, di fronte a voi vi sarà una sorta di freccia a due punte.

Piegate ora i due lati fino a raggiungere il centro per ottenere una “freccia” simile alla precedente ma più stretta. Prendete ora le estremità oblique e piegatele prima verso destra e poi verso sinistra per poi tornare alla posizione originaria. Seguendo le linee guida create con le pieghe estraete i lembi e modellate la vostra scatola.

Una volta completata potrete decorare la scatola come ritenete opportuno, con dei disegni, applicando delle perline per esempio oppure realizzando piccoli fiori, conchiglie, pesciolini, fiocchetti sempre con la tecnica degli origami.

La piegatura della carta è un’ arte e come tale può essere eseguita a molti livelli. Con pratica e manualità potrete realizzare dei piccoli capolavori ma se non vi siete mai cimentati prima con questa pratica vi invitiamo a sperimentarla partendo dalle cose più semplici.