Fisco e Leggi

Data di notifica della multa: vale quella di spedizione o di ricevimento?

Per quanto riguarda i verbali per violazione al codice della strada questi devono essere notificati entro 90 giorni dalla data dell’infrazione, tuttavia spesso non è chiaro qual è l’ultimo giorno “utile” a cui fare riferimento per verificare se il termine per la notifica è stato rispettato.

L’individuazione della data a cui fare riferimento per capire se la multa è stata notificata nei termini è fondamentale, infatti se si prende come riferimento la data in cui il verbale è stato materialmente consegnato dal postino è molto probabile che la multa risulti notificata oltre il termine di legge, poiché molto spesso i tempo per la consegna dilatano di molto il termine.

Quindi calcolare correttamente il termine è di fondamentale importanza, perché ad esempio se si presenta un ricorso per notifica oltre i termini sulla base di un calcolo errato il ricorso verrà certamente rigettato dal Prefetto o dal Giudice di Pace.

Come calcolare il termine per la notifica della multa

Come ribadito più volte dalla Corte di Cassazione la data a cui fare riferimento per capire se la multa è stata notificata nel termine di 90 giorni dall’infrazione è quella di spedizione dell’atto.

Questo significa che la multa si considera notificata nei termini se il verbale viene consegnato alla posta, che dovrà provvedere alla consegna, entro 90 giorni dall’infrazione.

Tuttavia se la data di affidamento coincide con la data di notifica per il notificante (colui che invia il verbale), gli effetti nei confronti del destinatario (colui che ha commesso l’infrazione) si produrranno a partire dalla data di ricezione del verbale.

Questo particolare meccanismo, che genera molta confusione negli automobilisti che si vedono recapitare i verbale, è stato elaborato dalla giurisprudenza e prende il nome di “principio della scissione degli effetti della notifica” per il quale:

  • Per il notificante, i termini si considerano rispettati se l’atto viene affidato per la consegna prima della scadenza
  • Per il destinatario della notifica, i termini (per presentare la difesa o effettuare il pagamento) iniziano a decorrere dal momento in cui gli è stato consegnato l’atto

In conclusione: come si verifica il termine di notifica della multa

Per capire se il termine di 90 giorni per la notifica della multa è stato rispettato si deve fare riferimento alla data in cui il verbale è stato spedito e non alla data in cui l’automobilista ha ricevuto la notifica.

Questo termine può essere individuato analizzando il timbro postale presente sulla busta contenente l’atto notificato (la busta verde con la quale vengono notificati gli atti giudiziari, comprese le multe), oppure se non è presente il timbro postale verificando la relata di notifica spesso contenuta nella busta.

Nella quale è riportata l’indicazione:

Il presente verbale è stato notificato mediante consegna all’ufficio postale di ….. in data

Quando non è presente né il timbro postale, né la relata di notifica del verbale è possibile effettuare questa verifica attraverso il servizio cerca spedizione presente sul sito di poste italiane, inserendo il numero della raccomandata (nello specifico va inserito il numero riportato sotto al codice a barre presente nella parte in alto a sinistra del verbale).