Viaggi e Vacanze

Visitare Cattolica

A ridosso della costa adriatica, in provincia di Rimini, si trova una città, con una forte tradizione marinara e divenuta nel corso del tempo un’importante meta turistica per persone di tutte le età, ovvero la città di Cattolica.

Ha origini che risalgono all’epoca del bronzo e sono stati rinvenuti numerosi reperti che appartengono all’era romana e bizantina.

Suscita quindi molta curiosità da un punto di vista artistico, sia per strutture o resti appartenenti ai secoli passati, sia anche per costruzioni più moderne dei primi del 900’.

Essendo anche centro di interesse dal punto di vista del turismo estivo, è il luogo ideale per passare qualche giorno godendovi una bella vacanza nella famosa riviera romagnola.

L’aspetto architettonico di Cattolica

Come dicevamo, sono presenti diversi edifici che è possibile visitare seguendo un interessante percorso storico-culturale:

  • La torre bizantina situata sul Monte Vici;
  • Le chiese di San Pio V e Sant’Apollinare di Ravenna;
  • Gli scavi archeologici romani;
  • La torre malatestiana che aveva funzione di guardia per avvistare l’eventuale arrivo dei corsari.

Appartenenti ad un’epoca più moderna:

  • Il municipio;
  • Il Museo della Regina;
  • Piazza Nettuno, Piazza del Mercato, Piazza De Curtis e la famosa Piazza delle Sirene, dove ci sono delle fontane dalle quali l’acqua zampilla a ritmo di musica;
  • Il teatro La Regina.

Tra relax e divertimento

La città permette di essere vissuta a misura d’uomo, dove è possibile usufruire di spazi e strutture adatte al relax, ma anche di eventi e situazioni che permettono un buon divertimento.

Ad esempio all’interno della città di Cattolica, vi è il Parco della Pace, che permette di stare a contatto con la natura. È dotato infatti di ampi spazi verdi, dove si combinano le aree di gioco dei bambini insieme ad aree ristoro; zone dove praticare lo sport, come nuoto, calcetto e jogging. Caratteristica importante è la presenza di un sottopassaggio che lo collega facilmente al mare.

Ma a proposito di divertimento, è fonte di attrazione il famoso Acquario di Cattolica, che ha la forma di flotta navale ed è interessante per i percorsi alla scoperta della fauna marina; inoltre esistono molti parchi tematici per il divertimento di adulti e bambini.

Il mare

Caratterizzata dalla presenza di un piccolo golfo che grazie a tale conformazione permette un clima mite e al riparo da perturbazioni provenienti da nord, Cattolica è divenuta, grazie anche alla buona organizzazione delle strutture turistiche, una piacevole meta per chi vuole trascorre un’indimenticabile vacanza.

La sua spiaggia presenta una conformazione piatta ed omogenea, con sabbia finissima e chiara; il mare ha un fondale per lunghi tratti poco profondo e qui sono ormai presenti delle realtà che permettono non solo un ottimo relax, ma propongono attività come la possibilità di conoscere la gastronomia del posto, gite in barca a vela, motoscafo o windsurf.

Con le informazioni che abbiamo raccolto, per trascorrere la vostra vacanza a Cattolica non vi resta che trovare la struttura più adatta alle vostre esigenze, perché questa esperienza sia piacevole e indimenticabile.