Salute e benessere

Canapa alimentare: proprietà e benefici

La pianta della canapa viene utilizzata in molti settori; questa infatti non è solo destinata alla produzione della marijuana, come si potrebbe pensare in modo erroneo. Esistono diverse qualità di piante di canapa, molte delle quali contengono in forma ridotta o per nulla il THC, ossia la sostanza psicoattiva e dopante. Le piante di canapa che non presentano la molecola psicoattiva sono impiegate anche in campo alimentare, in quanto presenta caratteristiche e valori nutrizionali benefici e positivi per il benessere dell’organismo. Ma vediamo insieme quali sono le proprietà della canapa alimentare e i suoi effetti positivi.

Canapa alimentare: proprietà

La canapa presenta dei valori nutrizionali che la rendono un alimento completo, un integratore ottimale e un’ottima fonte proteica. La canapa presenta diversi amminoacidi essenziali, ha un basso contenuto di zuccheri o carboidrati, ma apporta un moderato contenuto di fibre e grassi, specie nei suoi semi.

I grassi contenuti sono saturi, quindi benefici per l’organismo, tra questi ci sono gli Omega 3 e Omega 6, che dovrebbero essere sempre presenti in una dieta sana ed equilibrata. Tra le sue proprietà troviamo poi un ottimo contenuto a livello vitaminico e di sali minerali.

Le principali vitamine contenute all’interno della canapa sono quelle del gruppo B, sono indispensabili per l’organismo e per migliorare il metabolismo. La vitamina B1 e la riboflavina dovrebbero essere assunte ogni giorno per prevenire anche problemi cardiovascolari, neuronali, lo stress o la stanchezza cronica.

La canapa contiene anche la vitamina E un potente antiossidante che combatte i radicali liberi e previene dallo stress ossidativo. I principali Sali minerali contenuti nella canapa ad uso alimentare ci sono invece: lo zinco, il ferro, il fosforo, il magnesio, il calcio e il potassio. Tutti elementi necessari per il benessere di una persona. Non a caso, proprio negli ultimi anni, si è verificato un netto aumento della produzione di farina di canapa, usata per realizzare pizze e pane di vario tipo, dolci, biscotti, creme e tanto altro. Ma non c’è solo la farina di canapa.

Quali sono i principali prodotti a base di canapa?

I prodotti alimentari a base di canapa che si possono acquistare e inserire all’interno di una dieta sana e bilanciata sono davvero molti. Tra i principali troviamo:

  • Farina alla canapa: può essere impiegata per la preparazione di pane, pasta e focacce. 
  • Semi di canapa: si possono usare per condire l’insalata, il pane, la pasta, i secondi, nel cioccolato, nei dolci, a colazione con lo yogurt
  • Olio di canapa: si può usare come l’olio di oliva, per condire primi, secondi piatti e verdure. L’olio contiene tra le sostanze nutrienti più importanti in quanto ricco di Omega 3 e Omega 6
  • Proteine della canapa: le proteine contenute nella canapa possono essere assunte come integratore alimentare.
  • Latte di canapa: il latte vegetale alla canapa può essere utilizzato per fare colazione, per la preparazione dei dolci e di bevande a base di latte. Questo è ideale anche per chi soffre di celiachia, in quanto non contiene glutine.

Tutti i prodotti a base di canapa possono essere usati e trasformati per preparare i piatti che più piacciono.

I principali benefici della Canapa alimentare

Date le sue proprietà alimentari positive, la canapa è un prodotto anche ricco di benefici per il benessere dell’organismo. Tra i principali benefici della canapa alimentare troviamo:

  1. L’effetto antinfiammatorio e antiossidante
  1. Azione positiva sulle patologie di tipo degenerativo
  1. Prevenzione della salute cardiovascolare
  1. Contrasta le neuroinfiammazioni
  1. Combatte il colesterolo alto e lo previene
  1. Rimedio utile contro la stitichezza
  1. Ricostituente (grazie alle proteine contenute nella canapa)

Impiegare la canapa alimentare in una dieta sana e bilanciata, dunque produce degli effetti positivi e benefici su tutto l’organismo e aiuta a ottenere tutti i componenti necessari tra sali minerali, vitamine e amminoacidi essenziali.