Arte & Cultura

Come ha reagito l’arte al Covid-19?

In questo delicato periodo di quarantena dovuto all’emergenza sanitaria Coronavirus, purtroppo non è stato consentito viaggiare alla scoperta di nuove città e beneficiare delle meraviglie culturali dei luoghi o dei musei. Per non lasciarci con l’amaro in bocca, il web ha trovato un’ottima soluzione in attesa che tutto tornasse come prima: ad esempio, ci sono stati moltissimi musei, sia in Italia che in tutto il Mondo, che hanno aperto le porte a delle visite virtuali, da fare direttamente dal divano del nostro salotto senza doversi muovere.

I tour virtuali sono stati pensati e dedicati agli amanti della storia, delle belle arti o dei viaggi, e per questo motivo è stato realizzato un viaggio in tutto il mondo che vi permette di scoprire la bellezza di tutti i musei più famosi.
Da Londra a New York, da New York a Roma, Parigi fino ad arrivare in Giappone: insomma un immenso tour con la possibilità di perdervi all’interno di questi bellissimi musei e attendere la loro riapertura.
I tour virtuali si sono rivelati molto emozionanti, nonostante non si possa essere fisicamente nel luogo in cui si trova l’opera d’arte. Ecco dunque, una raccolta di tutti i musei che è possibile visitare grazie al Virtual Tour.

Musei Virtuali nel Mondo

Parigi-Museo Louvre: in cima alla classifica dei musei virtuali troviamo il Louvre, considerato uno dei più grandi di tutto il mondo. In questo fantastico museo avete l’opportunità di visitare tutte le opere di Michelangelo, la Gioconda, svariate opere egizie etc. Sarà un tour a 360 gradi.

Spagna-Museo del Prado: purtroppo nemmeno all’interno del più famoso museo di Madrid è stato possibile accedere fisicamente, e attraverso il virtual si è potuto (e si può ancora!) visitare le più importanti opere degli artisti italiani come per esempio Raffaello Sanzio,Tiziano oppure Francisco Goya con la sua Maya Desnuda e tantissimi altri artisti.

Studio Ghibli

Giappone-Museo Ghibli: in Giappone, lo Studio Ghibli con i suoi film spettacolari, ha deciso di aprire le porte del suo museo a tutti i visitatori, ed in modo del tutto virtuale. All’interno di questo museo ci sono solo ed esclusivamente opere dello Studio Cinematografico Giapponese Ghibli, opere riferite ai film, schizzi, o sale che cambiano in base alle uscite cinematografiche. Il Tour virtuale del Museo Ghibli è suddiviso in 4 sezioni: la prima fa riferimento all’ingresso, la seconda è dedicata all’opera “Where a film is born”, la terza all’opera “Night” e la quarta “all’area cafè”. Inoltre, sempre virtualmente, è possibile guardare le riproduzioni di Totoro e Gattobus.

Amsterdam-Rijskmuseum: all’interno di questo museo si ha l’opportunità di visitare un’insieme di opere facente parte l’arte fiamminga e l’arte asiatica. Le opere più famose che potete trovare all’interno del Van Gogh Museum sono “La Ronda Di Notte” e “La Cameriera” con la “Brocca da Latte”, la più famosa di Vermeer.

Amsterdam-VanGogh Museum: dal nome potete intuire da subito che all’inetrno di questo museo troverete la maggior parte delle opere di Vincent Van Gogh. Grazie al tour virtuale potrete visitare circa 300 dipinti e 500 lettere personali.

New York-Guggheneim Museum: per visitare virtualmente questo fantastico museo presente a New York, Google ha messo a disposizione la Street Wiew grazie al quale si possono visitare le più importanti mostre del museo: dall’Impressionismo fino ad arrivare alle più famose Opere Contemporanee. Tra i più famosi artisti troviamo Pablo Picasso, Jeff Koons e Franc Mark.

Londra-Tote Modern: entrando virtualmente all’interno di questo museo di Londra avete la possibilità di visitare le più grandi opere dell’arte moderna dal 1900 ad oggi.

Londra-British Museum: tra i più famosi musei di tutto il mondo è impossibile citare il British Museo al cui interno troverete un’immensa collezione di circa 8000 oggetti. Con l’utilizzo del mouse potete scorrere le varie opere in base al tema che vi interessa di più.

Musei virtuali in Italia

Anche i Musei Italiani hanno deciso di aderire a questa iniziativa e tra quelli più noti possiamo citare:

  • Roma- Musei Vaticani: visitando virtualmente i musei Vaticani avete la possibilità di visitare le più importanti opere di tutti i Papi. Ovviamente, non potete perdervi la famosa Cappella Sistina.
  • Firenze-Museo Uffizi: anche il Museo Uffizi di Firenze hanno deciso di aprire le porte ad un immenso tour virtuale, all’interno del quale è possibile visitare le varie opere, sculture, nonché il Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli.
  • Torino-Museo Egizio: grazie al VideoTour potrete fare un viaggio virtuale all’interno di opere egizie, mummie e oggetti antichi. Oltre a visitare l’intero museo potete conoscere le caratteristiche e la storia di tutte le opere.
  • Milano-La Piancoteca di Brera: all’interno di questa galleria d’arte avete la possibilità di visitare virtualmente, oltre alle varie collezioni di opere come “La Cena di Emmaus” di Caravaggio, anche una serie di video contenenti le particolarità di ogni opera.