Casa

Ristrutturazione dei tetti in legno: quando effettuarla?

Scegliere di realizzare un tetto in legno permette di modificare in modo unico il design interno ed esterno di ogni tipo di abitazione, aggiungendo un tocco elegante e accogliente: questo materiale, infatti, lasciato a vista rende ogni spazio ancora più caldo e gradevole e garantisce personalità e stile con qualsiasi tipo di arredamento.
I suoi punti di forza, però, non si limitano ai puri aspetti estetici: se, infatti, è vero che questa soluzione architettonica è caratterizzata da un certo gusto, è anche vero che i suoi vantaggi includono una struttura molto più leggera dell’alternativa in cemento (con effetti positivi su tutto il fabbricato), una maggiore elasticità (indicata per la realizzazione di edifici antisismici) e un migliore adattamento a tutte le più innovative tecnologie green, sempre più diffuse nell’ambito del risparmio energetico.
Tutti questi motivi hanno contribuito al successo del tetto in legno, utilizzato sia per tettoie e coperture di case indipendenti, sia per condomini e strutture industriali/commerciali: questa soluzione è, infatti, sicura e duratura, affidabile e sostenibile.

Anche questo tipo di copertura, però, ha bisogno di manutenzioni periodiche, di interventi che possono portare anche a una ristrutturazione totale: su quali segnali possiamo fare affidamento per comprendere quando è necessario agire?

Crepe, piccole fessure, infiltrazioni di acqua piovana, macchie di umidità sono segnali molto seri, che possono farci scoprire la presenza di tensioni, di usura dei materiali e anche di dispersione termica: tutti questi campanelli d’allarme non vanno sottovalutati, ma vanno – anzi – indagati fin dalla prima comparsa!
Altre problematiche possono, poi, comprendere sbalzi di temperatura fra le stanze e intere aree che – nonostante gli sforzi – proprio non sembrano volersi scaldare: in tutti questi casi è fondamentale effettuare una accurata ispezione delle coperture, senza aspettare che il problema peggiori ulteriormente.
Meglio agire subito e in modo preciso!
Altri interventi, poi, si potrebbero stabilire per migliorare le prestazioni dell’immobile dal punto di vista energetico: l’efficienza della nostra abitazione, dell’intero condominio o del luogo di lavoro può essere aumentata – per esempio – con l’aggiunta di pannelli solari e fotovoltaici, sempre più numerosi sui tetti delle nostre città.

La ristrutturazione dei tetti in legno richiede un certo livello di esperienza e una certa professionalità: anche nel caso di singole abitazioni, di capannoni o di strutture di piccole dimensioni, è assolutamente necessario far riferimento a professionisti del settore, che potranno non solo consigliare l’intervento giusto, ma anche agire in modo preciso, senza rischi.
Una ditta specializzata saprà, infatti, indicarci il tipo di danno presente, i lavori necessari, le caratteristiche delle diverse attività (compresi materiali, strumenti e macchinari impiegati) e la durata degli interventi: in casi estremi, saprà anche indicarci modifiche strutturali importanti e variazioni utili a migliorare l’aspetto e le prestazioni delle nostre coperture.
Queste regole valgono, ovviamente, anche per i tetti di edifici commerciali e industriali: tetti estesi e complessi richiedono esattamente lo stesso tipo di attenzione, interventi mirati e precisi, lavori svolti in totale sicurezza!
Contattare le varie ditte edili esperte del settore presenti nel nostro paese renderà ogni ristrutturazione rapida, semplice e assolutamente sicura!