Arte & Cultura

Museo Correr a Venezia: storia, opere d’arte e curiosità

Cosa vedere al Museo Correr: collezioni, opere d’arte e architettura di un palazzo storico veneziano

Venezia è una delle città più affascinanti e suggestive del mondo, è un luogo unico dove l’arte, la cultura e la storia si fondono in un’atmosfera magica. La città lagunare nasconde molti posti da scoprire, che aspettano solo di essere esplorati e ammirati.

Il Museo Correr è uno di questi, uno dei musei più importanti di Venezia, situato nella famosa Piazza San Marco, e prende il nome dalla famiglia Correr, che ha donato molte opere d’arte alla città di Venezia.

Chi era Teodoro Correr

Teodoro Correr è stato un importante nobile veneziano del XVIII secolo, noto soprattutto per la sua passione per l’arte e la sua attività di collezionista. La sua passione per l’arte lo portò a raccogliere una vasta collezione di opere d’arte, libri antichi e oggetti preziosi provenienti da tutta Europa. Tra le opere d’arte che fece acquisire vi sono dipinti, sculture, arazzi, porcellane, oggetti d’arte sacra e armature. Correr fu anche un grande mecenate, che finanziò molte opere d’arte e sostenne numerosi artisti veneziani.

Grazie alla sua passione per l’arte e alla sua generosità, Teodoro Correr lasciò in eredità con la sua morte nel 1830 alla città di Venezia la sua collezione d’arte e la sua biblioteca privata. La collezione fu inizialmente ospitata nel Palazzo Correr, la residenza della famiglia Correr, ma in seguito fu trasferita nella sede attuale del Museo Correr.

Oggi, la collezione del Museo Correr rappresenta uno dei maggiori tesori artistici di Venezia e del suo territorio. Grazie alla generosità di Teodoro Correr, i visitatori possono ammirare opere d’arte di grande valore e importanza storica

Storia e architettura del Museo Correr

Il Museo Correr è ospitato all’interno dell’ Ala Napoleonica, commissionata da Napoleone Bonaparte quando Venezia fu annessa all’Impero francese nel 1797. Il progetto prevedeva la costruzione di una nuova ala del palazzo, che avrebbe ospitato il quartier generale dell’amministrazione francese. Il progetto fu portato avanti anche dopo la caduta di Napoleone nel 1815, ma fu completato solo nel 1830, quando il palazzo fu acquistato dal comune di Venezia e divenne sede del Museo Correr.

Oggi, il palazzo rappresenta uno dei migliori esempi di architettura neoclassica a Venezia, con la sua facciata elegante e le sue sale imponenti. Il museo, situato al piano nobile del palazzo, ospita una vasta collezione di opere d’arte e oggetti d’arte veneziani, che raccontano la storia e la cultura della città e del suo territorio.

Cosa vedere al Museo Correr

Il Museo Correr rappresenta una delle principali attrazioni turistiche di Venezia, grazie alla vasta collezione di opere d’arte e oggetti d’arte veneziani che ospita. È un vero e proprio scrigno di tesori che raccontano la storia e la cultura di Venezia.
La sua vasta collezione comprende una straordinaria raccolta numismatica che spazia dalle origini della Repubblica di Venezia fino alla sua caduta nel 1797.
Tra le cose più interessanti da vedere al Museo Correr, possiamo citare:

