Casa

Perché scegliere le tapparelle orientabili senza cassonetto

La scelta delle tapparelle è sempre un’operazione complicata, perché dobbiamo considerare moltissimi fattori, tra cui il materiale per le stecche, il tipo di cassonetto, la tipologia di apertura e chiusura e molti altri aspetti. Le tapparelle orientabili sono senza dubbio la scelta migliore per poter decidere, in base alle reali esigenze, se aerare, illuminare al massimo, oppure chiudere per proteggersi dalla luce diretta del sole.

Oggi la soluzione più richiesta, come vediamo nelle pagine del blog di Italserrande.it, sono le tapparelle orientabili senza cassonetto, e questo perché costituiscono una vera e propria soluzione di design ma anche un rimedio salva spazio che ci consente di non avere l’ingombro del cassonetto in casa.

Tapparelle orientabili: quali sono i vantaggi?

Le tapparelle orientabili sono estremamente utili, in quanto possono orientarsi a 90° – alcuni modelli si estendono fino ai 110° – offrendoci la possibilità di oscurare a vari gradi le nostre stanze. In pratica, vedremo unite le caratteristiche delle tapparelle e quelle delle persiane, specialmente se scegliamo delle tapparelle blindate.

Le tapparelle orientabili possono essere costituite da vari materiali. In particolare, oggi le vediamo realizzate con PVC e alluminio, proprio grazie alla loro leggerezza, ma possono essere realizzate anche in ferro e legno.

Naturalmente, più il materiale è leggero e maneggevole, più facilmente si possono installare i meccanismi di orientamento delle stecche, che possono essere anche motorizzate: questa scelta le rende ancora più utili, ma ovviamente l’investimento sarà maggiore.

Perché ti consigliamo le tapparelle orientabili

Nella nostra sezione dedicata alla casa, puoi trovare moltissimi consigli su come risparmiare sulla bolletta della corrente elettrica. Siamo sempre alla ricerca di soluzioni ecologiche che rispettino l’ambiente, per tagliare le spese delle utenze ma soprattutto per evitare di sprecare energia preziosissima.

La scelta di migliorare l’efficienza energetica della nostra abitazione inoltre può garantirci un incentivo fiscale: l’Ecobonus 2018 dovrebbe essere prorogato anche per il prossimo anno grazie alla Legge di Bilancio 2019. Ti consigliamo l’articolo dedicato su Guida Fisco: lì troverai tutte le novità sulle detrazioni spettanti a chi interviene sull’efficienza energetica della propria casa secondo determinati criteri:

  • Bonus casa ristrutturazioni
  • Bonus verde
  • Bonus caldaie
  • Bonus mobili
  • Sismabonus
  • Bonus unico condomini
  • Bonus zanzariere
  • Bonus tende da sole
  • Bonus finestre e infissi

Cassonetto interno o esterno: orientarsi

La scelta di installare un cassonetto interno a scomparsa, chiamato monoblocco, implica l’integrazione del rullo dell’avvolgibile e del suo contenitore all’interno delle pareti. Questa opzione permette di non avere ingombri ma necessita di alcuni interventi di muratura. Dal punto di vista pratico, ciò significa non avere sgradevoli scatole che sporgono da sopra le finestre e porte-finestre.

Il cassonetto esterno, invece, è particolarmente indicato se non vogliamo creare un ponte termico con la finestra: non dobbiamo realizzare opere murarie e gli interventi di pulizia e manutenzione saranno estremamente limitati.

Qual è la scelta migliore

Dobbiamo pensare che esistono molte soluzioni diverse che possiamo adottare per installare le nostre tapparelle orientabili. Oltre alle due opzioni sopra esposte, ad esempio, dobbiamo considerare l’installazione di un minicassonetto esterno.

Questa alternativa viene realizzata principalmente in alluminio ed è associata spesso a tapparelle di alluminio e PVC: possiamo optare anche per la motorizzazione di queste componenti.

Il minicassonetto viene installato all’esterno del vano finestra incidendo ai minimi termini sull’estetica della facciata. Anzi, scegliendo con cura il modello più adatto al contesto abitativo riusciamo addirittura a conferire un tocco di design alle nostre finestre e porte-finestre.

Il nostro consiglio è quello di affidarsi a una ditta specializzata, che grazie all’esperienza dei propri operatori sia in grado di concigliarci la soluzione migliore per le nostre esigenze, anche in base all’estetica della facciata della nostra abitazione e del contesto circostante.