Casa

Come scegliere la serratura porta esterna? Guida alle tipologie più sicure

Una domanda che certamente vi sarete sempre posti nella vita è quella su quale tipo di serratura da porta esterna vi permetterà di stare al sicuro al cento per cento. In commercio ne esistono talmente tante per porte, basculanti e serrande da essere una ricerca dispersiva. Si deve perciò cercare bene e con attenzione quale di queste serrature sia veramente funzionale contro le effrazioni e contro i ladri, ma purtroppo, se non si è degli esperti, tale tentativo risulta vano il più delle volte.

Serrature poco sicure, molto sicure e digitali

Non dovete pensare che basti avere un allarme, chiudere una porta o una finestra per la sicurezza della vostra famiglia. Infatti, la cosa che più viene sottovalutata è proprio la serratura, la quale, con un po’ di pazienza, se viene forzata, può facilitare l’accesso interno alla vostra casa o proprietà in modo semplice e inosservato. Analizziamo le macroclassi prese in esame da tecnici ed esperiti.

  • Serrature poco sicure: nonostante la presenza di un portone blindato, non è detto che esso sia veramente a prova di ladro; infatti, la sua serratura, se datata o molto comune, permetterà un’alta probabilità di intrusione. Quelle di più largo uso e più facili da forzare sono quelle con chiave seghettata, chiave a doppia mappa (sistema standard vulnerabile) e cilindro europeo con chiave punzonata (vulnerabile alla sollecitazione con un’altra chiave, il key bumping).
  • Serrature molto sicure: se avete deciso di sostituire la vostra vecchia serratura, questa tipologia farà al caso vostro. Nella fattispecie, potreste optare per una serratura a coda di rondine (triplice scanalatura e doppia punta difficilissima da forzare), con chiave a pistone (resiste tranquillamente a scacci con grimaldello) e cilindro europeo di sicurezza con antibumping (speciali molle e chiavi con fresature millimetriche contro il key bumping). Tuttavia, anche questi tipi sono abbastanza conosciuti e, per essere ancora più sicuri, potrete decide di completare la sicurezza tramite dei defender di protezione. Ne esistono di due tipi, quella antishock (non lascia spazi vuoti sulla zona del cilindro per essere forzata) e quella magnetica (ruotando occulta la fessura così da impedire l’effrazione).
  • Serrature digitali: sono tipologie di serrature altamente all’avanguardia e di sofisticato livello e, scegliendole, andrete sul sicuro. Tra le più note si trovano cilindro elettronico con impronta digitale (riconoscimento biometrico tramite scanner termico e codice pin), serratura con blocco anti effrazione (bloccaggio istantaneo della serratura dopo l’estrazione del cilindro), serratura digitale con tecnologia Sclak (sbloccaggio della porta tramite applicazione offline da smartphone). Si trovano nelle smart home, le case digitalizzate, con luci che si accendono e spengono dalle applicazioni e porte che si aprono con impronte digitali o codici.

Serrature e sicurezza

Fatta questa premessa, osserviamo nello specifico le diverse tipologie in commercio, anche online su: https://www.esconti.it/cerniere-e-serrature; serrature considerate fra le più affidabili e sicure.

  • Serratura di sicurezza a cilindro europeo: la chiave di cui è dotata è costituita da una fresatura millimetrica che ne caratterizza l’unicità. Inoltre, vi è la possibilità, per alcuni tipi, di acquistarne il brevetto, in modo da farne un duplicato tramite uno speciale pin assegnabile solo al proprietario.
  • Serratura di sicurezza digitale biometrica: grazie ad essa, si può entrare in casa rinunciando alle tradizionali chiavi di casa. Tali serrature digitali possono permettervi lo sblocco tramite impronta digitale, pin personalizzato e applicazione per smartphone. La facilità di installazione, senza dover apportare complicate modifiche alla serratura stessa, è una caratteristica importante.
  • Serratura di sicurezza per basculanti e serrande: oltre alla comune serratura della porta di casa, molte persone possiedono box e garage per custodire mezzi di trasporto e altri beni di valore. Diventa dunque importante anche difendere basculanti e serrande tramite serrature. Sono due le più affidabili e sicure, quelle corazzate (corpo protetto con una corazza di diversi millimetri contro trapani, strappi e colpi violenti) e quelle a cilindro europeo con defender (piastre rinforzate contro tagli ed effrazioni).
  • Serratura di sicurezza porta blindata: una tipologia di sicurezza composta da una chiusura in acciaio con quattro mandate di facile montaggio.
  • Serratura porta blindata doppia mappa: serratura dall’estrema affidabilità, costituita da una chiave un po’ lunga e non proprio comoda, ma dalla manutenzione inesistente.
  • Serratura porta con cilindro profilo europeo: tale tipologia è indicata dagli esperti soprattutto per l’utilizzo nell’ambito della sicurezza di box e garage.
  • Serratura digitale a combinazione, con pulsanti a pressione: caratterizzata da una tastiera numerica e combinazioni di numeri, con la possibilità di cambiare tale combinazione ogni giorno per aumentare la sicurezza della vostra serratura.
  • Serratura invisibile con quattro telecomandi: costituita da un sensore che può permettervi l’ingresso solo tramite il telecomando che porterete sempre con voi.