  • Tra le attrazioni principali del Museo Correr troviamo l’Ala Napoleonica, che ospita le stanze dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria, meglio conosciuta come Sissi. Le nove splendide sale in cui la sovrana austriaca risiedeva durante i suoi soggiorni a Venezia rappresentano un’occasione unica per immergersi nella vita di corte del XIX secolo.
  • Le nove sale del primo piano del Museo Correr, invece, offrono un’esperienza unica, rievocando il fascino di una possibile Wunderkammer lagunare. Possiamo trovare in queste sale oggetti di arte sacra, dipinti e rarità facenti parte della vità dei patrizi veneziani.
  • La splendida “Sala delle vedute” ospita il gruppo in marmo Dedalo e Icaro, un capolavoro della giovinezza veneziana di Antonio Canova. Tra le altre opere di grande rilievo presenti nel Museo Correr, troviamo la “Madonna con il Bambino” e la “Pietà” di Vittore Carpaccio, recentemente restaurate e catalogate.
  • La Quadreria del Museo Correr rappresenta un vero e proprio scrigno di arte veneta dalle origini al Cinquecento, con opere di artisti come Cosme Turà, Paolo Veneziano, Peter Brughel il Giovane, Antonello da Messina e i celebri Giovanni Bellini e Vittore Carpaccio.
  • Tra le opere principali del Museo Correr, ci sono anche i quadri di Giovanni Bellini, come la “Trasfigurazione”, un dipinto tempera su tela databile al 1455, la Crocifissione di San Salvador e Cristo morto sorretto da due Angeli ai lati.
  • La Libreria a San Vidal è un’altra attrazione di grande rilievo del Museo Correr. Vi troviamo infatti delle immense e bellissime librerie in noce massiccio .
  • Infine, il Museo Correr ospita anche una “Veduta di Venezia” di Jacopo de’ Barbari, un’immensa e impressionante xilografia del 1500, e un Salone da ballo, un ambiente sontuoso e ricco, quasi fiabesco, unico per ampiezza e raffinatezza del decoro in stile Impero, che allude alla restaurazione asburgica dopo le vicende napoleoniche.

Dove si trova il Museo Correr

Il Museo Correr è una delle principali attrazioni turistiche di Venezia e si trova nella Piazza San Marco, una delle piazze più famose e belle del mondo. La posizione privilegiata del museo lo rende facilmente raggiungibile sia a piedi che in vaporetto, il tipico trasporto pubblico veneziano. In particolare, per raggiungere il Museo Correr in vaporetto, è possibile utilizzare la linea 1 o 2 del servizio ACTV, fermandosi alla fermata di San Marco/Vallaresso.

La Piazza San Marco è il cuore pulsante di Venezia e rappresenta uno dei luoghi più visitati della città. Oltre al Museo Correr, nella zona della piazza è possibile ammirare numerose altre attrazioni di grande interesse, tra cui:

  • La Basilica di San Marco, uno dei simboli più rappresentativi di Venezia. La basilica, che risale all’XI secolo, è famosa per i suoi mosaici e per la sua facciata di marmo bianco e rosa.
  • Il Campanile di San Marco, una torre alta 98 metri dalla quale è possibile ammirare un panorama spettacolare sulla città.
  • Il Palazzo Ducale, la sede storica del governo di Venezia. Il palazzo, che risale al XIV secolo, ospita numerosi capolavori d’arte, tra cui opere di Tiziano, Veronese e Tintoretto.
  • Il Ponte dei Sospiri, un ponte di pietra bianca che collega il Palazzo Ducale alla Prigione Nuova. Il ponte deve il suo nome alla leggenda secondo cui i prigionieri, attraversandolo, emettevano un sospiro di dolore per la loro condizione.

Se poi siete venuti a Venezia anche per assaggiare i famosi cicchetti veneziani o per un tour gastronomico, potete anche provare uno dei locali che si affacciano direttamente su Piazza San Marco, Occhio ai prezzi, meglio sempre controllare prima per verificare se sono a vostra portata, perché, se ci pensate bene, siete in uno dei salotti più belli del mondo!

Orari e prezzi del Museo Correr

Il Museo Correr è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, con ultima entrata alle 17:00. Il costo del biglietto è di 30 euro per gli adulti, 15 euro per i ragazzi tra i 6 e i 14 anni e gratuito per i bambini sotto i 6 anni.
Acquistando online 30 giorni prima si ha diritto ad un ulteriore sconto.
Per info ufficiali andate al sito del museo.

Acquistando un unico biglietto, potrai anche accedere al Palazzo Ducale e al percorso integrato del Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale e alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana. In questo modo, potrai immergerti completamente nella storia e nella cultura di Venezia, ammirando opere di artisti di grande rilievo.