Realizzare una lavanderia da esterno richiede un po’ di organizzazione. In alcune situazioni, infatti, optare per dei lavatoi per esterno è sicuramente un’ottima soluzione, soprattutto, se disponi di un terrazzo o di un balcone. Quando all’interno dei vostri spazi domestici non avete a un’area adeguata, allora la cosa migliore è mettere la lavanderia all’esterno, cioè in terrazzo, in giardino o sul balcone e perché no in garage. Dovete però attrezzarla in maniera adeguata ed è bene impegnarsi a trovare i mobili da esterno giusti e i lavatoi resistenti. Di conseguenza, dovete impostare gli spazi in modo tale da poterne usufruire al meglio. Vediamo insieme alcuni dei consigli per realizzare una lavanderia da esterno partendo dal progetto iniziale.
Cosa ci occorre per una lavanderia da esterno?
Per realizzare una lavanderia da esterno ci occorrono delle specifiche soluzioni di arredamento. In base al progetto e allo spazio che avete a disposizione nel giardino, sul balcone o sulla terrazza avete necessità di avere con voi tutta una serie di elementi utili così che ogni ambiente sia sfruttato al meglio. In primo luogo è fondamentale che il balcone, la terrazza o l’area in cui volete adibire la lavanderia esterna abbia gli allacci idrici, in modo tale da poter installare la lavatrice, la lavasciuga o entrambe nello spazio che avete in mente. Una volta valutate queste cose, ovvero la presenza dell’impianto idrico così come quello elettrico già esistenti, vi dovete procurare:
- tavolino e lavatoio;
- mobile copri lavatrice da esterno;
- mobile da adibire e ripostiglio.
Tavolino e lavatoio da esterni
Per la vostra lavanderia da esterno sicuramente la presenza di un tavolo un piccolo tavolo su cui poggiare eventualmente delle cose, può essere importante. In genere, scegliete uno che sia resistente, magari realizzato in alluminio satinato oppure in altri materiali che sono adeguati per l’esposizione all’esterno e anche se presenti in case e zone umide. Inoltre, installate un lavatoio, cioè un mobile lavatoio, che renderà ancora più facile posizionare tutti i detersivi e ciò che vi serve per un bucato perfetto. È molto importante trovare delle vasche da lavatoio realizzate in ceramica e compatte, che abbiano tutti gli accessori di cui avete bisogno per facilitare l’attività di lavaggio anche a mano.
Mobile copri lavatrice da esterno
Un’altra utilità per la vostra lavanderia da esterno è la scelta di un mobile copri lavatrice da esterno. Ve ne sono di vari tipi: è importante trovarlo in materiale resistente, in modo tale che possa essere garantita la sua durata nel corso del tempo. In genere, oltre a quelli copri lavatrice potete anche optare, se avete spazio a disposizione, per un mobile da installare sopra la lavatrice con dei ripiani oppure un armadio, così da poter riporre lì tutto ciò che vi serve per mettere in moto la lavatrice o l’asciugatrice. Se volete installare sia l’uno che l’altra potete anche optare per i mobili che offrono due scomparti proprio per posizionare entrambi i grandi elettrodomestici.
Mobile da esterno da adibire a ripostiglio
Un altro mobile per la lavanderia da esterno che bisogna prendere in considerazione è quello da adibire a ripostiglio. Parliamo di un piccolo armadio perfetto per gli esterni in cui si potrà posizionare tutto ciò che vi serve per il bucato, come i detersivi oppure per posizionare alcuni elementi utili in questa attività. Non dimenticate che può tali tipi di “armadi ripostiglio” possono essere realizzati creando all’interno vari scompartimenti, in grado di rendere ancora più efficiente questo spazio.
Mobili lavatoi in ceramica o in plastica, quali scegliere
La scelta di un mobile lavatoio è sempre molto complicata, soprattutto, perché bisogna coniugare le esigenze di spazio con altre di tipo pratico. Ovviamente, anche l’occhio vuole la sua parte. Molti, realizzando una lavanderia da esterno o da interno si pongono una domanda: è meglio optare per dei lavatoi in ceramica o per quelli in plastica? Cerchiamo di comprendere, insieme, qual è la scelta migliore per chi sta adibendo una lavanderia da esterno. Ebbene, i lavatoi da esterno in ceramica rappresentano un’ottima soluzione perché sono molto resistenti e anche esteticamente belli. In genere vengono incassati sui mobili in legno o sono utilizzati in abbinato, magari, a mobili realizzati in plastica o in resina. Ma quali sono gli svantaggi di questa scelta? La ceramica può essere considerato un materiale eterno, però ha un costo un po’ più alto. Vi è da dire però che al contempo offre delle prestazioni ottimali.
Poi, vi sono i lavatoi in plastica o resina. ( Una vasta gamma di lavatoi è possibile visionarli sul sito Jo-Bagno.it) Sottolineiamo, che anche i lavatoi in plastica sono una buona scelta però dovete verificare che si tratti di un materiale resistente e quindi, che sia realizzato in maniera impeccabile. Se la vostra lavanderia da esterno è esposta in maniera particolare alle intemperie (o comunque agli agenti atmosferici) forse questa è la scelta che risulterà più resistente. Infatti, i lavatoi realizzati con questo prodotto soffrono meno gli agenti atmosferici e sono più economici.
Tornando alla nostra domanda, se state cercando un lavatoio da esterno, la scelta più azzeccata sarà quella più adatta alle vostre esigenze. Valutate il rapporto qualità prezzo, gli spazi a disposizione e la fattura, cioè il prodotto è stato realizzato.
Praticità e organizzazione per realizzare una lavanderia da esterno
Una volta scelti i mobili per il lavatoio da esterno, di fatto però c’è un’altra problematica che bisogna affrontare. Parliamo dell’organizzazione dello spazio. Realizzare una lavanderia in poco spazio può essere difficile, ma scegliendo i mobili giusti si potrà gestire in modo razionale l’arredamento, così da avere una “stanza” che sia funzionale, pratica e comoda. Le idee per la propria lavanderia verranno fuori partendo da un progetto che possa tener conto di tutta l’area a disposizione e del modo per ottimizzarne l’utilizzo.
I vantaggi di una lavanderia da esterno
In ogni caso, optare per una lavanderia esterna vi darà una serie di vantaggi. Oltre a salvare spazio in casa, potrete ottenere comunque anche altri ottimi riscontri. Infatti, la lavanderia outdoor vi aiuterà a:
- migliorare la qualità dell’aria in casa in modo da evitare qualunque rischio per la salute;
- tenere lontani da animali e bambini, detersivi e grandi elettrodomestici;
- ridurre la formazione di muffa in casa. Infatti, fare il bucato in casa potrebbe far aumentare l’umidità e comportare la formazione di muffa.
Tantissime idee sulla lavanderia da esterno sarà possibile trovarle anche su Pinterest